REVIEW TOUR: UN AMORE OLTRE IL DOLORE

di Cassidy O’Toole

Un Amore Oltre il dolore di Cassidy O’Toole
Genere: New adult
Editore: Ode edizioni
Serie: MayDay series vol. 2/ autonclusivo
Pagine: 310
Data di pubblicazione: 18 novembre 2020

Cari amici lettori è con molto piacere che oggi vi presentiamo il nostro review tour al libro “Un amore oltre il dolore” di Cassidy O’Toole, edito da ODE Edizioni, pubblicato lo scorso 18 novembre!
In questo attesissimo secondo volume della serie MayDay vediamo come protagonista Megan, una rossa con un caratterino dirompente, una ragazza che all’apparenza è fortissima e anche un po’ aggressiva ma che in verità racchiude un cuore d’oro.
Venite con me a conoscerla!

Buona lettura!!!

P.S. Se vi siete persi il primo volume non preoccupatevi, potete recuperarlo anche in un secondo momento perché entrambi i romanzi sono autoconclusivi e possono essere letti anche indipendentemente l’uno dall’altro!
Se volete leggere la nostra recensione al primo volume cliccate su questo link.

a cura di Manuela Morana

Sinossi di UN AMORE OLTRE IL DOLORE

Megan non è una ragazza semplice. La vita l’ha messa a dura prova, la sua migliore amica è partita e la relazione con Carter non sembra voler decollare.
Tuttavia, proprio quando sembra che ogni cosa possa tornare al suo posto, quel passato che l’ha distrutta torna a bussare.

Recensione

Megan è la protagonista indiscussa di questo secondo volume della serie MayDay e chi, come me, ha letto il primo volume ha già iniziato a conoscerla e ad apprezzarla, chi invece si appresta a leggere della sua storia per la prima volta avrà modo di imparare ad amarla.
Megs è una ragazza molto bella, è intelligente e perspicace, in gamba e capace di risolvere qualsiasi situazione, ha le curve al posto giusto, un sorriso che sa essere seducente e a volte malizioso e una meravigliosa chioma rossa che è un po’ il suo elemento distintivo per eccellenza, in tanti infatti la chiamano semplicemente la Rossa.
Ciò che invece manca nella sua vita è un amore, un amore di qualsiasi tipo, visto che non solo è single e non è mai stata innamorata ma sua madre non è mai stata capace di amarla e proteggerla.

Il passato della nostra protagonista è molto triste e travagliato, è cresciuta senza aver accanto una figura paterna e sua madre era davvero una pessima persona: si prostituiva in casa con lei presente, si ubriacava e drogava giornalmente fino a perdere completamente coscienza di se stessa, non si prendeva cura della sua bambina e anzi non faceva altro che metterla in pericolo portandosi in casa uomini sposati, che poi la guardavano con odio e avevano paura che lei raccontasse la verità alle loro mogli quando le incrociava per strada o al supermercato, o peggio con uomini drogati e ubriachi che spesso cercavano di prendersi delle libertà disgustose con la piccola Meg.
Tutto questo è andato avanti così per 18 lunghissimi anni, Megan cercava in tutti i modi di prendersi cura di sua madre e di impedirle di comportarsi in quel modo ma non è mai riuscita a farle cambiare abitudini e a salvare entrambe da quella situazione.
La Rossa per tutta la sua vita non ha mai portato degli amici in casa perché si vergognava di far vedere le condizioni nelle quali si riduceva sua madre, tutte le notti chiudeva a chiave la porta della sua cameretta per paura che uno degli uomini che sua madre riceveva potesse farle del male e a un certo punto ha cominciato a cercare di passare fuori più tempo possibile senza tuttavia allontanarsi troppo per paura che succedesse qualcosa di brutto a quella donna totalmente incapace di comportarsi in modo responsabile.
Inevitabilmente l’infanzia di Meg ha segnato la sua vita e l’ha trasformata in una persona che è stata costretta suo malgrado a diventare forte perché non le restava altra scelta che esserlo o soccombere.

Quindi grazie, mamma, per avermi trascinata nella tua squallida vita, plasmata da scelte sbagliate, ricadute anche su di me come un macigno, che mi schiaccia ogni giorno in modo lento e doloroso. Grazie per avermi così tanto delusa da permettermi di essere la ragazza che sono oggi.

La rabbia nei confronti di sua madre non accenna a diminuire, non le perdona le sue debolezze e ancor meno le perdona il fatto di essere scappata senza avere il coraggio di affrontarla. Una lettera, questo è tutto ciò che le ha lasciato, questo è quello che ha trovato in casa al suo rientro ed è proprio in quel momento che qualcosa dentro di lei è andato in mille pezzi e ha cominciato a distruggere tutto ciò che le capitava sotto le mani. Unico testimone di quella scena? Carter…

Sono consapevole di quali sono i miei limiti, ma la gente che mi circonda non mi conosce davvero. Credo che loro mi reputino capace di sopportare ogni colpo che la vita ha in serbo per me, forse perché incasso le delusioni senza mai lamentarmi. E nonostante tutto, oltre a fronteggiare i miei problemi, mi preoccupo di prestare aiuto a chi ne ha bisogno.

