TUTTA COLPA DI GRINDR

di Lapo Baicchi Laganà

Tutta colpa di Grindr di Lapo Baicchi Laganà
Editore: Officina Milena
Genere: Romance MtM
Pagine: 80
Edizione: 24 giugno 2021




a cura di Elisa Mazza




Amici Lettori,
oggi recensirò per voi Tutta colpa di Grindr di Lapo Baicchi Laganà . Può una notifica cambiare drasticamente il corso dell’esistenza? Decisamente si!

Buona Lettura!

Sinossi

Lapo non crede più nell’amore e per questo sta per eliminare tutte le app d’incontri. Prima di farlo, però, apre Grindr e si ritrova davanti la foto di un ragazzo. Gli piace e decide di contattarlo. Mai si sarebbe aspettato che quello sarebbe stato l’inizio di una grande storia d’amore.

Recensione

Lapo è un ragazzo sensibile, gay, e desideroso di un compagno con il quale sentirsi meno solo, specie dopo una serie di sfortunati appuntamenti.
All’ennesimo disperato tentativo finito male, decidere di chiudere con Grindr, nota app di incontri di moda al momento.
Aveva già “mollato il colpo” quando una notifica lo blocca: chi è Luca?
Tutta colpa di Grindr comincia a scorrere sotto i nostri occhi con una velocità significativa, tra il languido e il vivace.


“È un bravo ragazzo, si vede lontano un miglio, però non capisco.
«E allora perché sei voluto uscire con me?» chiedo.
Abbassa lo sguardo e dice «È che mi piaci, mi piaci tanto.» >br> «Anche tu, tanto.»
Non so che altro dire, non so nemmeno cosa pensare; so solo che quando mi guarda e sono disarmato e non capisco più nulla.”




Va classificato come un romanzo di pancia, scritto di getto e dal trasporto acuto, come se fosse appena vissuto, e che di fatto non abbia avuto il tempo di stemperarsi nell’alone dei ricordi.
Lapo e Luca sono ormai uomini adulti, ma vivono un coinvolgimento fresco, adolescenziale, quell’amore che lascia il segno per la sua capacità di bruciare nell’incisività, la sensazione del “questa volta è per sempre”.
I personaggi del libro ruotano in un mondo a due, quasi sempre; di fatto, è la coscienza di Lapo che parla, piroetta tra gli eventi, che non sempre sono propriamente obiettivi o sensati.
Anche certi atteggiamenti di Luca sono simili, probabilmente è ciò che rendeva così fluido lo scambio della coppia di Gufo e Papera.



“Mi sveglio con il sorriso ancora stampato sulle labbra, lui ancora dorme e lo osservo in silenzio. Sono esattamente dove vorrei essere adesso. Mi avvicino piano piano al suo viso e lo bacio.”




Per noi, Lapo Baicchi Laganà ha riversato dalla sua esperienza diretta parole piacevoli, che scorrono con emozioni genuine, impetuose e incontrollate forse, ma partecipi.
Un diario, una cronaca arrabbiata, una crescita personale.
Non posso certo svelare il finale della storia, ma ammetto che non mi sento di definire del tutto un successo questo romanzo.
Probabilmente per alcune scelte che non ho condiviso a livello di stile e trama, dopo la prima prova dell’autore sono incline a dargli bonariamente un consiglio: respira, apri uno spiraglio tra te e il mondo e continua a scrivere per conoscere te stesso. Aspetto la tua evoluzione!




Il nostro giudizio:


TramaVoto 3,5


StileVoto 3,5


PiacevolezzaVoto 3,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 3,5




Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.