REVIEW TOUR: MIA SUOCERA È UN MOSTRO

di Valentina Vanzini

Cari amici lettori, oggi siamo felici di parlarvi finalmente del romanzo rosa che tutti stavamo aspettando con impazienza, una storia in grado di farci divertire, arrabbiare ma anche sognare e in cui molte lettrici di sicuro non faticheranno ad immedesimarsi e a comprendere la povera Lexie.
Si tratta del fenomenale romanzo di Valentina Vanzini, “Mia suocera è un mostro”.
Buona lettura!

“Mia suocera è un mostro” di Valentina Vanzini
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Pagine: 310
Data di pubblicazione: 2 luglio 2020


a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi

Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio…
Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.

Recensione

«Mai sentito parlare della mamma italiana?»
Scuoto il capo.
«Se superi il test e piaci alla mamma è fatta. Ti sei spianata la strada verso l’altare, tesoro».



La suocera, questa donna che incute timore, che ci rende impacciate e insicure, a cui vogliamo a tutti i costi piacere e che cerchiamo di compiacere, e spesso adulare, in tutti i modi a noi possibili.
La donna che ha cresciuto l’uomo che amiamo alla follia e che molte volte continua a viziare come un bambino, che conosce alla perfezione tutto ciò che lo riguarda, facendoci sentire incapaci e superficiali, inadatte a renderlo felice come solo lei sa fare.

Ed ecco che la suocera non è più una dolce donnina, sempre sorridente pronta a chiamarci “cara” o “tesoro” come immaginavamo. No, assolutamente.
La suocera diventa un mostro, una nemica, tra di noi inizia una dura e ardua battaglia con lo scopo di diventare la preferita, la vincitrice.

Ed è proprio ciò che succede a Lexie, una giovane newyorkese molto intraprendente, bella, sicura di sé e soddisfatta del proprio lavoro di giornalista presso una rivista che tratta perlopiù di sesso. È completamente pazza del suo uomo, James, anzi, Mr. Perfect, come ama chiamarlo e ha occhi solo per lui.
In effetti non ha poi tutti i torti: bello, alto, muscoloso, siciliano, con occhi scuri e penetranti, un vero macho latino.

Capelli scuri, corti e leggermente scarmigliati alla non-ho-bisogno-di-pettinarmi-sono-bello-così, mascella squadrata e perfettamente sbarbata, un naso che sembra scolpito nel marmo e due occhi di un azzurro intenso. E il fisico? NE VOGLIAMO PARLARE? Spalle larghe e vita stretta da nuotatore, pettorali scolpiti e addominali d’acciaio.
Ed è mio, tutto mio! Proprietà di Lexie Woods! Santo cielo, sta per venirmi un coccolone!



Quando James, o Giacomino, decide di ritornare per un po’ in Sicilia, Lexie decide di seguirlo, ed è determinata a fare di tutto per piacere alla suocera, immaginando già le lunghe chiacchierate e le risate che si faranno insieme.
Non ha messo in conto però una cosa: la suocera è un vero mostro, dispettosa e sempre pronta a tutto pur di metterla in cattiva luce e a tenerla lontana dal suo “bambino”.

«Mammaaa, dove sono gli spaghetti?», la voce di Mr Perfect ci interrompe di colpo, spezzando la magia.
I tratti del viso di mia suocera si contraggono di nuovo, come se si fosse resa conto di aver parlato più del dovuto.
«Arrivo, tesoro!», grida di rimando, poi rivolta a me aggiunge, «Il mio bambino ha bisogno di me!»
Il mio che?



A renderle la vita difficile c’è anche Vito, il cognato, un tipo strano ma affascinante e capace di renderla vulnerabile leggendole dentro, intuendo tutti i suoi stati d’animo e i suoi pensieri.

