SEGNALAZIONE: MELUSINE – LA FAVORITA DEL RE

di Sibyl Von Der Schulenburg

Mulesine – La favorita del re di Sibyl Von Der Schulenburg
Editore: La tartaruga
Genere: Romanzo storico
Pagine: 560
Edizione: Febbraio 2020

Cari lettori oggi abbiamo il piacere di presentarvi la nostra segnalazione al libro “Mulesine – La favorita del re” di Sibyl Von Der Schulenburg !!

Buona lettura a tutti!!

a cura di Le Penne Irriverenti

MELUSINE – Sinossi

La baronessa Melusine von der Schulenburg è giovane, indipendente e ribelle: refrattaria a ogni obbligo, pretende di avere gli stessi diritti dei maschi, vuole studiare, rifiuta sia di prendere marito che di farsi monaca, e sostiene di riuscire a parlare con i morti. Accetta di fare da dama di compagnia alla corte di Hannover solo per incontrare Leibniz, che lì studia. Ma a corte non è facile inserirsi: tutti iniziano a chiamarla, con astio, la Pertica perché alta e slanciata com’è non è certo una bellezza, e le regole imposte dall’etichetta le tolgono la libertà che andava cercando.
Ma è soprattutto l’amore, che aveva a lungo evitato, a sconvolgere i suoi piani. Quando lo incontra, tra lei e re Giorgio nasce un amore improvviso e prepotente, destinato a cambiare la vita di entrambi. E così Melusine, intelligente ed emancipata, arriva ai vertici di quel potere così ostinatamente negato alle donne, costringendo il mondo a fare i conti con questa amante scandalosa, la favorita del re, capace di reggere le sorti del regno.
Sullo sfondo di un’Europa in bilico fra guerre e imperi in rovina, questo romanzo, ricchissimo e coinvolgente, racconta una storia vera e quanto mai attuale: quella di una donna eversiva, provocatoria, forte, una donna che ha cercato e trovato una via d’uscita alla prigione dorata in cui lei, come tutte le altre, ieri come oggi, sono state rinchiuse.

MELUSINE – ESTRATTI

Sono gli uomini a determinare
l’inferiorità delle donne: non siamo
deboli per natura, ma perché così
ci vogliono loro.
I cavalli partirono al passo e i fratelli ebbero modo di verificare che là, dove erano stati ultimati i grandi lavori di drenaggio, la terra stava asciugando. Seguirono uno dei lunghi fossati pieni d’acqua, passarono accanto a diversi mucchi di pietre, legname e lastre di marmo. Gruppi di uomini erano al lavoro per delimitare gli spazi dove piantare alberi e arbusti che avrebbero dovuto crescere a un ritmo per lo meno uguale a quelli del palazzo, della limonaia, della scuderia e di ogni altro edificio progettato dal maestro Johann Balthasar Laubertach.

Sibyl Von Der Schulenburg

Sibyl Von Der Schulenburg è nata a Lugano (Svizzera). È cresciuta tra Germania, Svizzera e Italia bilingue e multiculturale; ha studiato all’Università Cattolica e quindi all’Università Statale di Milano dove si è laureata in Giurisprudenza. Ha lavorato a lungo per una società in telecomunicazioni in qualità di amministratore delegato, viaggiando molto in Europa, USA, Canada, Giappone e Cina.