FIORE NEL FANGO

di Ilari C.

Fiore nel fango di Ilari C.
Genere: MM Mafia Romance
Editore: Self Publishing
Pagine: 334 
Edizione: 20/04/2021

Cari lettori,
è proprio vero che l’amore è imprevedibile!
Ed è anche vero che quando tutto sembra già programmato, quando siamo rassegnati ad un futuro impossibile da cambiare, ecco che la forza e la potenza di questo immenso sentimento cambia il nostro modo di vedere e percepire le cose.
Sempre grazie ad esso, troviamo la forza per andare avanti anche quando tutto ciò che ci circonda ci rende tristi e infelici.
“Fiore nel fango” è la dimostrazione del fatto che l’amore è più forte di qualsiasi cosa!
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro


Sinossi

New York, giugno 2018. Dominic è un agente italo-americano sotto copertura, deciso a smantellare i traffici della famiglia mafiosa più potente di New York. Grazie alle sue abilità e alle discordie tra i clan riesce a entrare nelle grazie e nella casa del boss. Il suo unico obiettivo è scoprire la destinazione del prossimo carico di droga, ma tra i compiti che il boss gli assegna c’è anche quello di proteggere Santi, il suo ultimo figlio.
Santi è come un fiore nato nel fango, lontano dagli interessi e dalla spietatezza di suo padre, ed è un imprevisto che Dominic non aveva messo in conto. Alla vigilia di un’importante riunione dei clan Dominic si troverà suo malgrado davanti a una scelta: sacrificherà anni di lavoro e la sua precedente relazione per una nuova pericolosa passione?
Cartagena de las Indias, giugno 2019. Dopo la fatale riunione dei clan che ha decretato la rovina della sua famiglia, Santi è caduto nelle mani di un potente boss locale, Carlos. Costretto a frequentare gli uomini con cui Carlos vuole entrare in affari, Santi ha perso ogni speranza di essere felice. L’amore gli ha inferto ferite profonde e un sacrificio estremo. Potrà mai perdonare l’uomo che gli ha mentito e che ha tramato per distruggere la sua famiglia?
Può sopravvivere l’amore se è come un fiore nato nel fango?
Fiore nel fango è un MM romance che per via delle scene descritte e dei temi trattati è adatto a un pubblico adulto.

Recensione

”Dunque ci si sentiva così a essere amati? Pensò Santi. Si sentiva una coperta calda posata sulle spalle mentre il corpo non aveva fatto altro che intirizzirsi prima dell’incontro fatale? Un nodo gli stringeva la gola e per la prima volta non era causato dalla tristezza.”



Quando si è rispettati e temuti solo per il cognome che si ha, quando si è cresciuti in una “famiglia” in cui l’onore è più importante dell’affetto e dei sentimenti e quando sangue, armi, droga e corruzione sono parte integrante di una vita che si vorrebbe tanto cambiare, è difficile credere che, all’improvviso, possa accadere ed arrivare qualcosa di bello e unico, soprattutto se si tratta dell’amore.

E invece non è così, perché l’amore appare quando vuole, al di là di ciò che lo circonda, della realtà in cui si trova e degli ostacoli che ci sono, a dimostrazione del fatto che anche nel fango può nascere un fiore.
Ed è proprio il titolo di questo appassionante mafia romance di Ilari C., “Fiore nel fango”, a colpire immediatamente il lettore e ad accrescere la sua curiosità e voglia di leggerlo.

Vendetta, odio, potere, ricatto, fiducia, speranza passione e amore: sono questi gli elementi su cui viene basata l’intera vicenda, una storia in cui visono tanti colpi di scena, che lasciano sbalorditi e sorpresi.

A fare da sfondo al romanzo ci sono la maestosa New York da un lato, con i suoi infiniti grattacieli, le strade trafficate, le svariate occasioni e opportunità da prendere al volo, e dall’altro la bellissima Cartagena, città colombiana che però, in questo caso, non viene vissuta e apprezzata come merita dai protagonisti, a causa della difficile situazione in cui si trovano.

Dominic è un agente infiltrato in una potente famiglia mafiosa, e il suo obiettivo è quello di scoprire quante più informazioni possibili sui traffici illeciti che la riguardano.
Riesce a conquistare la fiducia del boss, tanto da lavorare a stretto contatto con lui e suo figlio Vincent.
Ciò che non si aspetta però, è che gli venga affidata anche la sicurezza del figlio minore del boss, il quale viene tenuto fuori dai traffici illeciti e pericolosi della sua famiglia.

