50 SFUMATURE DI CAFFÈ

di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

50 sfumature di caffè di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua
Editore: Sonda
Genere: Ricettario
Pagine: 256
Data di uscita: 9 settembre 2021

Cari amici ben ritrovati! Oggi, per il progetto “In cucina con i libri” vi presenterò un libro che parla della bevanda più amata di tutti i tempi: il caffè!
“50 sfumature di caffè”, di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua è molto più che un semplice ricettario e se siete amanti di questa squisita bevanda non potete proprio perdervi questo libro!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di 50 SFUMATURE DI CAFFÈ

«Il caffè è un piacere», diceva Nino Manfredi in un noto spot. Di più: è la coccola quando ci sentiamo scarichi, il rito per cominciare bene la giornata, il simbolo dello stare insieme. Tutto quello che c’è da sapere sulla bevanda per eccellenza: 50 curiosità, 50 modi di ordinarlo, 50 opere che lo hanno immortalato, 50 aforismi, 50 locali dove gustarlo (e come si dice in tutte le lingue del mondo). 50 percorsi gastronomico-culturali che abbinano una ricetta (non solo dolce!) a una canzone, un film e un libro. Infografiche, interviste a esperti, la lettura dei fondi di caffè, il galateo per assaporarlo, l’incredibile ventaglio di aromi, il tipo più adatto a ogni segno zodiacale, dimmi come lo bevi e ti dirò chi sei…

Recensione

Cari amici è lunedì, si ricomincia con tutti gli impegni settimanali, le corse per riuscire a fare tutto, il tempo che scorre sempre troppo veloce e milioni di impegni ad intasarci la vita facendoci sentire stressati e stanchi già appena abbiamo aperto gli occhi!
E in queste situazioni chi può venire in nostro soccorso???

Il caffè naturalmente!!!

Quale altra bevanda è capace di ricaricarci? Farci staccare la spina? Regalarci il tempo di una dolce pausa con gli amici o con i nostri cari?

Se anche voi amate questa bevanda non potete assolutamente perdere l’occasione per conoscerla meglio e apprezzarla ancora di più!

“50 Sfumature di caffè” infatti vi incuriosirà, vi farà viaggiare in giro per il mondo, vi racconterà tantissime storie, potrete leggere bellissimi aforismi, vi mostrerà splendide opere d’arte che l’hanno ritratto e poi ancora vi regalerà squisite ricette (inaspettatamente non solo dolci ma anche salate) accompagnate da film, canzoni e libri gentilmente selezionati e suggeriti per voi dai nostri strepitosi autori!

E voi siete fan della Moka o preferite la Caffettiera Napoletana? Qual è il vostro tipo di caffè preferito? Quanti ne bevete al giorno?
Sapete che in questo splendido libro potete trovare anche una lista di 50 luoghi storici dove gustare il caffè (e non solo)? Io me li sono già appuntati e non vedo l’ora di fare tutto il tour completo!!!

Inoltre ci sono anche i caffè perfetti per il vostro segno zodiacale, io, che sono pesci, effettivamente amo da matti il Caffellatte e voi? Curiosi di sapere quale caffè è associato al vostro segno??
E allora cosa aspettate? Correte a comprare “50 sfumature di caffè”!

Io nel frattempo vi saluto con uno dei bellissimi aforismi che ho trovato nel libro:

“Per iniziare la giornata scelgo un caffè, per continuarla, un sorriso.”

Buona lettura a tutti e buon caffè!

Il nostro giudizio:


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringraziano gli autori per averci cortesemente fornito il materiale.