REVIEW PARTY: SHIVA OCCHI BELLI

di Monique Vane

“Shiva occhi belli” di Monique Vane
Genere: Romance
Editore: Independently published
Pagine: 245
Edizione: 21/09/2020

Amici lettori,
oggi vi proponiamo un libro che ci ha tenuto incollate alle sue pagine fino alla fine, che ci ha fatto sognare, emozionare, sorridere, arrabbiare e piangere di felicità.
Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?
E allora correte a leggere “Shiva occhi belli” di Monique Vane e siamo sicure che concorderete con noi e con ciò che abbiamo provato.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro


Sinossi di Shiva occhi belli

Eva vive nel suo mondo fatto di sfumature di grigio. I suoi occhi vedono a tratti i colori, e la sua vita è un continuo mettere a fuoco per poter identificare volti, oggetti, persone.
Ector Collins è un uomo affascinante, ricco e sicuro di sé, i suoi occhi color oceano non lasciano indifferente nessuna donna.

Quando Ector Collins si presenta nel negozio di alta moda, dove Eva lavora da tre anni, l’incontro fra i due è quasi inevitabile e la profondità azzurra dei suoi occhi risalterà vividamente in quelli di Eva.
Il contatto con quell’uomo susciterà nella ragazza qualcosa di elettrizzante e profondo, di unico.
Se il caso vorrà che Eva si ritrovi senza lavoro, il destino invece deciderà che lei ed Ector incrocino ancora le loro strade. La magia che l’accompagna da quell’incontro con Ector, sembra non finire e un annuncio di lavoro le permetterà di rituffarsi in quegli occhi blu oceano e chissà, forse di poterci nuotare.

In giro per il mondo fra Londra, Milano, Norvegia e Grecia, Eva ed Ector si concederanno la possibilità di essere felici?
Che cosa succederà al mondo fatto di sfumature grigie di Eva?

Recensione

Il tuo modo di vedere il mondo, mostra agli altri ciò che li circonda sotto un’altra luce.


Nel momento in cui ho iniziato a leggere “Shiva occhi belli” di Monique Vane, sono stata completamente risucchiata in un mondo in cui non ho potuto fare a meno di provare sensazioni ed emozioni talmente forti da lasciarmi quasi stordita e senza fiato.
Sono stata catturata da questo magnifico romanzo, dalla passione e dall’amore incondizionato che trapelano da ogni singola pagina, l’ho praticamente divorato in una sola sera, incapace di staccarmi da esso, di rimandare al domani la lettura di un qualcosa che, sapevo, mi aveva già conquistata totalmente e di cui avrei sentito la mancanza una volta terminato.

Proprio così, perché “Shiva occhi belli” ti entra dentro, fino al posto più recondito e buio, ti rapisce la mente e i sensi, ti rende suo schiavo e non puoi farci nulla.

E tutto ciò è dovuto alla bravura e al talento dell’autrice di rendere partecipe il lettore, di instaurare un legame fortissimo con i personaggi e di sentirsi coinvolto in tutto e per tutto.
Persino le scene più passionali, più intime e “calde” sono descritte con una meticolosità incredibile, con pathos e particolarità, senza mai però cadere nel volgare.

A fare da sfondo alla storia ci sono diversi luoghi, anch’essi descritti perfettamente, ed in cui spesso ci sembra quasi di passeggiare, di ammirarli in tutta la loro bellezza, di contemplare i magnifici paesaggi che li contraddistinguono: l’incantevole Londra, la maestosa Milano, la spettacolare e rigida Norvegia e la romantica Grecia.

In “Shiva occhi belli”, un ruolo fondamentale, come preannuncia proprio il titolo, è dato agli occhi, all’importanza della vista, che spesso tendiamo a sottovalutare, ai colori, che a volte nemmeno notiamo.

Eva vive in un mondo in cui il grigio fa da padrone. Per un disturbo degenerativo agli occhi, raramente riesce a distinguere i colori ed è consapevole del fatto che la sua situazione potrebbe peggiorare da un giorno all’altro.
Ed è per questo che tende a guardarsi sempre intorno, a catturare ed immortalare nella sua mente quante più immagini possibili da ricordare, ad ammirare tutte le cose belle che la circondano.

Dalla sua vita però, ha deliberatamente escluso l’amore, sia per le delusioni passate e sia perché sa di non poter essere, un giorno, la donna che un uomo vorrebbe avere al suo fianco.
L’incontro inaspettato con il sexy e bellissimo Ector fa vacillare le sue convinzioni. Tra i due si scatena immediatamente una passione che non riescono a nascondere, sentono un bisogno continuo di sfiorarsi, toccarsi, sentirsi un tutt’uno.