Santi è molto diverso da tutto ciò che lo circonda: è altruista, generoso, sensibile, ama la poesia e la letteratura ed è inorridito dal sangue, dalla cattiveria e dall’indifferenza che c’è intorno a lui.

”Dominic rimase rapito dall’innocenza di quel volto diafano, dalla perfezione dei suoi lineamenti e dal fuoco che per un momento gli aveva incendiato lo sguardo. Gli ricordò un angelo guerriero.”



Nel momento in cui i suoi occhi incontrano quelli profondi e penetranti di Dominic, il giovane si rende conto che c’è qualcosa che li unisce, e giorno dopo giorno il sentimento che provano l’uno per l’altro cresce, ma cercano entrambi di negarlo.
Santi è consapevole del fatto che chiunque lavori per suo padre è un assassino, è un malfattore disposto a spargere sangue pur di ottenere ciò che vuole, e sa di non doversi affezionare ai guardaspalle perché potrebbero sparire da un momento all’altro.

Dominic, da parte sua, non vuole legarsi al ragazzo perché ha una missione da compiere e non può permettersi distrazioni.

”Era stato addestrato a fare questo: a cancellare i sentimenti e a considerare chiunque incrociasse il suo cammino una fonte di informazioni o di minaccia.
Mai un essere umano.”



Ma l’amore non si ferma davanti a niente, e quando decide di mostrarsi non si può fare nulla, bisogna solo accettarlo e capitolare.

Quando tutto sembra che stia per finire e finalmente Santi e Dominic sperano di poter stare insieme, ecco che una serie di eventi li dividono e il giovane viene preso da un potente mafioso che con un orribile ricatto lo costringe ad una vita squallida e perversa, a cui sembra non poter sfuggire.
E Dominic? Si arrenderà o riuscirà a salvarlo? L’amore sarà in grado di superare anche questo enorme e difficile ostacolo? Dopo tante sofferenze, violenze e infiniti soprusi, la giustizia vincerà?

Dominic e Santi, due personalità che cozzano tra loro, due caratteri diversi ma con gli stessi valori e con la stessa forza di non arrendersi mai. Due figure distanti ma unite da un amore profondo.
Dominic, a causa del suo lavoro, è abituato alla crudeltà dell’essere umano, al sangue, alle sparatorie, ad avere a che fare con uomini spietati. E il boss e suo figlio Vincent sono proprio così, decisi ad ottenere ciò che vogliono usando qualsiasi mezzo.
Santi è diverso da loro, è davvero un fiore nel fango, l’unica cosa bella in tutto questo marciume.

E in fondo, suo padre ne è consapevole, e forse proprio per questo lo tiene fuori dal suo mondo, dai suoi traffici e l’indifferenza che gli mostra è solo apparente.

L’amore che nasce tra Dominic e Santi è un sentimento incondizionato, unico, vero e proprio per questo va preservato e tenuto nascosto.

”Un fiore ne fango, si ripetè, e capì che il paragone calzava perfettamente non solo per Santi, ma anche per il loro amore. Come avrebbe fatto a sopravvivere?”



Bisogna dire che l’autrice descrive in modo impeccabile non solo i due protagonisti, ma anche tutti gli altri personaggi secondari, rendendoli unici e completi agli occhi del lettore.

I temi trattati in “Fiore nel fango” sono molti: la vendetta, il rapporto tra genitori e figli e quello tra fratelli, la fiducia, la speranza, i traffici di droga e la dipendenza da essa, la mafia, l’onore, il ricatto, la violenza, lo stupro, l’amore.

Gli elementi fondamentali che rendono questo mafia romance affascinante e coinvolgente sono vari: la trama accattivante, lo stile fluido dell’autrice, la sua scrittura molto diretta e scorrevole, l’inserimento di versi poetici del grande Verlaine, i tanti momenti di suspance, il ritmo sempre accelerato e mai calante ed infine, la passione irrefrenabile che travolge i due protagonisti e che è palpabile pagina dopo pagina.

“Fiore nel fango” è una storia che insegna una cosa fondamentale, ovvero che non bisogna mai arrendersi e perdere la speranza, anzi, al contrario, bisogna lottare con tutte le forze per arrivare alla felicità tanto agognata.

”Il loro amore era sopravvissuto e cresciuto, aveva resistito al richiamo del sangue, alla prepotenza della violenza. Il loro amore era un miracolo, come un fiore nato nel fango. “



Il nostro giudizio:

TramaVoto 4,5/5

StileVoto 4,5/5

PiacevolezzaVoto 4,5/5

CopertinaVoto 4,5/5

Voto finaleVoto 4,5/5

Ilari C.