Review Tour: RAVEN. DUE ANIME

di Sara Pratesi e Marzia Adelfio

Raven. Due anime di Sara Pratesi e Marzia Adelfio
EditoreDarcy Edizioni 
GenereRomance
Pagine450 
Data di uscita19 luglio 2021 

a cura di Rossana Bizzarro


Cari lettori,
oggi vi proponiamo un romanzo del tutto originale, in cui passato e presente, ricordi lontani e realtà, segreti e tradimenti si uniscano dando vita a una storia emozionante e travolgente.
Vi siete mai soffermati a pensare a chi eravate in una vita precedente, se avete amato e siete stati amati, se eravate felici? E ciò ha mai influito sul vostro presente?
Per saperne di più, correte a leggere “Raven: due anime”. Buona lettura!

Sinossi

Theo Kepnes ha tutto quello che un uomo potrebbe desiderare: una bella moglie e una carriera brillante. Tuttavia, questa vita normale e la quotidianità ridondante assumono le sembianze di un legaccio stretto attorno al collo; saturo di un’esistenza che sente non appartenergli, all’improvviso avrà il coraggio di lasciare andare la sua vecchia vita per trasferirsi in Svezia…

Theo scoprirà che nulla accade per caso e che l’amore vero è capace di sfidare le leggi del tempo e della ragione, di superare ogni confine e trascendere qualsiasi legge della logica.

Un amore immortale, custodito tra i meandri di una terra segreta, guiderà Theo alla ricerca della sua vera memoria e del suo posto nel mondo… anche se per fare ciò, dovrà arrivare a sfiorare la follia.

Recensione

E quando le cose ci appaiono inspiegabili con la ragione, forse dovremmo aprire la nostra mente e il nostro cuore a più vaste possibilità. Tutto ciò che ci accade è spiegabile, Theo, alcuni eventi forse lo sono in modi che tu ancora non sei pronto a comprendere. A tempo debito, ti sarà tutto più chiaro.



Uno scrittore che non si riconosce più nelle sue opere, non sente più suoi i libri e le storie che è costretto a scrivere per accontentare gli altri, una giovane duchessa triste e malinconica che appartiene ad un’epoca lontana, una villa maestosa di cui tutti hanno timore e un amore unico, indissolubile e che continua a sopravvivere nonostante il tempo, gli ostacoli e i tanti segreti da scoprire: sono questi gli ingredienti alla base dell’appassionante, misterioso ed intrigante romanzo di Sara Pratesi e Marzia Adelfio, “Raven: due anime”.

Si tratta di una storia originale, brillante, in grado di incuriosire il lettore fin dalla prima pagina, di catturare la sua attenzione totalmente, di renderlo quasi prigioniero di una vicenda che agli occhi di molti potrebbe sembrare illogica e folle, ma che in realtà, solo chi crede nel vero amore, può comprendere.

A fare da sfondo al romanzo, c’è la magnifica e algida Svezia, con i suoi paesaggi innevati che tolgono il fiato, il clima rigido ma nello stesso tempo confortevole, la tranquillità totale, i paesini caratteristici in cui lo smog, il traffico e il caos sono sconosciuti. Insomma, il posto ideale per raggiungere una serenità interiore ormai persa da un po’.

Theo Kepnes è uno scrittore che deve la sua fama ad una serie di libri che hanno come protagonista una detective, e apparentemente sembra avere tutto ciò che si possa desiderare: un solido matrimonio, una bella casa, un lavoro che ama, successo, riconoscimenti.
In realtà, non è affatto soddisfatto di tutto ciò, è stanco di dover scrivere solo per accontentare gli altri, per permettere a sua moglie di vivere nel lusso, con tutte le comodità a cui non può più rinunciare, si sente amato solo per ciò che rappresenta e non per la persona che è.
Vorrebbe cambiare genere, scrivere per il piacere da farlo, raccontare di qualcosa che sente suo e che lo faccia sentire bene e orgoglioso di se stesso. Vuole sentire scorrere quella stessa adrenalina che sentiva all’inizio della sua carriera e che da tempo, ormai, non sente più.

Mi sta uccidendo: Gregor, la detective Smith, è come se mi avessero masticato e risputato come un mucchietto d’ossa digerito! Non posso continuare così, io devo scrivere un’altra storia, devo vivere un’altra vita!



Ed è per questo che, ad un certo punto, decide di cambiare radicalmente la sua vita: lascia tutto ciò che lo lega a New York e si trasferisce in Svezia, una terra che per qualche strano motivo sente sua, ha la sensazione di appartenere ad essa e a tutto ciò che la riguarda, tutto gli sembra familiare.
Ed è proprio qui che inizia a scrivere una storia in cui razionalità e follia, passato e presente, realtà e sogno, amore e dolore si intrecciano, si fondono e danno vita a qualcosa di unico e notevole. Una storia che gli toglie il sonno ma che lo rende soddisfatto.
E anche se la strada per la verità e per la felicità sarà tortuosa, in salita e spesso anche dolorosa, ne varrà la pena. Molti misteri verranno svelati, dando così pace a due anime che potranno finalmente ricongiungersi.

Lui era suo e sempre lo sarebbe stato, così come lei gli apparteneva e così sempre sarebbe stato.
Due anime unite, in quella e in tutte le altre vite passate e future.



“Raven: due anime” è un romanzo emozionante e travolgente, costruito secondo un piano ben preciso che ha come scopo quello di incuriosire e stupire il lettore, nulla è lasciato al caso, ogni pezzo di questo grande ed enigmatico puzzle, piano piano, torna al suo posto, dando come risultato una storia incredibile.

Anche i personaggi sono studiati e costruiti in maniera impeccabile, descritti perfettamente tanto da renderli autentici, familiari e veri anche nei momenti in cui la follia sembra prevalere sulla realtà.
E ciò non riguarda solo i protagonisti ma anche tutti quei personaggi secondari che contribuiscono a rendere il romanzo brillante.

I temi trattati dalle due autrici sono tanti: l’amicizia, l’importanza delle apparenze piuttosto che dei sentimenti, la violenza fisica, l’amore incondizionato ma ostacolato in tutti i modi possibili, l’appartenenza a classi sociali diverse, la capacità di ricominciare una nuova vita, la passione, la brutalità e la cattiveria umane, l’odio, la rabbia, la vendetta, l’incarnazione, la serenità interiore e la felicità eterna.

A rendere il romanzo piacevole ed appassionante, contribuiscono molto una serie di elementi da non sottovalutare per la buona riuscita di un libro, ovvero uno stile descrittivo e naturale, la scrittura scorrevole, una trama originale ed accattivante, quell’aura misteriosa che incuriosisce, personaggi innovativi e veri, l’ambientazione perfetta.

“Raven: due anime” è una storia di un amore che non conosce tempo, età e morte, vive comunque e sempre, forte e coraggioso. Ma non solo, è anche una storia di speranza, di ricerca del proprio io, del bisogno incessante di scoprire la verità e, infine, di felicità raggiunta, anche se dopo secoli, una felicità che vale la pena di essere vissuta.

Per sempre liberi amarsi.
Per sempre legati, in ogni vita passata e futura.



Il nostro giudizio: