ADAGIO

di Mariarosaria Guarino

Adagio di Mariarosaria Guarino
Editore: Self Publishing
Genere: Romance – drammatico
Pagine: 211
Data di uscita: 28 ottobre 2021

Cari lettori,
preparate i fazzoletti perché quella che vi proponiamo oggi è una storia che colpisce in una maniera incredibile, e i protagonisti conquisteranno immediatamente una parte importante del vostro cuore.
“Adagio” di Mariarosaria Guarino, ci mostra come l’amore e la passione per la musica, possano, insieme, aiutarci a rivedere la luce in fondo ad un tunnel dal quale credevamo di non poter più uscire.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di ADAGIO

La felicità può durare un giorno, come la vita di una farfalla, ma le farfalle vivono intensamente ogni secondo della loro esistenza.
Kyle e Reese sono giovani, ma hanno conosciuto troppo presto la sofferenza, al punto da isolarsi dal mondo per cercare un modo tutto loro di superare le difficoltà.

Kyle riversa nella musica tutta la rabbia che non riesce a esprimere, Reese cerca nella musica un modo per uscire dal tunnel del suo dolore. Quando a Reese viene assegnato Kyle come tutor, sulle prime le cose non vanno bene. Kyle non è felice dell’incarico, Reese sembra non voler collaborare e quindi l’esperimento sembrerebbe destinato a non funzionare, questo finché un incontro fortuito non cambierà il corso delle loro scelte.
I due non lo immaginano, ma hanno in comune più di una cosa, più di un momento buio da condividere.
Lento e dolce, un sentimento nuovo riscalderà loro il cuore. Qualcosa che, forse, è una promessa di luce dopo un periodo di profonda oscurità.
Ma il destino a volte può scrivere note che non vorremmo mai sentire e che potrebbero minacciare per sempre la nostra felicità.
Ci sarà posto, nel mondo, per il loro amore?
O dovranno soccombere sotto i colpi di una sorte che non vuole dar loro tregua?

Recensione

Le sue melodie identificavano ciò che sentiva e riuscivano a rappresentare, in parte, il modo in cui percepivo me stessa.


Toccante, coinvolgente, commovente, fantastico, travolgente, ricco di emozioni forti e profonde da lasciare senza fiato, con gli occhi lucidi e un groppo alla gola: non c’è modo diverso e migliore per descrivere il bellissimo romanzo di Mariarosaria Guarino, “Adagio”.
La protagonista principale e indiscussa di questa brillante storia è la musica, colei che spesso salva dalla voglia di sprofondare nel buio più totale, che fa sentire vivi e ancora disposti a credere alle seconde occasioni per essere felici. Colei che, con le sue melodie, ci permette di immaginare nuovi mondi e nuove situazioni, che ci fa innamorare e provare emozioni sconosciute e immense.

Ed è proprio alla musica che si aggrappano Kyle e Reese per cercare di riemergere da una sofferenza che li ha travolti all’improvviso e dalla quale non riescono e non vogliono staccarsi.

Quando Kyle viene nominato tutor di Reese, il giovane non è affatto contento di dover insegnare ad una ragazza scontrosa a suonare il piano. E neanche lei è felice di questa decisione impostale dalla zia per aiutarla ad uscire dalla sua solitudine e per liberarla dal dolore e dai sensi di colpa che la tormentano continuamente.
Cerca dunque, in tutti i modi possibili, di non presentarsi alle lezioni. Non ha fatto i conti però, con la testardaggine di Kyle.

Non sapevo cos’avesse quella ragazza ma nessuna, fino a quel momento, era mai riuscita a coinvolgermi fino a farmi dimenticare il mio atteggiamento distaccato.


Fin dal loro primo incontro, nel momento esatto in cui i loro occhi si sono incrociati, entrambi hanno capito che c’è qualcosa che li accomuna, ovvero un dolore ed una malinconia dai quali è difficile fuggire.

Tornò a fissarmi con disapprovazione ma, per un attimo, mi parve di scorgere nei suoi occhi una tristezza che era speculare alla mia. In lui era evidente, in me era celata dai modi aggressivi e dai tentativi di isolarmi dal resto del mondo. Per qualche ragione che ancora mi sfuggiva eravamo simili e quella somiglianza, forse, mi avrebbe indicato la strada migliore per non perdermi definitivamente.


La musica permette loro di conoscersi meglio, di innamorarsi e, finalmente, di cominciare a vivere di nuovo, nonostante i ricordi e le perdite difficili da accettare.

Spesso però, il destino è già scritto, e non sempre è come lo vorremmo. Tutto ciò che abbiamo pianificato e sognato per il futuro potrebbe non avverarsi mai, potremmo ricevere notizie che mai e poi mai avremmo immaginato, neanche lontanamente e nemmeno dopo tutto il dolore passato.
Kyle e Reese vogliono solo amarsi e stare insieme per sempre, perché sono l’uno il porto sicuro dell’altro e solo insieme riescono ad essere felici.
Riusciranno a esaudire questo loro desiderio?

Semplicemente perfetti e meravigliosi, sono proprio così i protagonisti di “Adagio”, descritti minuziosamente in tutti i loro aspetti, tutto ciò che pensano viene riportato fedelmente, ma è soprattutto quello che provano a renderli unici e veri. E grazie alla bravura e alla precisione dell’autrice, il lettore è in grado di percepire tutto ciò che li riguarda: dolore, rabbia, smarrimento, frustrazione, paura, felicità e speranza.

Fin dalla prima pagina, si instaura una forte empatia con entrambi, la loro semplicità e la sofferenza che sentono colpiscono immediatamente, ci si sente in dovere di volerli proteggere da altro dolore, di aiutarli ad essere felici, vedere brillare quegli occhi resi tristi da tragiche circostanze e il sorriso sempre sulle labbra.

Reese e Kyle, nonostante la loro giovane età, hanno affrontato cose molto più grandi di loro, ma l’amore li ha uniti e resi l’uno il supporto dell’altra, permettendo così ad entrambi di rinascere interiormente.

Magari il fatto che due vite spezzate si siano incontrate è un modo per mostrare a entrambi che si può andare avanti.


I temi trattati in “Adagio” sono davvero molti: l’amicizia, la rabbia, il rapporto tra genitori e figli, la perdita di persone care, la musica, l’amore, la malattia, l’incapacità di accettare la realtà, la rinascita interiore, le bugie a fin di bene, la speranza, la voglia di essere finalmente felici.

A rendere “Adagio” un romanzo appassionante e notevole, contribuiscono anche lo stile brillante dell’autrice, la sua scrittura scorrevole e i protagonisti stupendi.
È un libro che si legge tutto d’un fiato semplicemente perché smettere di leggere è praticamente impossibile, ed è una storia che ci insegna che bisogna vivere pienamente ogni singolo momento per non avere rimpianti e per bearsi della vicinanza delle persone care.
Inoltre, ci dimostra come l’amore, quando è vero, sincero ed immenso, sopravvive sempre, al di là dei luoghi, del tempo e delle circostanze.

Come un adagio, la melodia che negli ultimi tempi avevo suonato di più, mi sarei mosso piano fino a raggiungerla di nuovo, per l’ultima volta.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 4


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4,5

Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.