SEGNALAZIONE: IRIS – IL CROLLO DEI CONFINI Vol.1

di Gabriele Moltrasi

Iris – Il crollo dei confini Vol. 1 di Gabriele Moltrasi
Serie: Vol.1
Genere: fantasy medievale
Editore: crowdfunding su Bookabook.it

Cari lettori oggi abbiamo il piacere di presentarvi la nostra segnalazione al libro “Iris. Il Crollo dei Confini” di Gabriele Moltrasi!!

Buona lettura a tutti!!

a cura di Le Penne Irriverenti

Sinossi

La storia si svolge su tre piani: un’avventura epica sullo sfondo di un’antica civiltà vicina al collasso e, tra le righe, la tormentata ricerca interiore della felicità da parte di un ragazzo.

Nella penisola di Iris un potere arcano consente ad alcuni esseri umani, definiti Atian, di entrare in sintonia con gli elementi naturali preponderanti nei luoghi in cui vivono, al punto di piegarli al proprio volere.
La civiltà che fondano prospera grazie a un iniziale impiego edificante di tali poteri. Nonostante abbiano origine dall’armonia, le abilità Atian vengono presto asservite alla guerra e la società scivola nell’indecisione tra costruire muri o ponti.

Nikrìo Hìver ha vent’anni, è un Atian dell’acqua e del gelo originario del Regno di Liod, uno degli otto in cui Iris si è frammentata per via dei conflitti. Superstite di un’infanzia difficile e logorato da un devastante vuoto interiore, potrebbe perdersi nel rancore, si ostina invece a seguire il suo buon cuore. Una misteriosa richiesta d’aiuto lo condurrà su una strada nuova e sconosciuta, un viaggio in cui scoprirà la vera amicizia, l’amore, ma anche la paura di non esserne all’altezza e di perderli.
Affronterà la rabbia che prova soprattutto nei confronti di se stesso e, comprendendo l’essenziale gratuità dei sentimenti più puri, sarà finalmente pronto a prendere posizione in una guerra senza speranze, scoprendosi disposto non più solo a morire ma anche a vivere per ciò che ama.

Il seme della rinascita resisterà al primo inverno, ma la sfida per il cuore dei popoli di Iris è appena iniziata e il nero farà presto la sua prossima mossa.

Spiegazione del titolo

IRIS dal latino “iride”, “arcobaleno”. I colori sono la prima forma di diversità che porta bellezza nella vita di un essere umano. I confini ci definiscono e proteggono, ma allo stesso tempo ci limitano. Arriva sempre il momento in cui i muri crollano e la nostra natura cambia, talvolta pervasa da ciò che tenevamo fuori, altre volte sospinta dalla volontà di superare i nostri limiti, crescendo.

ESTRATTI

“Ricorda figliolo: non puoi scegliere cosa porterai con te oltre quelle porte, ma puoi scegliere cosa lasciare alle persone che ami, ciò che ti renderà unico, eterno e parte imprescindibile del tutto.”
“L’amore non si guadagna e non si restituisce. L’amore, quello vero, trascende ogni logica di calcolo e non può entrare sul piatto di nessuna bilancia, nemmeno quella della giustizia umana”.

Gabriele Moltrasi

Gabriele Moltrasi laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, nella quotidianità si occupa di affari istituzionali e regolazione dei mercati dell’energia. Viaggiatore per studio, passione e lavoro. “Iris. Il Crollo dei Confini” è il suo primo romanzo.