REVIEW PARTY: QUALCOSA DI SIMILE ALLA NEVE

di Federica S. Rossi

Qualcosa di simile alla neve di Federica S. Rossi
Editore: More Stories
Genere: Commedia Romantica MM
Pagine: 686
Data di uscita: 20 gennaio 2023

Cari amici oggi partecipo con molto piacere al review party del libro “Qualcosa di simile alla neve” di Federica S. Rossi, edito dalla More stories!
Questo dolcissimo romanzo vi conquisterà sin dalle prime pagine e vi farà compiere un viaggio alla scoperta dell’amore e dei sentimenti veri e profondi, quelli che, per quanto possano spaventarci, non possono fare a meno di affiorare e reclamare tutte le nostre attenzioni!
Buona lettura!!!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di QUALCOSA DI SIMILE ALLA NEVE

Che forma ha l’amore? ♥

Ben pensa di saperlo: una forma ordinata, come quella della sua vita con Sofia, sua fidanzata storica.
Fatta di tranquilla routine, eventi programmati con minuzia e segreti che l’uno custodisce per l’altro.
Le montagne russe Ben le lascia ad altri, e anche nel suo lavoro, l’editor per una grande casa editrice newyorkese, sceglie di poter leggere prima il finale dei romanzi, per non avere sorprese.

Fino a quando un imprevisto farà saltare il suo quieto binario, facendolo ritrovare, una sera, sul tetto del suo palazzo con addosso solo un cappotto e un paio di boxer con l’immagine di una renna.

C’è anche Cameron su quel tetto, a contemplare lo skyline di quella città ancora sconosciuta e ostile in cui è appena approdato insieme alla nipotina Helena e il loro cane Sugar, con tutta l’intenzione di prendere la vita di petto e ricominciare daccapo. Lui dalla vita è abituato a essere preso a schiaffi e non ha paura di affrontare a muso duro il futuro e tutto quello che gli riserverà.

A patto che il suo cuore se ne stia al sicuro nel petto…

Ma quando quel ragazzo biondo con gli occhi dell’azzurro più intenso che abbia mai visto gli si para davanti, Cam capisce che non sarà così facile. Perché qualcosa subito dentro di lui si scioglie…
Qualcosa di simile alla neve.

Recensione

“Qualcosa di simile alla neve” vi conquisterà sin dalle prime battute, il primo incontro tra Ben e Cameron vi stenderà e vi farà piegare in due dalle risate! Cosa succede quando un ragazzo con una renna stampata sui boxer, senza pantaloni, con un cappotto corto e un paio di scarpe da tennis ne incontra uno che si è appena trasferito in città e si sente spaventato e smarrito? Il tutto avviene su un tetto di New York in una giornata abbastanza fredda.
Cameron è appena arrivato a New York, viene da una piccola cittadina nella quale tutti lo conoscevano e adesso davanti agli spazi immensi della Grande Mela è spaesato e confuso. Ha una sola certezza: deve trovare una casa e un lavoro. Deve riuscirci per dare stabilità ad Helena, la luce dei suoi occhi, la sua adorabile nipotina di 14 anni che vive con lui da quando i suoi genitori sono morti inaspettatamente e tragicamente.

Ben invece è sempre stato un ragazzo posato e calmo, organizzato e prevedibile. Fin troppo in verità. Trovarlo sul tetto in mutande è qualcosa che va veramente oltre i suoi schemi ma quando ha visto arrivare un messaggio sul telefono della sua fidanzata, Sofia, ha dato fuori di matto ed è scappato, senza nemmeno prendersi il tempo di vestirsi.

I due iniziano una conversazione esilarante e per certi versi veramente bizzarra. È così che il Ragazzo del tetto incontra Cupido. Tra i due scatta subito una simpatia ed entrambi sentono di portesi parlare sinceramente.
Tra l’altro quali sono le probabilità che i due si rivedano ancora?
In una città immensa come New York è praticamente impossibile!
O almeno questo è quello che pensano i nostri protagonisti.

Il destino però spesso è beffardo, ed è così che Ben scopre di aver raccontato i dettagli della sua relazione amorosa proprio al fratello della sua fidanzata!
L’imbarazzo è veramente tanto, anche perché anche la seconda volta che i due si incontrano Ben si ritrova in mutande.
Sofia infatti ha invitato suo fratello, sua nipote e il loro meraviglioso cagnolone Sugar a passare qualche giorno in casa loro, giusto il tempo di trovare una nuova casa.

