IL SOLE E LA LUNA INSIEME

di Rossella Adelini

a cura di Manuela Morana

Il sole e la luna insieme di Rossella Adelini
Genere: Narrativa italiana
Editore: Officina Milena
Pagine: 112
Edizione: ottobre 2019

Carissimi lettori è con grande piacere che vi parlo di quest’opera di Rossella Adelini. Questo libro pur essendo molto breve è di un’intensità incredibile.
Parla della vita di Greta e Anna nella Venezia del 1937. Ci racconta di tutte le difficoltà e delle limitazioni che erano imposte alle donne.
Venite con me in questo appassionante viaggio e vi prometto che non ve ne pentirete!

Sinossi

Venezia, 1937. Greta Biasin è una giovane soprano dall’animo tormentato. Figlia del più famoso psichiatra della Laguna, vive la sua vita all’ombra soffocante del padre. Sarà la storia con la pittrice Anna a donare alla ragazza l’amore di cui ha bisogno, mostrandole così una vita diversa e serena, in cui poter realizzare davvero se stessa e il suo canto. La felicità, tuttavia, vacilla e si strappa quando la madre della cantante scompare improvvisamente, lasciando Greta nel limbo dell’incertezza e del sospetto: di chi potrà fidarsi, adesso? Riuscirà a proteggere la donna che ama?

Recensione

Quasi sempre, chiedevo a mia madre: «Mamma, il sole e la luna si sono mai incontrati?»
«Si, si sono incontrati e, fin dalla prima volta si innamorarono perdutamente l’uno dell’altra. Erano inseparabili, ma poi Dio affidò al sole il compito di splendere durante il giorno e alla luna quello di riflettere la luce del sole per illuminare la notte. Donò ai due amanti luminosità diverse: lei avrebbe incantato gli innamorati e ispirato numerosi poeti e lui avrebbe dato al mondo calore e felicità attraverso la sua luce. I due amanti, però, divennero tristi, non accettarono l’idea di separarsi. Il sole, inoltre, preoccupato per la luna, pregò Dio affinché la sua amata non si sentisse più tanto sola. Fu così che nacquero le stelle. Ma la compagnia delle stelle non sempre bastava a consolarla e spesso la luna non riusciva a essere felice come Dio avrebbe voluto; fu allora che nacque l’eclissi, affinché i due si potessero incontrare. Così, quando vedremo nel cielo il sole nascondersi dietro la luna, saremo testimoni di quel momento tanto atteso in cui entrambi possono stare di nuovo insieme.»

Questa magnifica storia, che dà il titolo al romanzo, riassume perfettamente le vicende delle nostre due protagoniste:
Greta Biasin è una cantante lirica, ama cantare sopra ogni altra cosa al mondo e non pensa affatto al matrimonio, soprattutto da quando ha scoperto di non provare alcuna attrazione verso gli uomini. Era solo una ragazzina quando per la prima volta ha sentito il suo cuore battere all’impazzata e l’ha fatto per gli sguardi di una compagna di scuola poco più grande di lei.
Anna invece è una pittrice, è bravissima, ma ha una grandissima “sfortuna” è nata donna in un periodo storico nel quale questo lavoro non era considerato idoneo al genere femminile. Il suo più grande sogno è partecipare alla Biennale di Venezia esponendo i suoi lavori, sa perfettamente che sono all’altezza, se non migliori, di quelli dei suoi colleghi uomini e non vuole rinunciare al suo sogno solo per colpa del suo genere d’appartenenza, decide così di trasformarsi in Giovanni. I capelli corti, i tratti non spiccatamente femminili e una fascia che le avvolge in seno fino a nasconderlo del tutto fanno il resto.

Quando Anna/Giovanni sente cantare per la prima volta Greta se ne innamora perdutamente e, anche se è messa in guardia dal suo caro amico Simone sui pericoli che correrà se deciderà di avvicinarsi alla figlia del più famoso ed eminente psichiatra della città, lei decide di correre qualsiasi rischio pur di poterle parlare almeno una volta. Le invia così un biglietto nel quale si offre di realizzare un suo ritratto da esporre alla Biennale con la promessa che dopo l’esposizione glielo donerà.
Greta accetta di posare per Giovanni e a sua volta si sente immediatamente attratta da lui, al punto di rimettere in discussione il suo orientamento sessuale.
Gli incontri tra i due diventano sempre più frequenti, grazie anche all’aiuto della madre di Greta che tiene all’oscuro di tutto il dispotico marito, e ben presto Greta riesce a scoprire il segreto di Giovanni senza restare per nulla scossa dalla cosa. Così, finalmente abbandonata qualsiasi maschera, tra le due donne inizia una relazione, dolce, profonda, sincera. Un amore che scalda il cuore e che sfida tutti i costumi dell’epoca ma la discrezione è fondamentale perché se questo sentimento fosse vissuto alla luce del sole le conseguenze sarebbero gravissime per entrambe.
Dopo ripetuti litigi tra la madre e il padre di Greta un giorno inaspettatamente la madre sparisce e non si ha più alcuna notizia di lei. Da quel momento la vita di Greta peggiora radicalmente, il padre inizia a controllarla e intuendo qualcosa di inopportuno nella sua amicizia con Giovanni decide che per la figlia è arrivato il momento di smettere di frequentare compagnie inadatte e di fidanzarsi con il suo pupillo, Gustave.
Questo complica notevolmente il rapporto tra le nostre due protagoniste e causa moltissimo dolore in entrambe.

Nulla era più mio. Avevo lasciato andare anche la mia stessa arte.
Eccolo, l’amore.
L’amore che soffre, abbruttisce e disincanta.
L’amore ti apre. E poi ti chiude al mondo. Tu lo guardi, quel mondo: è lo stesso che prima sente di volerti e poi non ti vuole più, pare abbandonarti. E anche tu abbandoni te stesso. Lo sai, ma ti nascondi dietro il tuo dolore. E ti lasci andare. Così ti perdi.
Ogni gioia altrui, un tempo fu mia.
Ma quando persi l’amore, tutti i sorrisi intorno a me furono fonte di incontenibile sofferenza.

Tra lettere ritrovate, bugie che vengono a galla e verità da scoprire la nostra storia ci riserva non pochi colpi di scena. Riusciranno le nostre protagoniste a coronare il loro sogno d’amore o sarà la società crudele e meschina a vincere? Per scoprirlo non vi resta che leggere questo straordinario romanzo narrato dalle due voci di Anna e Greta.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5

Rossella Adelini è nata nel 1979 a Caserta ed è laureata in architettura. Adesso è maestra di yoga e questo è il suo incredibile romanzo d’esordio.

Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.