UNA BLOGGER IN CORRIERA

di Ledra

“Una blogger in corriera” di Ledra
Genere: Romanzo rosa – Novella natalizia
Editore: Independently published
Pagine: 170
Edizione: 1 dicembre 2021

Cari amici, per il nostro progetto “NOVELLE PER NATALE” oggi abbiamo il piacere di parlarvi di “Una blogger in corriera” di Ledra, un romanzo che ci racconta una storia che inizia a pochi giorni da Natale e che ci farà conoscere una stravagante blogger e un indisponente pompiere!

Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di UNA BLOGGER IN CORRIERA

Una blogger italiana ironica e un po’ sciroccata e un integerrimo comandante dei vigili del fuoco austriaco riusciranno a sopportarsi per il tempo di un convegno?

Fin da subito sono scintille e, nella magica Vienna, Andrea Celeste e Michael si troveranno così a gestire una serie di eventi che andranno al di là della loro volontà di ignorarsi. Riusciranno a resistere alla loro attrazione o il periodo natalizio li porterà a una malia che sarà impossibile da evitare?


N.B. Il romanzo è autoconclusivo ma, se volete leggere il primo libro della serie “Il mondo della scrittura”, vi suggerisco di dedicarvi a “Una scrittrice in carriera”.

Recensione

Andrea Celeste è una blogger sempre al verde, non riesce a resistere allo shopping compulsivo e così quando arriva il tanto atteso convegno a Vienna sa già che non potrà permettersi il biglietto e il viaggio per parteciparvi! Questo manda letteralmente fuori di testa la sua amica e socia Star che non appena lo scopre comincia a inveirle contro senza pietà.

«Me l’avevi promesso, dicevi che avresti fatto di tutto ma proprio di tutto per venire. Sognavamo questo convegno da anni. Devi venire, assolutamente. Vendi tutte le tue cianfrusaglie, prostituisciti, chiedi l’elemosina ai tuoi genitori, fai tutto quel che devi: MA TU A QUEL CAZZO DI EVENTO, VIENI, ci siamo capite?», scoppio l’amica.
Lei ricominciò a respirare. Okay, era ritornato tutto nella norma.
Sorrise all’idea di prostituirsi, lei era arrapante quanto una zucchina lessa.
Vendere i suoi tesori? Non ci pensava neppure.
Chiedere i soldi ai genitori? No! Conoscendoli glieli avrebbero regalati e lei si sarebbe sentita in colpa come donna adulta regolarmente vaccinata. Scosse la testa cercando una soluzione ottimale.


La soluzione a tutti i suoi problemi sembra arrivare in modo del tutto inaspettato e assolutamente provvidenziale: Filiberta, una carissima amica di sua madre si è trasferita proprio a Vienna e vive lì da molti anni con la sua famiglia. Per puro caso si trova a passare per un saluto e la mamma di Andrea Celeste le annuncia che tra pochissimo sua figlia andrà proprio a Vienna per un importantissimo convegno per blogger, quando la nostra protagonista ammette di non poter andare perché non ha abbastanza soldi per pagare viaggio, albergo e quota di partecipazione le due donne lì presenti si organizzano e in men che non si dica decidono che Celeste verrà ospitata da Filiberta e che i suoi genitori le pagheranno la quota per partecipare al convegno come regalo di Natale e compleanno.

Così sembra tutto risolto, Star è felicissima, Celeste pure e niente sembra più minare la realizzazione del loro sogno. Certo Celeste non alloggerà nell’albergo dove si tiene il convegno e sarà una “blogger in corriera” ma almeno riuscirà ad essere presente e a vivere un’esperienza unica e indimenticabile!

L’unica nota negativa in questo piano è la presenza di Michael, l’antipaticissimo figlio di Filiberta. Sin dal primo incontro tra lui e Celeste è odio puro, Michael inspiegabilmente le apre la porta di casa di sua madre e lo scambio di battute la dice lunga su quello che sarà l’evolversi del rapporto tra i protagonisti di “Una blogger in corriera”.

«Mamma! Apri la porta che mi sto congelando le tette qui fuori», urlo indispettita.
La porta si apri di scatto e lei si ritrovò a picchiare il costato di un uomo. Cavolo, un uomo che non era neppure il padre. Un uomo con una zazzera nera anzi “color ala di corvo” da far invidia al principe di Biancaneve e discendenti.
«Che impeto. Mi aspettavo di vedere un blocco di ghiaccio invece noto che le tette Sono sode, ma ancora di carne»
[… ]
Porca miseria: aveva davanti un figone da paura.
«Ehi, ti si è gelata la lingua?» schioccò le dita davanti ai suoi occhi. Lei si riscosse, sarà pure stato uno stallone da infarto, ma non era per nulla un gentiluomo. Le parti l’embolo e fece un passo in avanti.
«Spostati tipo, che devo entrare a casa mia. Tu puoi anche uscirne e andare a fanculo», gli intimò cercando di spostarlo. Lui mantenne la posizione con un ghigno da sberle.


Lo stile di Ledra è colorito e attuale, infatti sembra proprio di origliare le conversazioni tra amiche così come si possono sentire passeggiando per le strade delle nostre città, l’autrice non inserisce nessun orpello o filtro. Sinceramente alcuni passaggi li ho trovati leggermente eccesivi (per quanto riguarda soprattutto la scelta del linguaggio utilizzato e l’improbabilità di alcune situazioni) ma questo non impedisce il godimento di una storia che sa essere davvero simpatica e scorrevole.
I personaggi principali crescono e maturano molto nel corso del romanzo, quelli secondari sono delle ottime spalle: tutti molto simpatici, rumorosi, amichevoli, piacevoli e di compagnia. Fare i turisti a Vienna insieme a Celeste e a Michael inoltre vi farà venir voglia di prendere un aereo e perdervi in questa magica città.

Una volta a Vienna le cose cambieranno tra i protagonisti del romanzo “Una blogger in corriera”? L’istantanea e viscerale antipatia potrà trasformarsi in qualcosa di diverso? Cos’è questa strana attrazione che i protagonisti di questo romanzo provano l’uno per l’altra? Lei una blogger italiana con la testa tra le nuvole, lui il capo dei pompieri con una passione incrollabile per il suo lavoro, moltissimi chilometri a separarli… Come potrebbe mai funzionare?
Tutto sembra veramente troppo difficile, soprattutto se si considera che Michael non si tira mai indietro davanti al pericolo e che questo fa molto preoccupare Celeste.

Non sarebbe meglio archiviare tutto come un flirt natalizio e dimenticarsi delle emozioni provate insieme? Del resto all’inizio si erano trovati reciprocamente insopportabili…
La magia del Natale però a volte riesce a cambiare tutte le carte in tavola… Sarà così anche in questa storia? Per scoprirlo non vi resta che leggere il divertente e frizzante romanzo di Ledra: “Una blogger in corriera”!!!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5




Si ringrazia l’autrice per aver gentilmente fornito il materiale