REVIEW TOUR:LE LEGGENDE DI LONDRA

di Roberta Puglielli

“Le Leggende di Londra” di Roberta Puglielli
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: Giallo
Pagine: 293
Data di pubblicazione: 23/02/2022

Cari lettori,
oggi vi proponiamo il nuovo ed affascinante giallo della bravissima Roberta Puglielli, “Le Leggende di Londra”, secondo volume della sua travolgente Dilogia “Il Giglio Nero”.
Stafford Graves e la sua efficiente e invincibile squadra, vi regaleranno momenti di pura azione, adrenalina e mistero, ma anche momenti emozionanti ed intensi.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di LE LEGGENDE DI LONDRA

[…] la mano, che prima accarezzava i morbidi riccioli neri, era scivolata sul petto e il Giglio sentì, sotto il leggero tessuto della camicia azzurra, il palpito dell’uomo.
«È il tuo cuore, Stafford.»
«Sì. Quel muscolo che batte in mezzo al petto ma che accelera ogni volta che ti avvicini» sussurrò, spostando il viso a cercare le labbra umide e morbide.

Secondo capitolo della dilogia de Il Giglio Nero.


Stafford Graves sarà ancora affiancato in nuove indagini da Megan Black, che ci permetterà di conoscere un inaspettato detective, e lascerà ampio spazio a una nuova consapevolezza, quella di non essere solo un cervello in un’ampolla di vetro come lo ha simpaticamente definito l’amico e compagno di disavventure, Robert Wilson.
Una figura tornerà dal misterioso passato di Megan e Stafford sarà costretto a districarsi fra più casi insieme.
Siete invitati nel mondo immaginario, frenetico e un po’ folle delle Leggende di Londra.

Recensione

Un bacio del Giglio può essere una benedizione o il suo esatto contrario.


Colpi di scena improvvisi, suspance e tanti, contrastanti e forti sentimenti: sono questi gli elementi che rendono “Le Leggende di Londra”, secondo capitolo dell’avventurosa dilogia di Roberta Puglielli, un giallo notevole, attuale e travolgente.
Ancora una volta, l’enigmatico e bizzarro detective Stafford Graves, insieme alla bellissima e misteriosa Megan e all’amico fidato Robert Wilson, ci permetteranno di vivere una storia emozionante, adrenalinica e piena di sorprese.

Attraverso i loro occhi, impariamo a conoscere una Londra un po’ diversa da come siamo abituati a considerare e ad immaginare. Una Londra pericolosa, misteriosa, piena di intrighi, di vendetta e di violenza. Si tratta di quella parte della città ben nascosta, dove nulla è come sembra e dove la lotta per il potere non si arrende davanti a niente.

Nuovi pericoli incombono sulla vita del detective Stafford e su quella dei suoi amici, pericoli con cui nessuno vorrebbe mai avere a che fare e che portano solo a tragiche conclusioni.
Nessuno tranne Stafford ovviamente, che nel frattempo, si è avvicinato molto al Giglio Nero, Megan, abbandonando un po’ della sua freddezza e della sua indifferenza.
Nonostante entrambi siano consapevoli di provare qualcosa di forte l’uno per l’altra, il passato della donna, la sua reticenza a parlarne e il fatto che molte cose siano tenute ancora nascoste, rende il genio dei casi più difficili, insicuro e spesso malinconico.

Il detective, insensibile come nessuno alle nefandezze degli uomini e alle ferite inferte senza pietà da mani assassine, era inerme di fronte allo strazio del cuore. Quel sanguinamento – piaga aperta e ribollente – era indecifrabile e doloroso e lo lasciava spossato e incredulo come una disgrazia inaccettabile a cui non si può porre rimedio.
Sui battiti accelerati del suo cuore non aveva potere alcuno né il suo indomabile genio poteva trovare soluzione a un enigma a lui inaccessibile.


È inutile però, sfuggire al passato, perché trova sempre il modo di ritornare e Megan si ritrova molto presto a fare i conti con qualcuno che mai avrebbe voluto rivedere. Qualcuno che le fa rivivere momenti dolorosi, ricordi che cerca di dimenticare a tutti i costi e sofferenze atroci.
Come se non bastasse, il passato torna a bussare anche per Robert, che dovrà scontrarsi con bugie e verità tenute nascoste a fin di bene ma che precedentemente lo hanno distrutto interiormente facendolo cadere in un tunnel buio e freddo, dal quale ne è uscito con molta fatica.

Avvincente, coinvolgente ed appassionante, “Le Leggende di Londra” è un giallo che prende totalmente e da cui non ci si riesce a staccare nemmeno per un attimo, tanta è la curiosità di saperne sempre di più.
Grazie alle innumerevoli e dettagliate descrizioni da parte dell’autrice, è semplice per il lettore immaginare le varie scene, gli stati d’animo dei personaggi, le loro espressioni e i loro pensieri, qualche volta riuscendo persino ad anticiparli.

Stafford è una figura complessa, enigmatica, con un carattere particolare, e se nel primo volume lo abbiamo conosciuto come un detective poco incline ai sentimenti e alle emozioni, percependo poi un lieve cambiamento solo verso la fine del libro, in questo secondo volume tanti sono i cambiamenti che lo riguardano. In alcune situazioni, la sua ironia e la spavalderia che lo contraddistingue, lasciano il posto al rimpianto, alla fragilità e a delle emozioni che non avrebbe mai immaginato di provare.
Il mistero che avvolge il passato di Megan però, spesso lo butta nello sconforto e nell’insicurezza.

Il mio passato non ti appartiene, Stafford. Tu sei il mio inafferrabile presente.


Di una cosa però è certo: vuole la donna nella sua vita, la vuole con tutto se stesso.
Che la Leggenda di Londra, da freddo, cinico e distaccato, sia diventato un gran romanticone?

Tu puoi spostare l’ago della bilancia, Meg. Ti basta un cenno o uno sguardo, ma ancora non te ne sei resa conto.


Megan, da parte sua, ama Stafford nonostante tutti i suoi difetti e la sua dedizione al lavoro. Ci sono cose però che non ha rivelato, che ancora le recano dolore e che non è riuscita a superare.
Sarà in grado il coraggioso detective di lenire tutte le sue ferite ancora aperte e amarla come lei si merita?

Nei suoi sogni non doveva più temere incubi con mani che la trascinavano lontana o orride maschere che sogghignavano. Per lei, solo mani calde e tenaci che la accarezzavano e la tenevano al sicuro.


I temi trattati in “Le Leggende di Londra” sono vari e anche molto attuali: la mafia giapponese, il ricatto, le minacce, la vendetta, lo stupro, lo stalking, la violenza, la lotta per il potere, l’amore, l’amicizia.

A rendere la storia molto più piacevole, contribuiscono sicuramente lo stile brillante e fluido dell’autrice, la sua scrittura scorrevole e il ritmo mai monotono, anzi, sempre più serrato.

Non siamo persone comuni, Megan, e so per certo che tu sarai per me l’unica possibilità in una vita tanto solitaria e sterile.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.