REVIEW TOUR: COMPLICI LE STELLE

di Giada Bertone

“Complici le stelle” di Giada Bertone
Editore:O.D.E. Edizioni
Genere: New adult – Romance
Pagine: 250
Data di pubblicazione: 17 novembre 2021

Cari lettori,
se come me siete amanti delle storie piene di sentimenti e passati dolorosi da tenere nascosti, non potete assolutamente perdere “Complici le stelle” di Giada Bertone un romanzo che vi trascinerà nella vita di Freya, la seguiremo nel suo viaggio on the road dal Montana a Santa Monica e avremo modo di conoscerla e imparare a capirla ed amarla!
Una seconda occasione è possibile per tutti?
Per scoprirlo non perdetevi questo new adult edito dalla O.D.E. Edizioni che vi farà riflettere e battere forte il cuore.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di COMPLICI LE STELLE

Sono la ragazza strana, quella sbagliata, diversa. Ho deciso di scappare dal Montana e dal passato che mi tormenta. Santa Monica è il luogo perfetto per ricominciare, nessuno mi conosce né sa cos’è successo. Mi sono ripromessa di non stringere legami. Eppure, ho infranto questo giuramento.
Sono costretta a vederlo ogni giorno mentre lui sorveglia le onde, ruba la mia razionalità e annulla tutti i miei buoni propositi. Non devo cedere ai sentimenti, nemmeno se a sostenerli ci sono le mie amate stelle che mi fanno da complici ogni notte. Non posso soffrire ancora, non lo sopporterei.
E poi un cuore spezzato non può battere d’amore… Vero?

Recensione

Ivy sarà a casa del suo nuovo ragazzo a festeggiare, mentre Amber starà cercando la via di ritorno. Loro mi conoscono più degli altri coetanei.
Ho passato innumerevoli serate e pomeriggi con loro, è eticamente giusto definirle amiche, nonostante conoscano poche cose su di me. Sanno che mi chiamo Freya, che ho diciannove anni e che ho sempre vissuto in una cittadina nella contea di Missoula, nel Montana. Sanno che non mi attirano i flirt, i pettegolezzi o le uscite.
[…]
Non sono una ragazza che sogna un abito da principessa e un principe azzurro disposto a salvarmi.
Nella vita mi sono sempre salvata da sola, senza principi e senza lustrini. Mi sono sporcata le mani e, grazie ai miei sacrifici, posso finalmente regalarmi l’esistenza che merito.
Ivy e Amber non sapevano della mia partenza, nessuno ne era a conoscenza.


“Complici le stelle” di Giada Bertone è una storia vibrante, profonda e appassionante che ci catapulta nella vita di Freya la nostra giovane e coraggiosa protagonista.
La prima volta che la incontriamo è subito dopo aver preso il diploma, sta già guidando per lasciare il Montana e dirigersi a Santa Monica, la sua destinazione finale, il posto dei suoi sogni sin da quando, da bambina, vedeva Baywatch in tv insieme a sua madre, quelli sì che erano momenti felici, quanto le mancano…

Nessuno sa della sua partenza e si aspetta già centinaia di chiamate e messaggi da parte di sua madre e dei suoi pochi “amici”, chiamate che la inviteranno a tornare a casa, ma lei non si fermerà davanti a niente, progetta questo piano da troppo tempo e nei minimi dettagli per rinunciarci. Inoltre se c’è un tratto caratteriale che la contraddistingue è proprio la caparbietà e il non arrendersi mai. Realizzerà il suo progetto qualunque cosa accada.

Mi ha stupita scoprire che Freya non stava guidando semplicemente un’auto ma una meravigliosa casa mobile, acquistata orgogliosamente senza alcun aiuto da parte di sua madre. Tutti i soldi che le sono serviti per pagarla sono frutto di anni di sacrifici e lavori anche pessimi e abbastanza pericolosi, e in parte del buon cuore delle persone che gliel’hanno venduta e hanno visto in lei una determinazione e una luce speciale.
Una volta arrivata a Santa Monica Freya parcheggia la sua casa su ruote, si dirige verso un chiosco sulla spiaggia in cerca del suo nuovo lavoro.

«Mi chiamo Freya Dillard, ho diciannove anni e ho bisogno di un lavoro. In passato, ho svolto diverse mansioni come baby sitter, ripetizioni scolastiche, dog sitter, tuttofare per i vicini, ma ciò che forse potrebbe essere più significativo è che ho lavorato in un pub. Un posto tranquillo, niente di eccessivo. La mia cittadina dista diciotto ore da qui. Mi sono trasferita da poco con la mia casa mobile e adesso alloggio in un’area attrezzata. Qualche mese fa, ho cercato su internet le opportunità di lavoro a Santa Monica e, tra le prime offerte, mi ha incuriosita quella del S.M. Beach Summerhouse. Sono una ragazza semplice, determinata e testarda. Se mi darà la possibilità di intraprendere questo incarico, non la deluderò.»


