REVIEW PARTY: CAMERA VISTA COLOSSEO

di Noemi Antonelli

“Camera vista Colosseo” di Noemi Antonelli
Editore: More Stories
Genere: Romance
Pagine: 371
Data di pubblicazione: 31/07/2020

Cari lettori,
oggi vogliamo proporvi un brillante e frizzante romanzo che ha come sfondo la nostra bellissima Roma, città che tutto il mondo ci invidia.
Si tratta di “Camera vista Colosseo” di Noemi Antonelli, in cui sport, amicizia, ironia, segreti e amore sono i principali protagonisti.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di CAMERA VISTA COLOSSEO

Se la sfortuna ti bacia tu mordile la lingua!

Benedetta ha ventitré anni, studia fisioterapia a Milano in una prestigiosa università privata e ha le idee ben chiare su cosa fare della propria vita. Tanto ambiziosa quanto pungente, tanto determinata quanto sagace, Benedetta vive in un mondo ovattato in cui crede che la tragedia peggiore che possa capitarle sia accettare un voto più basso del trenta e lode.
Non sono contemplati incidenti di percorso, ogni dettaglio è stato studiato a tavolino per diventare un’affermata professionista.
Dare per scontato il futuro non è però mai una scelta saggia e Benedetta lo scoprirà a proprie spese quando suo padre le rivelerà che, a causa di un investimento sbagliato, tutti i risparmi di famiglia sono andati persi.
Inutile disperarsi dove non c’è soluzione, con il conto in rosso i genitori non possono più finanziare gli studi nella dispendiosa facoltà milanese, costringendo la giovane a trasferirsi a Roma per concludere il percorso universitario. I soldi non abbondano e Benedetta, da viziata figlia di papà con un monolocale chic a Milano, si ritrova a condividere un fatiscente appartamento con altre tre ragazze sopra le righe e a dormire in un’umida e ammuffita camera da letto. Unica consolazione di quella stanza buia e angusta è la vista sul Colosseo e su Marco, il vicino di finestra che tutte sognano di avere. Gentile, educato e bello da togliere il fiato, Marco è l’uomo che nessuna donna lascerebbe scappare.
Benedetta dovrà così fare i conti con la nuova vita da squattrinata e con un ragazzo all’apparenza sconosciuto. Solo lei sembra non sapere chi in realtà sia l’irresistibile vicino di finestra.
Marco ha occhi esclusivamente per la spumeggiante studentessa, ma il mondo dello sport ha occhi esclusivamente per Marco…

E se il trasferimento a Roma fosse uno sgambetto della dea bendata anziché della sfortuna?

Recensione

Un romanzo spumeggiante ed appassionante, “Camera vista Colosseo” di Noemi Antonelli, affascina fin dall’inizio.
Una ragazza abituata ad avere tutto, un ragazzo sexy e bellissimo, una finestra che affaccia proprio sul Colosseo, tre amiche strane ma uniche, una famiglia fuori controllo e tanto, tanto divertimento: sono questi gli ingredienti principali di questo meraviglioso romanzo.
Una storia che coinvolge fin dalla prima pagina e ci porta immediatamente nel mondo di Marco e Benedetta, fatto di studio, ambizione, gossip, segreti e passione.

A fare da sfondo, come già rivela il titolo, c’è ovviamente la magnifica Roma che, con il suo splendore e la sua maestosità, regala ai due protagonisti momenti unici.
Non mancano però nemmeno dettagliate descrizioni di Milano, che nonostante il traffico, il caos e la gente sempre di corsa, affascina e ammalia, e del Brasile che con la sua allegria, la sua voglia di festeggiare sempre e comunque, incanta e incuriosisce in maniera incredibile.
Tutto viene riportato dall’autrice minuziosamente: i colori, gli odori, le strade, i pensieri e gli stati d’animo.

Benedetta è una studentessa di fisioterapia a Milano, anche se lei è originaria della Campania. La sua famiglia è benestante e dunque i soldi non sono mai stati un problema. Vuole diventare una brava professionista e aiutare le persone meno fortunate.
Si sa però, che non sempre tutto va come vorremmo e che la vita può riservare cattive sorprese.
In effetti, a causa di un investimento sbagliato da parte di suo padre, la sua famiglia si ritrova all’improvviso senza più denaro e per lei continuare a studiare a Milano è praticamente impossibile.

La giovane però, non vuole rinunciare al suo sogno e quindi decide di trasferirsi a Roma per continuare gli studi. È costretta a condividere un appartamento vecchio e quasi cadente con tre ragazze strane e un topolino “domestico”, e ad avere una stanza buia, umida e piena di muffa.
L’unica cosa bella di questa casa è la vista sul Colosseo e sul suo vicino di finestra, Marco, sexy, bello e con un corpo mozzafiato. Inoltre, sembra un ragazzo a posto, uno di quelli che ogni genitore vorrebbe per la propria figlia.

Tra i due c’è subito intesa, e quella che considerano solo amicizia, giorno dopo giorno, si trasformerà in qualcosa di più forte.
Ben presto però, Benedetta scoprirà chi è davvero Marco e cosa nasconde da tempo.
Come la prenderà lei, che odia così tanto le bugie?

Ben costruiti, completi e unici, Marco e Benedetta sono molto diversi tra loro, ma è proprio questa diversità a unirli.
Benedetta è frizzante, sicura di sé, simpatica, estroversa e forte caratterialmente, ma di fronte a Marco diventa imbranata e insicura.
In lui trova un amico fidato con cui confidarsi e confrontarsi, un complice, un amante e forse anche un compagno.

Da parte sua il giovane, vorrebbe tanto lasciarsi andare a ciò che prova per lei, ma non può, ciò che nasconde è troppo grande e se uscisse fuori metterebbe a repentaglio la sua carriera e la sua reputazione.
Benedetta però, è troppo importante e non vorrebbe mai rinunciare a lei.

«Sto bene quando ci sei tu. Mi metti allegria, non penso ai problemi.»
Mi bloccai dinanzi a quella che stava per diventare una dichiarazione importante. Il cuore iniziò a battermi fortissimo, stava per uscirmi dal petto e tuffarsi nella tazza di latte come i biscotti delle pubblicità.
«Che problemi dovresti avere?»
«Li ho, come li ha ognuno di noi. Non è tutto oro quello che luccica…» disse con amarezza.


Cosa deve fare? Dirle la verità e rischiare di perderla o stare zitta e perderla comunque?

I temi trattati in “Camera vista Colosseo” sono vari, come l’amicizia, la fiducia, il tradimento, la gelosia, le bugie, i ricatti, il mondo dello sport e dello spettacolo, il rapporto tra genitori e figli.

Uno stile descrittivo e una scrittura chiara contribuiscono a rendere la lettura piacevole e scorrevole, e i tanti personaggi tutti diversi tra loro rendono la storia ancora più intrigante e ricca di sorprese.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.