Credevo di poter trovare la magia solo nelle favole, nei sogni a occhi aperti, ma mai nella vita vera. Non mi aspettavo che potesse accadere eppure da quando Ector Collins ha fatto irruzione nel mio mondo con il suo sorriso perfetto e tentatore, diabolico e angelico, la magia padroneggia l’aria che respiro.


Ector non è abituato a provare tutto ciò: lui, che ha chiuso con le relazioni, con le storie d’amore, con i gesti carini, di fronte alla bellezza e alla semplicità di Eva cede. La vuole a tutti i costi, anche se lei cerca di fargli credere che le cose tra loro non potranno mai funzionare.

Mi hanno insegnato a combattere per le cose che voglio, come i miei fratelli fanno in guerra, come ha fatto mio padre, come ho fatto io con il mio lavoro. E se per avere Eva devo fare la guerra, sono pronto a combattere anche a mani nude.


Ector sa che la donna gli nasconde qualcosa, ed è una verità che le fa male, lo percepisce dal dolore che nota nei suoi occhi, dalla malinconia che spesso l’avvolge e dal silenzio in cui in quei momenti si chiude.
Il sentimento che provano l’uno per l’altra sarà così forte da permettergli di affrontare tutti i problemi che si presenteranno? Eva si darà un’occasione per essere finalmente felice e guardare al di là del grigiore a cui è abituata? Il suo futuro sarà a colori nonostante tutto?

Eva è una figura che si ama fin da subito. La dolcezza, la sensibilità e il carattere solare ma determinato che la caratterizzano, conquistano il lettore, rendendola così, ai suoi occhi, vera e unica.
Cerca di vivere fino in fondo ogni cosa bella che le capita, ogni situazione diventa per lei memorabile perché sa di non poterla rivivere in futuro. Si nega l’amore e ciò che ne deriva perché non vuole diventare un peso per gli altri.
Dunque, si impone di respingere Ector, di allontanarlo, ma lui è deciso, vuole lei e la vuole così com’è, con tutti i suoi pregi, i suoi difetti, le sue insicurezze e i suoi problemi. Bisogna solo che lei lo capisca, anche se sembra irremovibile.

Eva, devi smetterla. Non puoi privarti di una cosa così importante come l’amore. Se succede, devi buttarti, lascia perdere il futuro, vivi il presente. Cosa preferisci? Una vita piena di rimpianti?


Riuscirà Ector a convincerla?

Le tematiche che Monique Vane affronta in “Shiva occhi belli” sono diverse: l’amicizia, la gelosia, il rapporto tra fratelli, il calore di una famiglia, la passione, la malattia, il tradimento, l’amore, la fiducia, la vendetta.

A rendere “Shiva occhi belli” un romanzo appassionante, è anche lo stile brillante e la scrittura scorrevole dell’autrice. La divisione in capitoli in cui i personaggi esprimono i loro pensieri e le loro emozioni, contribuisce a fare in modo che il lettore possa conoscere a fondo cosa si cela dietro ogni singolo gesto, parola o azione.
Inoltre, ogni capitolo è introdotto da un aforisma di William Shakespeare che, oltre a incuriosire, in qualche modo racchiude il senso di ciò che il lettore si accinge a leggere.
“Shiva occhi belli” è una storia incredibile, bella e piena di sorprese, che ci mostra, ancora una volta, quanto l’amore possa renderci migliore e colorata la vita.

«Cosa Ector? Cosa sono per te?»
«Sei luce in un giorno buio, acqua in un giorno afoso, conforto in un giorno terribile e aria pura per i miei polmoni.
Questo sei e molto di più.»

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Cover di Shiva occhi belli

Monique Vane

Monique Vane è uno pseudonimo, creato nel momento in cui Dorian Gray è entrato nella mia vita. Ho 26 anni e Sono nata e cresciuta a Milano diplomandomi in operatrice e tecnica dei servizi turistici, ora vivo in provincia di Bari. Amo profondamente la mia Milano e appena posso corro a trovare la mia famiglia. La voglia di scrivere è arrivata nel momento in cui ho sentito il bisogno di far uscire parti di me che mi stavano scomode. Un po’ per terapia, un po’ per sentirmi sempre meglio. Primo libro pubblicato è “Legate per sempre” scritto a quattro mani insieme a Claire Heart.
Si ringrazia l’autrice per aver gentilmente fornito il materiale