Megan non lo dice a nessuno però odia il fatto che nessuno riesce a fare con lei ciò che lei fa per gli altri, nessuno riesce ad entrare nel suo bozzolo e ad aiutarla a venirne fuori, nessuno vede davvero oltre la corazza che si è costruita, nessuno sente davvero le sue disperate urla silenziose.

Mi sono analizzata e penso che aiutare gli altri sia il modo indiretto di urlare alla gente che sono io quella che ha bisogno di essere aiutata.
Desidero che, almeno per una volta, siano quelli che mi sono vicini a fare qualcosa per me. Nessuno l’ha recepito questo messaggio, tranne il ragazzo che cerco di odiare con tutta me stessa, che mi ha lasciata sola proprio quando speravo non lo facesse.

Ancora adesso però il suo passato le è rimasto attaccato addosso, non riesce mai a lasciarsi andare veramente e non prova nulla quando bacia un ragazzo, ha visto troppe cose brutte per apprezzare e desiderare l’intimità con qualcuno, ad eccezione di Carter, sente che lui è diverso ma anche con lui ci sono troppe cose che non funzionano, troppi segreti nascosti nei rispettivi passati, troppe verità non dette, troppi silenzi e il fatto che lui per mesi sia sparito e abbia smesso anche di salutarla hanno portato la nostra protagonista ad un’unica conclusione: non può fidarsi nemmeno di lui.

Nonostante tutto la vita di Megan è cambiata, dopo che sua madre è sparita e lei ha scoperto l’identità del suo vero padre le cose sembrano aver preso una piega diversa. Ha scoperto cosa significa avere una famiglia, ha un padre che le vuole bene e vive in una bella casa con lui e due sorelle che adora, inoltre ha una nonna che è una vera forza della natura.
Tutto sembra andare meglio e lei stenta quasi a credere che si possa vivere in una casa pulita, piena di persone che si preoccupano per te, che si ricordano di comprare da mangiare e si prendono cura le une delle altre e, anche se ancora di notte le capita spesso di avere terribili incubi, per la prima volta in vita sua sente che può davvero cominciare ad essere felice.
Crede che anche le cose con Carter potrebbero migliorare se solo entrambi decidessero di fidarsi completamente e di lasciarsi andare.

Ma proprio quando tutto sembra andare finalmente per il verso giusto ecco che le arriva una spaventosa email, il passato torna prepotentemente a bussare alla sua porta e la fa riprecipitare nel baratro della paura e dell’ansia, l’unica sua valvola di sfogo è la corsa, solo quando corre riesce a calmare il tumulto che la scuote fin nel profondo.

Un amore oltre il dolore è un libro che analizza i sentimenti delle ragazze che come Meg hanno vissuto un’infanzia difficile ma è anche un’opera che ci racconta che nonostante tutto si può e si deve combattere contro i prepotenti e le persone cattive che vogliono farci soffrire, è un libro che parla di coraggio, che ci spiega l’importanza che può avere nella vita delle persone un amore vero e sincero.
Lo stile di Cassidy O’Toole si conferma giovanile e fresco, tratta temi scottanti con delicatezza e tatto, riesce a farti immedesimare e a farti provare paura e angoscia in alcuni punti che si rivelano molto “forti” e duri da digerire.
Aspettavo con molta curiosità di leggere questo capitolo della saga perché già nel precedente Megan mi aveva colpita e sentivo una fortissima voglia di abbattere la sua corazza e starle accanto e devo dire che non ha per nulla deluso le mie aspettative.

Per concludere non mi resta che dirvi che molte sono le domande che vi faranno trattenere il respiro e trepidare il cuore: chi è Paul e cosa vuole dalla nostra Megs? Cosa c’è nel suo passato che non riesce a confidare a nessuno? Chi le manda quelle spaventose mail? Perché il suo vecchio vicino non ha saputo mantenere il segreto sul suo nuovo indirizzo?
Inoltre riuscirà Carter a smettere di avere paura ogni volta che ha Megs vicino e a trovare il coraggio di impegnarsi seriamente con l’unica ragazza che davvero è riuscita ad entrargli dentro? O continuerà a passare da un letto all’altro accontentandosi di ragazze delle quali la mattina dopo non si ricorda nemmeno il nome?
Riuscirà, anche lui, a fare pace con il suo passato o continuerà a provare sentimenti negativi verso suo padre e suo fratello?

Infine riusciranno i nostri protagonisti a vivere un amore degno di questo nome o verranno risucchiati da un vortice di segreti e bugie che arriverà a distruggerli?
Se volete scoprire le risposte a tutte queste domande non vi resta altro che leggere Un amore oltre il dolore!!!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 4


StileVoto 3,5


PiacevolezzaVoto 3,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 3,5

Cover di UN AMORE OLTRE IL DOLORE

MAYDAY SERIES

Cassidy O’Toole

Cassidy O’Toole è una ragazza giovane, classe 1992, che ha dato vita una serie brillante e piena di misteri. “Un amore oltre il dolore” è il secondo volume della serie MayDay ma può essere letto anche come volume autoconclusivo!
Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.