«Vito?», lo chiamo entrando dentro il chiosco. Fuori il sole è accecante e gli occhi ci mettono un po’ ad abituarsi alla penombra.
Me lo ritrovo davanti senza nemmeno accorgermene. Si è tolto la maglietta, lasciando in mostra i muscoli scolpiti, le spalle ampie, il petto solido e gli addominali appena accennati. I jeans sdruciti fasciano alla perfezione i fianchi, rendendolo ancora più sexy ed è davvero…



Chi vincerà questa interminabile battaglia?
Riuscirà Lexie a sconfiggere il nemico, ovvero la suocera, e a vivere il suo sogno d’amore?

«Qui è un inferno», digito in fretta. «E mia suocera è un mostro».



A fare da sfondo a questa divertente ed appassionante storia c’è, come già accennato precedentemente, la Sicilia, una terra bellissima, dai mille colori e le mille sfaccettature, i paesaggi da mozzare il fiato, i tramonti spettacolari, il mare cristallino, la cucina invidiata da tutto il mondo ed una storia di cui andare fieri.

Tanti sono i personaggi di questo spassoso ed ironico romanzo e sono tutti ben definiti e ben caratterizzati, ognuno è diverso dall’altro, con tratti che contribuiscono a renderlo unico e vero.

L’autrice ha dimostrato un vero e grande talento nel costruirli e idealizzarli, soprattutto per quanto riguarda la figura di Lexie, questa giovane donna abituata alla città, ai party, allo shopping sfrenato, a tutti i comfort e che si ritrova improvvisamente catapultata in una realtà molto diversa, in una società in cui l’apparenza spesso è tutto, attaccata alle tradizioni e a dei ruoli ben definiti.

«Sappi che qui non si accettano certi comportamenti da…», tentenna cercando la parola giusta, «da città!», esclama poi. «Questa è una casa rispettabile, qui siamo al Sud, in Italia. E comanda la mamma!».



Con la sua spensieratezza, la sua simpatia e la sua caparbietà, però Lexie porterà un po’ di novità, e soprattutto un bel po’ di scompiglio, in questa cittadina siciliana, riuscendo a farsi delle amiche, a divertirsi nonostante tutto e a provare sensazioni mai provate.

Altra figura costruita impeccabilmente è quella di donna Rosaria, il mostro, cioè la suocera, colei che non fa altro che pregare, cucinare, rassettare, accontentare il bel Giacomino e stuzzicare ed offendere la nuora. È determinata a renderle il soggiorno in Sicilia difficile e terribile, rincarando la dose ogni qualvolta la giovane le mostra la sua testardaggine nel non mollare.

I temi trattati dalla Vanzini in “Mia suocera è un mostro” sono vari: l’amicizia, il tradimento, il rapporto morboso tra madre e figlio, l’importanza che viene data all’apparenza, il sentirsi non accettati e non voluti, la violenza sulle donne, l’amore, la passione.

Con questa esilarante storia l’autrice conquista totalmente il lettore, tenendolo letteralmente incollato alle pagine del romanzo e costringendolo a leggerlo tutto d’un fiato, grazie anche allo stile sobrio e fluido e a una scrittura semplice e molto scorrevole.

“Mia suocera è un mostro”, personalmente, è la migliore commedia romantica italiana letta fino ad ora, in grado di far ridere fino alle lacrime, di far sognare ad occhi aperti e di emozionare in una maniera davvero unica.

E proprio in quel momento, nell’oscurità, una luce rischiara la notte. La cometa gigante transita sopra di noi, con una scia di luce dorata. Poi scompare. È il segno che aspettavo.



Il nostro giudizio:
Stile:Voto 5/5
Trama:Voto 5
Piacevolezza:Voto 5
Copertina:Voto 5
Voto finale:Voto 5

Valentina Vanzini

Valentina Vanzini è nata nel 1987 ed è laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata. Lavora da anni sul web come editor in chief e copywriter, ma non ha mai trascurato la passione per la scrittura. “Mia suocera è un mostro” è il suo primo libro pubblicato dalla Newton Compton.