REVIEW PARTY: AMARE ANCORA

di Beatrice Ceravolo

“AMARE ANCORA” di Beatrice Ceravolo
Editore: Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 214
Data di pubblicazione: 02/05/2023

Cari lettori,
oggi abbiamo recensito per voi “Amare ancora” di Beatrice Ceravolo, un romanzo che vi toccherà profondamente e che vi farà vivere emozioni forti e vere.
Angel e Ryan vi regaleranno momenti toccanti ma anche passionali.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di AMARE ANCORA

La vita di Angel Blake era perfetta: dei genitori amorevoli, buoni voti a scuola e un ragazzo da sogno, Austin, il suo primo amore. Un giorno, però, un incidente stradale cambia tutto: Austin perde la vita mentre lei ne esce apparentemente illesa ma il vuoto che pian piano cresce nel suo cuore la fa cadere nell’apatia più assoluta.
Decide, così, di abbandonare Los Angeles e trasferirsi nella piovosa Londra per frequentare l’università e per cercare di allontanare il ricordo del suo amore. Trova alloggio dal suo migliore amico, Logan, che fa di tutto per aiutarla a ritrovare almeno un po’ di serenità. Peccato che al corso di psicologia dello sviluppo, le venga assegnato, come primo compito, un tema riguardante la morte e il suo fragile equilibrio, crolla di nuovo.
Ma una sera, in modo inaspettato, incontra Ryan Pierce, uno scontroso, sexy e alquanto irritante ragazzo che si rivela poi essere il migliore amico di Logan.
Tra i due ci sono subito battibecchi, non si sopportano, ma l’attrazione che sentono l’uno per l’altra li conduce in fretta a baci, carezze e momenti di complicità che la fanno tornare a sorridere, a sognare, ma che, allo stesso modo, la terrorizzano, ormai convinta di non essere in grado di amare ancora.
Angel dovrà imparare a convivere con quel dolore che porta dentro di sé ma anche a vivere, finalmente, così come Austin avrebbe senz’altro voluto. Ma sarà capace di superare le difficoltà, mettere da parte il passato e tornare ad amare?

RECENSIONE

Un romanzo profondamente emozionante come pochi, travolgente in maniera unica e incredibile, intenso da lasciare senza parole e profondo da rimanere impresso nella mente in modo indelebile: ecco com’è “Amare ancora” di Beatrice Ceravolo.
È la storia di un amore incancellabile e talmente forte che va al di là di tutto, del tempo, della distanza, persino della morte.
Una storia di seconde occasioni, di sensi di colpa, di paure, di dubbi e di voglia di essere ancora felici.
Una storia intrisa di passione, di attrazione fisica, di sentimenti forti e di razionalità.
A fare da sfondo alla storia c’è Londra, così piovosa, grigia, nuvolosa, che rispecchia pienamente lo stato d’animo della nostra protagonista.
Una Londra che vedrà tante lacrime, tanta angoscia ma anche sorrisi sinceri e la voglia di ricominciare a vivere ed essere felici.

Angel è sempre stata una ragazza solare, che amava il divertimento, la sua famiglia e soprattutto il suo ragazzo Austin.
Tutto era già stato deciso: il percorso di studio, dove frequentare l’università, cosa fare dopo e la loro vita insieme.
Con lui Angel era felice, si amavano profondamente come poche coppie, erano quasi cresciuti insieme, sperimentando tante prime volte, e non potendo fare l’uno a meno dell’altra.
Spesso però, quello che noi vorremmo è molto diverso da quello che invece il destino ci ha riservato. Infatti, a causa di un brutto incidente stradale, Austin muore mentre Angel rimane solo ferita.
Come può sopravvivere a questa perdita quanto per lei Austin rappresentava tutto il suo mondo?

I sensi di colpa per essere rimasta viva e il dolore incessante per non poter più rivedere e abbracciare l’amore della sua vita, portano Angel a decidere di trasferirsi a Londra, dove frequenta l’università. Qui c’è il suo migliore amico Logan, che l’accoglie nel suo appartamento e si prende cura di lei come una sorella.

