TUTTO SOTTO CONTROLLO: AMORI A ROMA

di Pia Lauto

“Tutto sotto controllo: amori a Roma” di Pia Lauto
Genere: Romance
Editore: Independently published
Pagine: 123

a cura di Rossana Bizzarro

Cari amici lettori bentrovati,
oggi vi proponiamo un romanzo ambientato nella fantastica Roma, la città dalle mille sfaccettature e in cui tutto è possibile, una città impossibile non amare fin da subito.
“Tutto sotto controllo” è una storia da cui difficilmente riuscirete a staccarvi perché tanta sarà la curiosità di saperne sempre di più.
Buona lettura!

Sinossi

Marianna è una studentessa che ha compiuto da poco diciotto anni. Marco un professionista affermato, di trentatré anni che non si rassegna al passare del tempo. Lei sogna il principe azzurro, lui colleziona avventure. Una relazione squilibrata ostacolata da tutti. Il rapporto di un padre poco presente con una figlia che non si sente compresa al punto di raccontargli “comode bugie” e solo ciò che un genitore vuole sentire.

Recensione

“Marco, mi hanno detto che sei un manipolatore, che bruci le tappe, non sai amare, un mostro.”
“Mi hanno detto che sono il tuo giocattolo, un capriccio, che mi distruggerai o peggio, mi ignorerai.”
“Ah, e quindi?”
“Quindi ti amo”.

“Tutto sotto controllo: amori a Roma” è un romanzo che coinvolge e travolge fin dalle primissime parole. Leggendo la trama potrebbe semplicemente sembrare la solita storia tra una giovane ragazza che si innamora di un uomo più maturo ma in realtà è molto di più: è amore puro, vero, incondizionato, è un sentimento talmente profondo che se ne frega dell’età, dei pregiudizi, delle regole e di tutto ciò che potrebbe ostacolarlo.

Le feste dei diciotto anni sono pressappoco tutte uguali: posto carino, festeggiato in ghingheri, drink limitati, poco cibo e musica brutta.
È il mio primo compleanno da maggiorenne. Anche la mia è stata così, ho festeggiato appena una settimana fa con i miei compagni di classe, sono nata il 10 ottobre del 2000. Il compleanno è stato organizzato con tutti i dovuti crismi da un party planner ingaggiato da mio padre, che ha pensato a tutto, anche se avrei voluto partecipare con lui ai preparativi, scegliere il tovagliato, il dj, ma non ne ho avuto occasione. È stata una bella festa, con tanto di fuochi d’artificio in una villa tutta per noi.

A fare da sfondo a questa meravigliosa storia c’è Roma, la città che non dorme mai e di cui l’autrice ci descrive soprattutto come appare di notte: popolata, viva, bella come un dipinto, magica ma anche misteriosa.

Marianna, diciottenne da poco, e Marco, un affermato avvocato molto più grande di lei, si incontrano per caso ed entrambi sono convinti di voler trascorrere una notte insieme per poi continuare ognuno per la propria strada.

Non so cosa voglio e continuo a vivere la mia vita rincorrendo il successo, il lavoro, combattendo contro il tempo che non ho mai per me stesso.

Quella stessa notte, però, succede qualcosa di inaspettato ed imprevedibile: si innamorano e nonostante l’uomo cerchi di allontanare la giovane in ogni modo possibile, non ci riesce: la testardaggine, l’impetuosità, la dolcezza e la spensieratezza di Marianna hanno la meglio su di lui, che si arrende a questo forte sentimento.

Anche se a loro non interessa, però la differenza di età è tanta, il modo di vivere la propria vita è diverso e molti sono gli ostacoli da superare, in primis la rabbia e la delusione del padre della ragazza, che non riesce a capacitarsi del fatto che la sua bambina sia in realtà diventata una donna decisa e determinata.

Ha ragione suo padre, ci faremo del male, ma davvero conta l’età? Davvero sono un capriccio per lei?

Amore, fiducia, erotismo, passione e complicità: sono questi gli elementi principali su cui i due protagonisti basano la loro relazione.
Si tratta di figure complete, perfettamente descritte in tutti i loro aspetti, i quali, a loro volta, vengono analizzati e delineati minuziosamente dall’autrice.
Inoltre, il lettore impara a comprendere le loro paure, le ansie che li attanagliano, i dubbi che li tormentano e la felicità che vivono attraverso le loro parole e mediante l’alternanza di capitoli in cui ognuno espone il proprio punto di vista e ciò che prova in un determinato momento.

Marianna è una giovane solare, simpatica, dolce, istintiva ed è cresciuta con un padre che l’ha sempre accontentata in tutto e per tutto solo per ripagarla in qualche modo del poco tempo trascorso con lei a causa del lavoro.
È una ragazza brillante che sa ciò che vuole e come ottenerlo.

Marco è sempre passato da una storia all’altra senza mai impegnarsi seriamente, ed è determinato a comportarsi alla stessa maniera anche con Marianna ma il detto “all’amore non si comanda” è proprio vero: gli manca quando lei non c’è, gli manca la sua spontaneità, la sua ingenuità ma anche la sfrontatezza che mostra, il suo disordine, il suo carattere sensibile ma anche irruento.

Un ritmo incalzante e mai monotono, uno stile fluido e chiaro, una scrittura scorrevole e semplice: ecco gli ingredienti che rendono “Tutto sotto controllo” un romanzo appassionante, notevole e vero.
È una storia che si legge tutto d’un fiato perché è impossibile lasciarlo a metà e una volta terminato, si ha la consapevolezza di aver avuto a che fare con qualcosa di incredibile, di stupendo e indimenticabile.

Ci baciamo, il bacio più bello e dolce del mondo, io e lui insieme, mi tiene le mani, ho la testa poggiata sulla sua spalla:
“Il posto più sicuro al mondo”.



Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5

Pia Lauto

Il vero nome di Pia Lauto è Silvia, ma utilizza questo pseudonimo che in realtà è un gioco di parole. In effetti, a Roma, la sua città, Pia Lauto significa “prendi il bus”, ma può essere anche letto come Lauto Pia perché, secondo lei, “La utopia” è il desiderio irrealizzabile di diventare una brava autrice. “Tutto sotto controllo” è il suo primo romanzo.
Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.