Questa è la presentazione che dà di se stessa la giovane protagonista di “Complici le stelle” ad Hank, il ricco proprietario del chiosco. Dietro questa sua determinazione però, e dietro queste poche parole, c’è un passato che lei non vuole far conoscere a nessuno, ci sono tanto dolore e tanta sofferenza.
Freya non si fida degli altri, ormai da troppo tempo ha scoperto che rivelare chi si è veramente, cosa si pensa e si prova serve solo a dare delle armi in mano a persone che prima o poi le useranno per ferirti.
Tutti alla fine sono solo dei potenziali nemici, persone pronte a farti del male e tradirti.
Anche chi pensavi che ci sarebbe sempre stato per te, anche tua madre, la persona che ti ha messa al mondo e che durante la tua infanzia sembrava amarti e far parte della tua squadra un giorno può inspiegabilmente stancarsi di te iniziare a vederti come un peso…

Capisco che sia arrabbiata con me.
Ma io? Io sono stata per anni arrabbiata.
Cosa credeva? Che sarei rimasta in eterno in quella situazione?
Avere due genitori normali dovrebbe essere giusto per chiunque.
Averne almeno uno, un diritto.
Mi chiedo che cosa sia successo nella sua testa.
Eravamo così affiatate; poi, all’improvviso, la sua dolce bambina non meritava alcuna cura.
Meglio il corso di yoga, il centro estetico, la palestra.
Meglio le amiche, lo shopping e i pranzi dietetici alla yogurteria.
Per lei, Freya è diventato sinonimo di peso superfluo.
Un peso pronto a gravare sulla sua esistenza.


L’incontro burrascoso con Jason, il bagnino che passa dall’essere eccessivamente pignolo al mostrarsi strafottente e provocatorio potrebbe rappresentare la svolta nella vita di Freya, perché, anche se come spesso accade all’inizio sembra scattare una profonda antipatia tra i due protagonisti di “Complici le stelle”, ben presto le cose cambiano, mutano e si evolvono in qualcosa che Freya mai avrebbe ritenuto possibile.

Scappare dal proprio passato, per quanto triste e doloroso, è sempre la scelta più giusta da fare? Si può davvero pensare che cambiare Stato e città possa cancellare quello che ci ha ferito e permetterci di ricominciare tutto da zero?
E cosa succederà a Freya se, nonostante i ferrei propositi di non farsi nuovi amici e di non aprire il suo cuore a nessuno, inaspettatamente incontrerà una nuova famiglia e l’amore?
Saprà fidarsi?
Riuscirà a smettere di giudicare le persone in modo spietato e sommario senza dar loro alcuna possibilità di farsi conoscere per ciò che realmente sono?
O i muri che ha innalzato per proteggersi sono ormai troppo alti e indistruttibili?

I temi trattati in “Complici le stelle sono l’amicizia, le bugie, il passato difficile, la perdita di una persona cara, i rimpianti, la violenza, la fiducia e soprattutto l’importanza della famiglia perché, anche se sembra che Freya sia molto indipendente e per certi versi ribelle, il valore della famiglia è radicato in lei, ne sente profondamente la mancanza e soffre per il fatto di non averne una come l’ha sempre sognata.
Soffre anche per il fatto che il rapporto con sua madre si è logorato nel tempo e in fondo al cuore non è disposta a perderla per sempre.
Riusciranno queste due donne a ritrovarsi, a perdonarsi e a donarsi l’amore del quale tutti abbiamo bisogno?

Inoltre, forse, la nostra protagonista potrebbe aver trovato una nuova famiglia, abbastanza particolare e stranamente assortita ma pur sempre una famiglia, composta dalle fantastiche Ashley e Johanna, le sue nuove colleghe che sapranno diventare delle vere amiche, come non ne ha mai avute, da Hank che anche se all’inizio le incute un po’ timore e sembra scostante e irritabile ben presto inizierà a rappresentare il punto di rifermento che si prende cura della sua sicurezza e incolumità come solo un padre sarebbe in grado di fare e da Jason, che beh è Jason e ha anche lui i suoi casini irrisolti.

Forse in fondo non importa da chi sia composta la tua famiglia, tanto quella perfetta non esiste, la cosa importante è che ci sia un insieme di persone che ti amano, tengono a te e sono pronte a essere sempre al tuo fianco in qualsiasi momento della tua vita.

“Complici le stelle” racconta una storia descritta veramente benissimo, una storia che potrebbe essere quella di molti di noi perché quando vieni ferito, inevitabilmente tendi a chiuderti a riccio per proteggerti, per questo motivo il libro di Giada Bertone fa davvero riflettere sull’importanza di dare una seconda occasione a se stessi e agli altri.
I personaggi sono molto ben caratterizzati e nonostante la loro giovane età si dimostrano molto profondi e capaci di maturare ulteriormente nel corso della storia e questo rende il libro apprezzabilissimo anche da un pubblico adulto. Lo stile dell’autrice è scorrevole e coinvolgente, le descrizioni delle ambientazioni molto ben delineate e capaci di farti immaginare perfettamente i meravigliosi posti descritti.

Se cercate una storia d’amore che sia anche un viaggio introspettivo all’interno, non solo della protagonista ma, di tutti noi, non potete assolutamente perdervi “Complici le stelle”. Freya riuscirà a ricordare a tutti l’importanza della determinazione, dell’inseguire i propri sogni e dell’amore.

Osserva e poi conquista.
Questo è il mio motto.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5