Tanti sono i momenti di sconforto, ma Angel sa che deve andare avanti, deve farlo per Austin, per i suoi genitori, per Logan e soprattutto per se stessa.
Con la voglia di farcela e di riuscire per lo meno ad essere un po’ più serena, inizia il suo percorso universitario. Ma ad attenderla c’è un problema che la farà ricadere nel dolore e nei ricordi di quel maledetto incidente: le viene assegnato un tema riguardante la morte, proprio la sua nemica, quella che le ha portato via tutto.
Come può svolgere questo compito, se è proprio da ciò che le ha causato che sta cercato di riprendersi?

So che devo affrontare i miei demoni, sennò mi trascineranno in fondo e non so sarò più in grado di risalire, però non sono ancora pronta.


A peggiorare il suo umore si aggiunge Ryan, il migliore amico di Logan, che non fa altro che sedurla, irritarla e seguirla. Proprio così, più lei cerca di ignorarlo ed evitarlo, più se lo ritrova sempre davanti.
Ryan è bello, sexy, prepotente e sfacciato, ed è abituato a cambiare ragazza ogni notte. L’esatto opposto di quello che si definirebbe un “bravo ragazzo”.

L’attrazione tra i due però è forte, e anche se Angel fa di tutto per non cedere, a nulla servono tutti i suoi tentativi, anche perché Ryan sa essere anche molto dolce, comprensibile e sensibile. Inoltre la giovane, quando è con lui si sente protetta e al sicuro.
I sensi di colpa, la convinzione di non essere degna di amare ancora e di non sapere più come si fa, la tormentano continuamente.
Sarà in grado di superare tutte le sue paure e di concedersi una seconda possibilità per essere felice?

Angel e Ryan sono due figure completamente diverse, con caratteri differenti e comportamenti opposti. Entrambi però, conoscono il dolore causato dalla perdita di una persona importante.

Siamo più simili di quanto credessi, anche lui soffre come me, forse anche di più.


Dietro quell’atteggiamento spavaldo e arrogante di Ryan, si nasconde in realtà un ragazzo dolce, comprensivo e pieno di amore da dare, un ragazzo che mette al primo posto le necessità e la felicità di chi ama, e che è in grado di proteggerla da tutto e da tutti.
È sempre stato un donnaiolo, ma con Angel è diverso, quel suo sguardo malinconico, triste e sofferente lo colpiscono immediatamente, e poi quel suo modo di tenergli testa e di affrontarlo la rendono bellissima ai suoi occhi. Comprende fin da subito che qualcosa l’ha distrutta interiormente ma non sa cosa possa essere, e accetta e rispetta comunque i suoi tempi, facendole sentire il suo appoggio e la sua vicinanza.

Angel, da parte sua, cerca di tenere lontano Ryan, di evitarlo mostrando antipatia ed insofferenza nei suoi confronti. Tutto ciò lo fa perché comprende immediatamente che l’attrazione tra loro potrebbe essere un grande problema. Inoltre non si sente pronta e neanche degna, di essere di nuovo felice, di innamorarsi nuovamente di qualcuno quando invece Austin non c’è più.
È difficile però, trattenere i sentimenti e far finta di nulla…

Vorrei davvero tanto potermi lasciar andare, eppure sono sicura al centro per cento che se creassi un legame con un ragazzo e poi lo perdessi, il dolore mi travolgerebbe come uno tsunami e non posso rivivere questa cosa una seconda volta, non posso proprio.


I temi affrontati in “Amare ancora” sono tanti: l’amicizia, la fiducia, la perdita di una persona cara e l’incapacità di accettarne l’assenza, l’attrazione fisica, il rapporto tra genitori e figli, la paura di non essere in grado di amare ancora e di essere felici, i sensi di colpa, la speranza.

A rendere la lettura scorrevole, contribuiscono lo stile fluido e la scrittura chiara dell’autrice. Inoltre, l’inserimento di qualche colpo di scena improvviso, lascia il lettore senza fiato.

«Ti abbraccerò tutta la notte.»
Così fa, mi abbraccia tutta la notte e io sento qualcosa di diverso.
Il dolore sembra meno doloroso. La perdita sembra meno definitiva.
L’amore si espande nel mio cuore.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.