La convivenza sembra andare a gonfie vele, Ben adora vedere Cameron ed Helena insieme, sono veramente super affiatati ed affezionati, inoltre si affeziona subito a loro e a Sugar e tutti e tre ricambiano l’affetto e lo accolgono come un membro della famiglia.
Peccato però che la bella e sofisticata Sofia non sia dello stesso parere e dopo soli tre giorni chiede già a Cameron se ha trovato una casa dove andare dimostrandosi ben poco ospitale e carina con la sua famiglia.

Cameron ed Helena si sono trasferiti per lasciarsi il passato alle spalle, ma ovviamente ricominciare in una nuova città non è semplice.
Helena, che nonostante sia solo una ragazzina, è molto matura e sa che suo zio ha sofferto molto, ma sa anche che lui l’adora e che farebbe di tutto per proteggerla e difenderla da qualsiasi cosa.

Ben nel frattempo si rende conto che la sua vita già tutta schematizzata e programmata non è così sicura e felice come pensava. Basta infatti l’arrivo di Cameron a destabilizzarla e proprio grazie a lui inizierà a farsi delle domande su quanto sia giusto aver fissato il “lunedì del sesso” per ricordarsi di fare l’amore con la sua fidanzata.
È vero che Ben non ama le sorprese e vuole avere sempre tutto sotto controllo ma è anche vero che Cameron gli fa capire che così si sta perdendo il bello degli imprevisti e rischia di non vivere mai le emozioni.

«Hai detto che leggi i manoscritti dalla fine, perché?» La domanda mi spiazzò. Non mi aspettavo che avesse davvero prestato attenzione a quella parte. Eppure, non solo mi aveva ascoltato, era anche interessato a conoscerne il motivo.
«Mi piace sapere cosa aspettarmi. Conoscere la fine non mi fa sperare in niente di diverso, non mi affeziono a un personaggio se so che morirà, non mi aspetterò un bacio che non ci sarà, né un lieto fine destinato a rovinarsi.» Non l’avevo mai detto a nessuno, però nessuno me l’aveva mai chiesto.
Cameron l’aveva detto che non era come tutti.

Le cose iniziano a complicarsi quando Cameron capisce di provare per Ben qualcosa di più di un affetto fraterno o di una profonda amicizia.
Perché Ben sembra essere l’unico, insieme a Sugar, a riuscire a calmarlo anche quando è veramente furioso?
Perché questo ragazzo timido, goffo, impacciato non si rende conto di quanto è bello, sexy e buono?
Cameron è consapevole del fatto che Ben è davvero una brava persona e piano piano capisce che gli piace come mai nessuno prima. Gli piace vederlo parlare con Helena, accarezzare Sugar, gli piace ascoltarlo parlare di qualsiasi argomento, gli piace metterlo in imbarazzo quando lo chiama Bonbon. Insomma gli piace tutto di lui.
Carlos, il suo ex, era passione pura, entrambi erano fuoco e infatti hanno finito col bruciare tutto e distruggersi a vicenda.
Ben invece è totalmente l’opposto è confortante e capace di rilassarti come un dolce “bagno caldo”, ma è anche il fidanzato di sua sorella quindi qualsiasi cosa Cameron possa provare per lui deve reprimerla e cancellarsi dalla testa una qualsiasi evoluzione romantica della loro conoscenza.

O forse no?
C’è una piccola possibilità per loro due?
Ben potrebbe mai lasciare Sofia per Cameron?
Potrebbero diventare una famiglia felice?

“Qualcosa di simile alla neve” è un libro che mi colpita davvero tantissimo, è di una dolcezza e simpatia che sono disarmanti e che ti conquistano e ti tengono incollata alle pagine.
Nonostante il libro sia abbastanza corposo scivola veloce e vi ritroverete a sperare che non finisca mai. La narrazione infatti non è mai volgare o pesante. I personaggi sono splendidi soprattutto Cameron e Ben ma anche Helena, Sugar e gli amici che gli ruotano intorno e che sono una cornice meravigliosa.
Lo stile dell’autrice è frizzante e solare, infatti ho adorato i continui botta e risposta tra Ben e Cameron, ma sa trasformarsi nei momenti durante i quali c’è da essere seri, ed è proprio in questi momenti che la sua penna dimostra un’empatia e una delicatezza veramente sconfinati e capaci di scaldarti il cuore e farti credere nell’amore vero e sincero, quello capace di superare qualsiasi ostacolo, quello che ti fa battere forte il cuore e sperare nel lieto fine.
Cari amici non mi resta che consigliarvi vivissimamente di correre a leggere questo libro per scoprire quali vicende accadranno nella vita di Ben e Cameron!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.