REVIEW PARTY: SIAMO UN ISTANTE PERFETTO

di Daniela Volonté

“SIAMO UN ISTANTE PERFETTO” di DANIELA VOLONTÉ
Editore: Indipendent publishing
Genere:Romance
Pagine: 382
Data di pubblicazione: 30/08/2021

Amici lettori bentrovati,
oggi vi proponiamo un romanzo brillante e molto, molto emozionante. Si tratta di “Siamo un istante perfetto” della bravissima Daniela Volonté, una storia in cui amore, passione, speranza e paure si intrecciano, regalandoci qualcosa di unico e spettacolare.
Avete mai pensato di sposare uno sconosciuto?
No? Beh, dopo aver letto questo fantastico romanzo, l’idea non vi sembrerà più così terribile e sbagliata!
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di SIAMO UN ISTANTE PERFETTO

Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?

«Il matrimonio è stato costellato da momenti di incomprensione, rabbia e odio, ma anche da una manciata di istanti perfetti.
Ne è nata una storia imperfetta.
Ma comunque sia, resta la nostra storia»

Recensione

Se puoi, ogni tanto ricordati anche quello che siamo stati…un istante perfetto.


Incredibilmente emozionante, a tratti commovente, profondo, intenso e ineguagliabile: ecco cosa ho pensato quando sono arrivata alla fine di questo nuovo romanzo di Daniela Volonté, “Siano un istante perfetto”.
Ispirato ad un format televisivo che personalmente guardo spesso, “Matrimonio a prima vista”, la storia è appassionante e travolgente fin dalla prima pagina, perché incamera non solo l’euforia e la curiosità di partecipare ad un esperimento che potrebbe cambiare la vita, ma soprattutto perché è un mix di emozioni e sensazioni vere, uniche, forti e contrastanti.

Viola è una giovane ed affermata autrice di romanzi rosa, che ha trovato nella scrittura la sua salvezza, la sua valvola di sfogo, il suo modo migliore per andare avanti dopo una grave e terribile perdita in cui ha perso la sicurezza, la stabilità, il suo mondo.
Nei suoi romanzi c’è tutto di lei: la dolcezza infinita, la sensibilità che la caratterizza, la voglia di serenità nonostante tutto e la ricerca di un amore che la faccia sentire a “casa” e al sicuro.

Da un po’ di tempo però, è come se in lei ci fosse un blocco e non riuscisse più a volare con la fantasia, e di ciò il suo lavoro ne risente moltissimo. Sente il bisogno di fare qualcosa che le faccia ritornare la voglia di scrivere, di far emozionare e sorprendere i suoi lettori.
Partecipare all’esperimento per lei significa vivere un’esperienza che potrebbe risvegliare quella magia che le permetta di immaginare nuove storie e nuovi personaggi, dando vita così, ad un romanzo fantastico.

Thomas è un grande e rinomato imprenditore, che in passato ha sfilato per le più grandi case di moda, non si è mai fatto mancare nulla, soprattutto le donne.
Decide di partecipare al programma per capire come ci si sente ad essere sposato, con la sicurezza che dopo cinque settimana potrà ritornare alla sua solita vita.
Il suo carattere è instabile, i suoi repentini sbalzi d’umore tengono tutti lontani, tranne il suo migliore amico e la sia famiglia.
Dietro questo suo spigoloso e duro carattere c’è però una verità che lo distrugge e che non gli permette di fidarsi degli altri.

Viola e Thomas vengono scelti dagli esperti e dovranno rimanere sposati per cinque settimane.
Appena appreso il segreto dell’uomo, Viola, senza conoscerlo, senza averlo mai visto o sentito, decide di sposarlo comunque, senza ripensamenti o dubbi.
E quando ciò viene riferito a Thomas, lui rimane sbalordito e colpito dalla sensibilità e dal coraggio di questa giovane donna, che non sa ancora cosa le aspetta.

