UN MATRIMONIO CON LA CODA

di Alessia Petrelli

“Un matrimonio con la coda ” di Alessia Petrelli
Genere: Manuale
Serie: NO – AUTOCONCLUSIVO
Editore: ilmiolibro self publishing
Pagine: 116
Edizione: 8 marzo 2021

Cari amici è con molto piacere che oggi vi parliamo di “Un matrimonio con la coda” di Alessia Petrelli, un simpatico manuale per aiutarvi a migliorare il vostro rapporto con i vostri amici a quattro zampe e per spiegarvi come, questi buffi compagni con la coda, possono diventare protagonisti insieme a voi nel giorno delle vostre nozze!
Quindi se avete sempre desiderato un matrimonio nel quale tutti i membri della famiglia siano presenti (anche se perdono pelo, sbavano e magari si mettono a correre nei momenti meno opportuni) non perdetevi questo libro!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana


Sinossi di UN MATRIMONIO CON LA CODA

Ti sposi e vorresti che il tuo cane fosse presente al matrimonio ma non sai come fare?
Questo libro non è un manuale di galateo di nozze né un saggio di cinofilia. È un testo in cui troverai una guida step-by-step su come organizzare il tuo matrimonio con la coda senza dimenticare neanche un dettaglio.
Ti fornirò spunti per migliorare la comunicazione e relazione con il tuo cane permettendovi di creare un legame indissolubile che renderà la sua presenza al matrimonio ancora più emozionante.
In queste pagine ho cercato di riassumere oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’organizzazione eventi e matrimoni e nel mondo cinofilo, spiegandoti il metodo che ho utilizzato per preparare il mio matrimonio e le tecniche che uso con i miei cani per instaurare una relazione eccezionale.

Recensione

Se ami le regole di galateo e vuoi concentrarti solo su quelle o se alla proposta di nozze il tuo cane e stato l’ultimo pensiero, allora ti dico subito che questo libro non fa per te.
Se invece alla proposta di matrimonio il tuo primo pensiero è stato condividere le tue emozioni con il tuo cane o se addirittura la tua dolce metà si è fatta aiutare da Fido per chiederti la zampa (ops, la mano!), allora hai fra le mani il libro giusto.

Questo simpatico manuale secondo me può essere molto utile a tre categorie di persone:
1. Chiunque abbia un cane o stia pensando di adottarne uno (in quest’ultimo caso vi prego salvatelo dal canile e donate il vostro amore a chi ne ha un disperato bisogno).
2. Chiunque stia organizzando il proprio matrimonio (ci sono delle utilissime liste di tutto quello che bisogna fare e dei tempi giusti per farlo senza stress).
3. E soprattutto chiunque stia organizzando il proprio matrimonio sognando che in quel giorno tanto speciale sia presente il proprio amico con la coda!

Matrimonio con la coda è un libro breve ma pieno di insegnamenti, è diviso in varie parti e sono tutte estremamente utili: ci fa riflettere sul tipo di rapporto che abbiamo con i nostri amici a quattro zampe e come possiamo fare a migliorarlo; ci spiega un po’ del loro linguaggio e del modo che hanno di comunicare con noi (attraverso delle semplici e dettagliate illustrazioni che oltre ad essere molto carine sono veramente esaustive); ci parla dei vari step da seguire per organizzare il matrimonio e di quanto siano importanti certi dettagli (come ad esempio scegliere un tema che ci rappresenti ed evitare di appiccicare cose a casaccio senza un filo conduttore e soprattutto quanto sia importante non esagerare perché a volte fare troppo è peggio che fare poco); per poi concentrarsi sull’organizzazione del matrimonio con il nostro amico accanto (mettendo in luce tante criticità che possono sorgere e come fare a gestire gli imprevisti, ovviamente l’autrice consiglia di rivolgersi a un servizio fornito da specialisti e non ai parenti o agli amici che potrebbero non saper gestire al meglio la situazione).

Ho trovato molto commovente il capitolo dedicato a Berny, il cane che ha rubato il cuore dell’autrice perché racconta di tutta la loro storia sin da quando l’ha visto per la prima volta in foto e ha capito che non riusciva a toglierselo dalla testa.

Lo stile di Alessia Petrelli è semplice e diretto, non gira intorno alle cose e ci mette davanti tutte le possibilità permettendoci di sognare ma anche facendoci restare coi piedi per terra e un occhio alle cose che potrebbero andare storte, del resto questa giovane autrice ha unito due delle sue passioni (l’organizzazione di matrimoni ed eventi, con l’amore per i cani e la sua preparazione in materia) quindi parla con molta cognizione di causa di qualcosa che ama e che sono sicura fa molto bene.
Il fatto che racconti episodi personali non fa che accrescere il senso di vicinanza e simpatia nei suoi confronti e sinceramente credo che sia una persona veramente molto empatica e dolce sia con gli animali che con le sposine (anche quelle che rischiano di diventare isteriche a ridosso del loro grande giorno).

Ultimo, ma non meno importante, parte dei ricavati delle vendite di questo libro vanno in beneficenza a Una zampa per la Spagna un’associazione che si occupa di salvare i cani dalle Perreras spagnole (dei posti orribili dove i cani e i gatti vengono tenuti in condizioni vergognose e uccisi dopo appena dieci giorni di permanenza), se volete documentarvi su quest’associazione vi lasciamo il link, magari insieme riusciamo ad aiutare questi adorabili pelosetti!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per aver gentilmente fornito il materiale