REVIEW PARTY: TUTTA COLPA DEI TUOI OCCHI BLU!

di Alice Antoni

“Tutta colpa dei tuoi occhi blu!” di Alice Antoni
Editore: Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 166
Data di pubblicazione: 28/03/2023

Cari lettori,
Oggi vi proponiamo un romanzo da leggere tutto d’un fiato, ricco di momenti divertenti, ironici e spiritosi, in cui farete fatica a trattenere le risate, e di situazioni un po’ più serie ed emozionanti.
Si tratta di “Tutta colpa dei tuoi occhi blu!” di Alice Antoni, una storia appassionante e piena di piacevoli sorprese.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di TUTTA COLPA DEI TUOI OCCHI BLU!

«Comunque… che ci fai tu qui?», domandai curiosa.
«Semplice, ero certo che avrei trovato te. Ho deciso di affidarmi al destino e, come vedi, non mi ha deluso».
«Ammetti piuttosto che mi stavi stalkerando e che mi hai seguita fin qui!», scherzai io mentre lui si metteva a ridere.
«Ma che brutta persona che sei! Uno cerca di essere romantico e tu te ne esci con queste cattiverie? Vuoi forse spezzarmi il cuore prima del tempo?»

Jessica ha quasi trent’anni, vive a Pisa, ha una passione sfrenata per i film d’animazione di Miyazaki ed è una ragazza totalmente disinteressata dal mondo della moda. Per cercare di dare una svolta alla sua vita e ritrovare un po’ di fiducia in sé stessa decide, col prezioso aiuto dei suoi due migliori amici che la adorano, di rivoluzionare completamente la sua immagine. Con i consigli di Elisabetta, romantica e patita di make-up, e di Jonathan, estroverso e refrattario ai legami fissi, la sua vita prenderà così una svolta inaspettata. Ma cosa succederà se si metteranno in mezzo un collega del quale Jessica è da sempre innamorata, una fidanzata gelosa, delle colleghe ficcanaso e un ragazzo appena rientrato in città che ha da sempre un debole per la nostra protagonista?

Recensione

È proprio vero che dalla vita ci si può aspettare di tutto, e spesso gioca degli scherzi per nulla divertenti.
Quante volte ci è capitato di prendere finalmente una decisione e poi, all’improvviso, qualcosa di inaspettato ci ha fatto ricadere nell’incertezza, ci ha riempiti di dubbi e costretti a fare una scelta?
E Jessica, la protagonista del frizzante e brillante romanzo di Alice Antoni, “Tutta colpa dei tuoi occhi blu!”, ne sa qualcosa…

Una ragazza semplice e vera, un collega che ama praticamente da sempre, degli amici bizzarri ed eccentrici, delle colleghe invadenti e chiacchierone, una fidanzata civettuola, gelosissima e piena di sé e, infine, un amico che proprio amico non è: sono questi gli elementi che rendono la storia intrigante e stuzzicante.
Inoltre, a renderla maggiormente interessante, contribuiscono le innumerevoli e dettagliate descrizioni che l’autrice fa praticamente di tutto: ogni luogo, personaggio, situazione o momento viene analizzato e riportato fedelmente e minuziosamente, per cui, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, entriamo a far parte dello stravagante e divertente mondo di Jessica e dei suoi pazzi amici.

Jessica vive in una magnifica città, Pisa, e non si è mai interessata più di tanto al suo aspetto fisico. Ha sempre cercato la comodità in ciò che indossava piuttosto che la sensualità e l’eleganza.
Ad un certo punto però, si rende conto che prendersi un po’ più cura di sé e indossare abiti femminili non è qualcosa di così faticoso. Anzi, inizia a vedersi bella, in forma e acquista anche maggiore sicurezza in se stessa. E poi ad aiutarla ci sono i suoi amici Elisabetta e Jonathan, e se la prima la riempie di consigli su come truccarsi, il secondo, con la sua eccentricità e i suoi modi da grande diva, l’aiuta a trovare abiti che mettono in risalto le sue curve.

Ed ecco dunque, che qualcosa inizia a cambiare nella sua vita, sorprese inaspettate la lasceranno confusa e senza parole e il ritorno di un ex collega potrebbe rappresentare il punto di svolta che stava cercando.
Ma sarà davvero così?

Adesso era più chiaro che mai: non sarebbero bastati abiti, make-up e serate in locali per farmi conoscere gente nuova; niente e nessuno poteva togliermi Alessio dalla testa.


Vera, semplice e unica, Jessica è una protagonista fantastica, l’amica che tutti vorrebbero avere, la confidente perfetta e la complice adatta per divertirsi.
È da tempo innamorata del suo collega Alessio che però è fidanzato, ed è per questo che lei non si è mai fatta avanti. Ma proprio quando decide che è giunto il momento di dimenticarlo e di darsi un’occasione per essere felice, succede qualcosa di impensabile.
L’amicizia, la sincerità e l’onestà sono i principi sui quali ha basato la sua intera esistenza ed è questo a renderla stupenda.

Dicono che non ti accorgi di quanto è preziosa una cosa finché non la perdi. Temo di aver scoperto, a mie spese, che è proprio la verità.


I temi trattati in “Tutta colpa dei tuoi occhi blu!” sono diversi: l’amicizia, la gelosia, la vendetta, l’amore, i sotterfugi, il ricatto, la speranza di vedere realizzati i propri sogni, l’invidia, l’amore.

A rendere la lettura piacevole e scorrevole contribuiscono lo stile descrittivo e la scrittura chiara dell’autrice, i personaggi originali e stravaganti, momenti intensi ed emozionanti alternati ad altri spassosi e davvero buffi.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.