L’incontro tra i due sarà esplosivo, entrambi rimarranno piacevolmente sorpresi l’uno dell’altra, fin da subito cercheranno il contatto fisico, l’unico modo per calmarsi reciprocamente e Thomas si ritroverà a sorridere e a ridere come non faceva da tempo.

Scuoto la testa e sorrido.
È la seconda volta nella stessa giornata che accade e lo devo a un’estranea che ha deciso di diventare mia moglie.
Partecipare all’esperimento sta risultando la decisione migliore che ho preso negli ultimi anni.


Convivere con Thomas, con il suo carattere ambiguo, con i suoi scatti d’ira, non è facile, e spesso Viola si trova di fronte ad un muro difficile da abbattere.
D’altra parte Thomas, è costretto più volte ad affrontare le insicurezze della moglie, il suo sentirsi inadeguata e mai abbastanza per uno come lui. E a nulla servono le continue rassicurazioni e i complimenti che il marito le rivolge, non perché sia obbligato a farlo, ma perché lui la vede davvero bellissima e unica.
Basta però sfiorarsi, toccarsi o guardarsi negli occhi ed ecco che le ansie e le paure di entrambi svaniscono.

Sto per darmi alla fuga, quando tutto cambia all’improvviso. Un tocco caldo e delicato mi sfiora la mano libera e io entro in una specie di bolla. Lo sposo ha posato la mano sulla mia. Fisso la tenerezza del gesto, senza muovermi. Non ascolto più nessuno. Provo solo un piacevole tepore. Tutto ciò mi fa capire che non devo aver paura. Non di lui.


Il sentimento che provano l’uno per l’altra è sempre più forte, si sentono veramente una coppia sposata per amore e non per un semplice esperimento.
Cinque settimane passano in fretta e gli ostacoli e le differenze tra di loro sono tanti, anche se si amano incondizionatamente.
Cosa decideranno di fare allo scadere del tempo? Affronteranno insieme tutti i problemi oppure ognuno tornerà alla sua vita di prima?

Thomas e Viola sono personaggi fantastici, idealizzati e costruiti in una maniera incredibile, perfetti sotto tutti i punti di vista, ogni aspetto è studiato, evidenziato e descritto minuziosamente, nulla è lasciato al caso.
Sono figure che conquistano immediatamente, chi per un motivo e chi per un altro, e diventano “amici” di cui difficilmente ci si può dimenticare.

La dolcezza di Viola è indescrivibile, la sua pazienza infinita e il suo coraggio invidiabili.
La determinazione di Thomas è tanta, il suo modo di amare e di voler proteggere la moglie a tutti i costi, è unico e autentico.

Mi sorride ed è il sole che spazza via la tempesta.


I temi trattati dall’autrice in “Siamo un istante perfetto” sono tanti e anche molto delicati, in particolar modo molta importanza viene data all’amicizia, alla fiducia, al rapporto tra genitori e figli, alla complicità e alla speranza.

Lo stile di Daniela Volonté è fluido, brillante e molto descrittivo, la sua scrittura è scorrevole e diretta e l’amore per il suo lavoro e la passione che mette in ciò che fa è evidente in ogni singola pagina.

“Siamo un istante perfetto” è un romanzo unico, stupendo, che ho amato particolarmente e che rientra tra i migliori letti finora.

«Ti ho affidato qualcosa di molto più importante di quell’anello», dico, alzando le spalle e davanti alla sua espressione confusa, aggiungo: «Il mio cuore è tuo. Trattalo con cura perché è molto fragile».
«Lo so, amore mio», pronuncia con un filo di voce, mentre mi stringe in un forte abbraccio.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4,5



Daniela Volonté autrice di SIAMO UN ISTANTE PERFETTO

È nata a Varese e vive in provincia di Como con il marito e due figli. Ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione. Scrive per passione e vi dedica ogni minuto libero della giornata.

Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.