RIDING THE STORM

Serena Desarlo

“Riding the storm” di Serena Desarlo
Editore: Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 188
Data di pubblicazione: 08/06/2022

Amici lettori,
oggi vi parleremo di un romanzo in cui le emozioni, i sensi di colpa, il dolore e l’amore si intrecciano, si scontrano e danno vita a qualcosa di stupefacente, di vero e di una tale intensità da lasciare senza fiato.
“Riding the storm” della bravissima Serena Desarlo vi conquisterà fin dalla prima pagina e vi trascinerà in un mondo da cui non vorrete più andare via.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di RIDING THE STORM

Ethan Slater amava la vita, la sua ragazza Faith e la sua famiglia. In una metropoli come San Francisco, in cui era fin troppo facile smarrirsi, sua sorella era la sua àncora di salvezza. Quel carattere burbero, irascibile e, a tratti, violento trovava ristoro nelle sue dolci parole sempre in grado di confortarlo, di rasserenarlo.
Poi, però, è arrivato il giorno dell’incidente, del processo, del carcere per un reato non commesso e… il buio.
Già, perché adesso, per lui, la luce è solo un lontano ricordo. Ethan, scontata la pena, non ha più niente: sua sorella è morta, la sua famiglia è disgregata e Faith sembra averlo dimenticato. È solo, di fatto, e suo padre, ormai dedito all’alcol, ha bisogno di lui. Dicono che un mare calmo non abbia mai fatto un buon marinaio ma quando tutto si rivolta contro… questa sembra soltanto una stupida frase fatta. Eppure, in qualche modo, si deve continuare a vivere e Ethan ci prova con tutte le sue forze.
E poi, forse, non tutto del suo passato è da buttare… c’era una certa ragazza, per esempio, che sapeva come fagli battere forte il cuore. Che sia proprio lei la chiave giusta per ripartire e riuscire, finalmente, a cavalcare la tempesta?

Recensione

I sensi di colpa ci distruggono, ci tormentano, non ci permettono di vivere serenamente, né di poter avere una visione spensierata e felice della vita, di pensare a progetti futuri insieme alla persona amata. Sono sempre lì, pronti a ricordarci che persone indegne siamo, che le nostre azioni hanno fatto, e fanno soffrire chi ci sta intorno, e convivere con tutto ciò, con i rimorsi, con i ricordi e con la voglia di chiudersi in noi stessi, è sempre più forte e costante.

E lo sa bene Ethan, il protagonista di “Riding the storm” di Serena Desarlo, un giovane molto legato alla sua famiglia, ai valori che i genitori gli hanno sempre insegnato, alla complicità e all’amore incondizionato per sua sorella, e che, all’improvviso e per un brutto scherzo del destino, si ritrova a dover fare a meno di tutto ciò.

Commovente, travolgente, profondamente emozionante come pochi, “Riding the storm” è un romanzo intenso ed appassionante, una di quelle storie che non si vorrebbe mai smettere di leggere e che entrano dentro in una maniera totale e incredibile.

L’ambientazione, i personaggi, i loro stati d’animo, i vari luoghi, tutto viene descritto minuziosamente e in modo che il lettore possa entrare nel vivo della vicenda e sentirsi partecipe e coinvolto in prima persona.
E in effetti, è praticamente facile entrare in sintonia con i protagonisti, instaurare una certa empatia che permette di condividere i loro comportamenti, sentire le loro stesse emozioni e percepire le sensazioni da cui vengono travolti in determinate situazioni.

Ethan si reputa un ragazzo fortunato in quanto può contare sull’appoggio e l’affetto di una famiglia solida e unita, ha una sorella meravigliosa capace di rendere migliori anche le giornate più buie, e poi c’è Faith, la ragazza per la quale batte il suo cuore e che ama tanto.
Ma la vita è imprevedibile, e non sempre le cose belle durano per sempre…
All’improvviso Ethan si ritrova solo, senza più una famiglia, senza sua sorella, morta in un tragico incidente in cui a guidare era lui e tra carcere, sensi di colpa e tanto dolore, perde anche l’ultima sua àncora di salvezza, ovvero Faith.

Non merito nulla dalla vita se non momenti strazianti, ma da egoista ogni giorno alzo lo sguardo in cielo e chiedo di poter tornare indietro nel tempo.


Il passato però, si sa, in un modo o nell’altro ritorna sempre, e non è facile tenere nascosti segreti e bugie all’infinito perché troveranno un modo per uscire fuori.
E così, dopo qualche anno, Ethan, che non ha ancora sconfitto i suoi demoni e i sensi di colpa continuano a divorarlo, si ritrova faccia a faccia con la donna che ha sempre amato e con una verità sconvolgente e dura da accettare.

Dopo tanto dolore, riuscirà il giovane a buttarsi finalmente tutto alle spalle e a vivere la sua vita in maniera serena e spensierata? E Faith, farà ancora parte di lui? Il loro amore è davvero così forte e vero come entrambi hanno sempre pensato?

È tornata.
Faith è tornata e non ha intenzione di arrendersi.
Conoscendola farà di tutti pur di ottener ciò che desidera, è sempre stata determinata ma stavolta non devo cedere.
Se la prima volta ci ho rimesso il cuore ora potrei rimetterci l’anima.


Meraviglioso, unico, sensibile e tanto coraggioso, Ethan è un protagonista eccezionale, l’ho amato immediatamente, la sua dolcezza, l’affetto e l’amore nei confronti della sorella mi hanno emozionata e commossa tantissimo.
Tutto ciò che è stato costretto a subire, hanno reso un po’ freddo e duro questo ragazzo fantastico, ma il suo grande e nobile cuore non è mai mutato.

L’incontro con Faith da una parte lo spaventa e destabilizza, ma dall’altra lo rende felice, prova di nuovo qualcosa di bello e positivo, finalmente riesce a sorridere.
Ciò che però non sa è che Faith è a conoscenza di qualcosa che fatica a rivelargli, e che potrebbe farlo ricadere nel buio da cui ancora non è uscito totalmente, e nel momento in cui Ethan scoprirà la verità, ancora una volta il mondo gli cadrà addosso, le sue certezze vacilleranno e si convincerà di non potersi più fidare di lei.

L’amore però, non si arrende mai, neanche di fronte alle imprese più difficili…
E in questo caso, vincerà o si arrenderà di fronte alla testardaggine e all’orgoglio di Ethan?

I temi affrontati in “Riding the storm” sono tanti: il rapporto tra fratelli e quello fra genitori e figli, la fiducia, la speranza, l’alcolismo, l’amicizia, i sensi di colpa, l’amore, la perdita di una persona cara e l’incapacità di accettarla, il senso di abbondono e quello di protezione nei confronti di chi si ama.

Oltre alla trama intrigante e stuzzicante e allo stile brillante dell’autrice, a rendere un romanzo notevole, contribuiscono la delineazione e la costruzione di personaggi veri e unici all’occhio esigente del lettore, e soprattutto la capacità di Serena Desarlo di conquistarlo e di sorprenderlo con un carico di emozioni intense.

Quando sono con te mi scoppia il cuore Faith, quando non ci sei quasi non respiro.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.