LE FAVOLE DELLA BUONANOTTE

di Sabrina Williams

Le favole della buonanotte di Sabrina Williams
Genere:Raccolta di fiabe – Libro per bambini
Editore: ‎ PubMe
Pagine: 58
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2021

Cari lettori, oggi vi parliamo di “Le favole della buonanotte” di Sabrina Williams, una dolcissima raccolta di fiabe da leggere ai più piccini!
Non perdetevela!
Buona lettura!
A cura di Manuela Morana

Sinossi di LE FAVOLE DELLA BUONANOTTE

Conoscete la storia di Jack O’ lantern?
E Beniamino il taxi fumantino?
E sapete che c’è anche qualcuno che ha cercato di rubare il Natale ai bambini?

Questi e altri favolosi racconti vi aspettano ne Le favole della buonanotte, una raccolta di storie che vi farà viaggiare con la fantasia e riscoprire la bellezza della natura, la gioia del Natale e molto altro ancora. Con i suoi racconti così originali, divertenti e ricchi di sentimenti, l’autrice regala preziosi insegnamenti e ore di puro divertimento.
Nove storie adatte alle prime letture dei tuoi bambini e che piaceranno anche agli adulti!
Perché non c’è niente di meglio che addormentarsi con un bel sorriso!

Recensione

“Le favole della buonanotte” di Sabrina Williams è una dolcissima raccolta di fiabe che tratta vari argomenti.

Le fiabe sono nove e sono abbastanza brevi, ideali quindi come lettura da fare prima di andare a nanna senza che i piccoli abbiano modo di perdere la concentrazione. La cosa che ho apprezzato di più è che tutte contengono dei messaggi molto belli, quindi rappresentano anche un ottimo spunto di riflessione per parlare con i propri figli di argomenti importanti.

Le illustrazioni, di Simona Friio, sono veramente bellissime e le storie dolcissime. L’autrice, che è molto attenta ai bisogni dei bambini, ha anche sottoposto la sua opera alle insegnanti dell’asilo che hanno supervisionato questo lavoro garantendone l’idoneità alla fascia d’età alla quale il libro si rivolge.

Ci sono storie nelle quali appaiono i personaggi che tutti da sempre conosciamo e amiamo, come ad esempio Babbo Natale, altre di tradizione internazionale, come quella che ci racconta la leggenda di Jack O’lantern.
Ci sono favole che ci ricordano il valore dell’amicizia come quella della coccinella Matilde e quella del salice piangente, altre che ci parlano dei diritti (ad esempio ad avere un nome, una casa, una famiglia che ti protegge) che troppo spesso diamo per scontanti ma che sono veramente importanti e preziosi per la società civile.
Alcune fiabe spiegano l’importanza di condividere le proprie cose e non essere egoisti e ce ne sono alcune che parlano delle emozioni.

Personalmente quelle che mi hanno fatto più tenerezza sono proprio quest’ultime, i bambini spesso non riescono ancora a capire bene le emozioni e non le sanno gestire, questo libro può essere un validissimo aiuto per spiegarle ai più piccoli in un clima rilassato e sereno.
Così se quando vedi una bambina il cuore ti batte forte puoi capire che non sei “malato” ma solo innamorato o se, come “Beniamino, il taxi fumantino”, ti arrabbi spesso forse puoi imparare a gestire questo sentimento.

C’era una volta un taxi fumantino che sbuffava sempre. Il suo nome era Beniamino.
Correva ogni giorno da una parte all’altra della città senza mai fermarsi e, quando provava a riposarsi per qualche minuto, c’era qualcuno che aveva bisogno di lui perché doveva essere accompagnato in qualche posto.
Proprio per questo, il taxi Beniamino era sempre arrabbiato.
Correva e strombazzava con il clacson, strombazzava con il clacson e correva.
Anche se bimbi e adulti erano sulle strisce pedonali, Beniamino suonava forte la sua tromba affinché si scansassero per passare per primo.

Come avrà fatto questo meraviglioso taxi a imparare a controllarsi? Per scoprirlo non vi resta che leggere insieme ai vostri bambini le meravigliose “Favole della buonanotte” di Sabrina Williams.
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 4


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4,5

Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.