THE FINAL MATCH

di Lia Carnevale

“The Final Match” di Lia Carnevale
Editore: Indipendent publishing
Genere: Romance
Pagine: 173
Data di pubblicazione: 01/12/2021

Cari lettori,
oggi vi proponiamo il nuovo, emozionante e incredibile romanzo di Lia Carnevale, “The final match”, una storia che non solo parla di amore, passione e speranza, ma anche di dolore, paura del domani e della felicità. Già proprio così!
E cosa c’è di più terribile se non provare una felicità che si è convinti di perdere prima o poi?
Non vogliamo anticiparvi più nulla, tocca a voi scoprire, pagina dopo pagina, questo bellissimo romanzo.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di THE FINAL MATCH

Logan Anderson, quarterback della Chicago University, è schivo e allergico ad ogni tipo di relazione sentimentale.
Il suo obiettivo è giocare come professionista e lasciare un segno nella storia del football. È disposto a tutto per raggiungere il suo sogno, anche calpestare chi si metterà sulla sua strada.

Ginevra Stone studia medicina, vuole diventare un bravo medico per lei non può esistere nient’altro.
La sua vita ha subìto un cambio di rotta che le ha sconvolto completamente la quotidianità, compresa la possibilità di innamorarsi. Entrambi si renderanno conto che spesso fare programmi diventa inutile se di mezzo si mette il destino.

Recensione

La vita è piena di curve, ti sembrerà di cadere, ma è solo una sensazione perché è quando impari a sfiorare l’asfalto, a schivarlo, allora sarai in grado di battere ogni paura e correre fino al traguardo. Questo è ciò che voglio insegnarti Ginny. Voglio insegnarti a vincere.


E anche questa volta, la talentuosa e bravissima Lia Carnevale, ci ha regalato una storia travolgente e fantastica.
Spesso, si ha così tanta paura dei sentimenti, dell’amore principalmente, di soffrire e far soffrire, e di non essere in grado di rendere felici gli altri, che si cerca di evitare qualsiasi legame e chi ci fa provare qualcosa di così intenso da averne quasi timore.
E se questo sentimento fosse così forte da destabilizzarci e renderci vulnerabili? Se tutto ciò che vorremmo fosse, in realtà, avere vicino la persona da cui invece cerchiamo di scappare?

“The final match” è un romanzo coinvolgente ed incredibilmente appassionante, tanto che mi sono ritrovata a leggerlo senza nessuna interruzione, arrivando alla fine senza neanche accorgermene.

Logan, quarterback della Chicago University, ha un solo obiettivo: diventare un giocatore professionista del football, rinomato e famoso, e godersi la sua fama.
Non si è mai innamorato e né pensa di farlo in futuro. Non vuole relazioni, fidanzate o compagne che potrebbero distrarlo dal suo scopo. Inoltre, tiene appositamente lontano da sé l’amore, lo evita come la peste.

In fondo per rimanere nella storia bisognava rinunciare a qualcosa e non c’era nulla di più facile che rinunciare all’amore.


Ginevra è una ragazza dagli occhi tristi e, nello stesso tempo, ammalianti, e con una voglia di vivere incredibile. Studia medicina perché vuole aiutare gli altri, rendersi utile e migliorare la vita di chi soffre.
Come Logan, anche lei evita l’amore, non può permettersi di innamorarsi, né di legarsi a qualcuno perché è certa che soffrirebbe.
I sogni che aveva da bambina erano molti, ma una serie di eventi e un terribile ostacolo l’hanno purtroppo bloccata. Ora le sue priorità sono altre, ed è costretta a vivere in una maniera più consona e giusta alle sue necessità.

L’incontro tra Logan e Ginevra avviene in una maniera piuttosto insolita, ma nessuno dei due riesce più a non pensare all’altro, a non desiderare di stare insieme e a non provare emozioni uniche e meravigliose.
La passione che c’è tra loro è qualcosa di inspiegabile, ma non si tratta solo di una semplice attrazione fisica, c’è di più. È un sentimento vero e profondo quello che li unisce, nonostante fatichino ad accettarlo e cerchino di reprimerlo.

«Si può sapere che problemi hai?» sbraitò mentre tentava di allacciarsi la cintura.
Lasciai il parcheggio e mi immisi sulla strada silenziosa.
«Ripeto Logan, che problema hai? Cosa vuoi ancora?» Il suo tono era alterato, ma era chiaro che lei voleva stare con me tanto quanto io volevo stare con lei. Si capiva da come ci guardavamo, come se volevamo sbranarci a vicenda.
«Il mio problema sei tu e la mia ossessione per te».


Ginevra è convinta che ciò che sta nascendo è sbagliato, non potrà mai essere la donna giusta per Logan, il bagaglio che è costretta a portarsi dietro è troppo pesante e personale per condividerlo con lui, e dunque si rifiuta di svelargli il suo segreto.

Perché questo era lui per me. Impossibile.
Inaccessibile.
Off limits.


La verità però, viene sempre fuori, in un modo o nell’altro, e quando lo fa, spesso travolge come un’onda inaspettata, lasciando chi è ignaro di tutto atterrito ed incapace di reagire.

Riuscirà Logan a perdonare Ginevra per non avergli detto la verità? L’amore che li lega, sarà in grado di donargli la forza per aiutare la donna che ha stravolto la sua vita e gli ha rubato il cuore?

Ho amato immediatamente Ginevra, così dolce e semplice ma con un coraggio e una forza incredibile. Nella sua vita purtroppo, ha vissuto momenti difficili e dolorosi, ma la determinazione l’ha portata fino a dov’è ora. La sua voglia di vivere e di aiutare gli altri è ammirabile e sorprendente.
Ciò che prova per Logan è un amore incondizionato, sincero e autentico. Lo ama con tutta se stessa, tanto da volerlo proteggere e lasciare libero.

Logan però, ha finalmente deciso di lasciarsi andare, di amare, e dunque non si arrende, vuole Ginevra nonostante le malelingue, i giudizi di chi è invidioso e tutti gli ostacoli.
E le bugie? Le cose non dette, anche se a fin di bene? Riuscirà a superarle?

I temi affrontati in “The final match” sono vari: l’amicizia, la gelosia, l’invidia, la fiducia, la perdita di una persona cara, la malattia, l’incertezza del futuro, la passione per lo sport, l’amore, la paura di non essere all’altezza della persona amata.

Lo stile semplice, la scrittura chiara, la trama affascinante e stuzzicante, i personaggi veri e brillanti, momenti intensi ed emozionanti alternati ad altri più leggeri: sono questi i punti di forza del romanzo, e che ci permettono di leggerlo in maniera scorrevole.

“The final match” è un romanzo stupendo e toccante, che entra nel profondo e ci fa desiderare di leggere un seguito, di ritrovare di nuovo Logan e Ginevra in una nuova storia per continuare a sognare attraverso il loro amore.

Ginevra Stone aveva stravolto i miei piani e non so come era riuscita a sconvolgere anche la sicurezza che avevo sul fatto che odiavo le relazioni sentimentali.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Cover

Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.