TRAVOLTA DALL’AMORE

di Federica Stramieri

“Travolta dall’amore” di Federica Stramieri
Editore: ‎ Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 175
Data di pubblicazione: 14/12/2022

Cari lettori,
eccoci oggi a farvi compagnia con un romanzo che vi susciterà tantissime sensazioni ed emozioni forti, contrastanti e a volte anche dure da accettare.
Con “Travolta dall’amore”, Federica Stramieri non solo tratta il tema dell’amore, ma anche e soprattutto, affronta temi difficili e complicati.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di TRAVOLTA DALL’AMORE

Nicole è una giovane donna, moglie e madre devota alla sua famiglia. Le sue giornate scorrono tutte uguali, senza particolari scossoni, districandosi tra saloni di bellezza, party esclusivi e cene di beneficienza. Suo marito Mark infatti, ricco uomo d’affari, le garantisce una vita fatta di agi, un appartamento di lusso sulla Fifth Avenue a New York e una schiera di domestici pronti a esaudire ogni suo capriccio.
Una vita apparentemente perfetta che cela però le liti, i maltrattamenti, le violenze e le frustrazioni che Mark riversa su di lei.
Un giorno però, mentre accompagna il marito a una cena di beneficenza, incontra William, il suo avvocato.
Solo poche parole tra loro, sguardi complici e un sorriso malizioso in grado di scombussolare tutte le sue certezze.

Ma perché mi sento così? Cos’ha quest’uomo di tanto speciale da farmi sentire piccola e indifesa?

Nicole ha davvero poche certezze ma l’istinto le suggerisce che William potrebbe essere la persona giusta per liberarsi dalla “gabbia dorata” in cui è rinchiusa.
Ma come potrà reagire Mark a tutto questo? Sarà disposto a lasciarla andare via senza conseguenze?
Ma soprattutto, sarà capace, William, di farle scoprire per la prima volta nella sua vita cosa significa amare davvero?

Recensione

È proprio vero che le apparenze ingannano e che spesso, dietro quella facciata di sorrisi tirati, di famigliola felice e di complicità, si nascondono invece tristezza, violenze e indifferenza.
E lo sa bene Nicole, protagonista del romanzo “Travolta dall’amore” di Federica Stramieri , che ha sposato l’uomo di cui era innamorata, per poi ritrovarsi al fianco di qualcuno del tutto diverso.

Appassionante e in alcuni momenti molto emozionante, “Travolta dall’amore” è una storia che si legge tutto d’un fiato e, pagina dopo pagina, ci si ritrova a volerne sapere sempre di più, la curiosità è tanta e dunque lasciare la lettura a metà, anche solo per poco tempo, è un pensiero che non ci sfiora nemmeno.

Nicole apparentemente è una donna felice e soddisfatta della sua vita, invidiata da molte che vorrebbero essere al suo posto.
Ha sposato l’uomo che amava, Mark, che l’ha resa madre di tre bambini che lei in realtà non voleva, sono ricchi, possono permettersi tutti i lussi e le comodità che desiderano, lei non è costretta a lavorare e trascorre il suo tempo tra shopping, centri benessere ed eventi di beneficenza.
È molto attenta al suo aspetto fisico perché sa che suo marito ci tiene molto e cerca sempre di soddisfare ogni suo bisogno. Insomma, la moglie perfetta.
Questo è ciò che vedono gli altri e che Nicole fa di tutto per mostrare…

In realtà, è una donna triste, sola, che nasconde una verità ben diversa, vive nel timore e ha sempre paura di fare qualcosa di sbagliato e di doversi poi subire il disappunto e la rabbia del marito. Si finge felice e appagata per non dover confessare alla sua famiglia e a se stessa di aver sbagliato tutto, di non aver dato ascolto alle parole dei suoi e di aver creduto che i soldi facessero la felicità.

Nel momento in cui incontra William, qualcosa scatta in lei, nei suoi pensieri c’è sempre e solo lui, e piano piano anche nel suo cuore.
William è bello, sexy, dolce e passionale, la fa sentire importante, la ricopre di complimenti e soprattutto la tratta come una regina, cosa che Mark non ha mai fatto. Al contrario, le ha sempre imposto le cose senza darle modo di scegliere, di ribattere o decidere.

Giorno dopo giorno, Nicole comprende che William è l’uomo che vuole, e forse è l’unico a poterla aiutare a liberarsi dalle “catene” che da tanto tempo suo marito l’ha costretta ad indossare.
Mark però, è un uomo potente, conosciuto, con tantissime amicizie e fuggire da lui potrebbe rivelarsi molto più difficile di quello che lei possa credere.

Sarà davvero William l’uomo in grado di liberare Nicole? Ciò che provano l’uno per l’altra sarà così forte da abbattere tutti gli ostacoli che Mark spargerà sulla loro strada?

All’inizio del romanzo conosciamo una protagonista femminile fredda, indifferente alle esigenze dei suoi figli, di cui a volte non tollera neanche la presenza, molto attaccata al denaro e alle apparenze.
Andando avanti con la lettura però, assistiamo a un vero e proprio cambiamento: Nicole si rende finalmente conto che la vera ricchezza non è rappresentata dal denaro, dalla villa costosa e da tutti gli altri lussi, assolutamente, la vera ricchezza sono i suoi figli e l’amore per l’uomo che la tratta come se fosse qualcosa di unico e prezioso.
E per lei il suo ruolo di madre non è più un peso ma è quello che desidera realmente, i suoi bambini vengono prima di tutto.

I temi trattati in “Travolta dall’amore” sono tanti e delicati: la violenza fisica e psicologica, lo stupro, il ricatto, la vendetta, la fiducia, il tradimento, la maternità, l’importanza delle apparenze, il rapporto tra genitori e figli, le bugie, l’amicizia, l’amore.

Lo stile dell’autrice è abbastanza fluido, la sua scrittura semplice e chiara e tutto è descritto in modo preciso e dettagliato.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.