IL VAMPIRO CERCA MOGLIE

di Andie M. Long

Il Vampiro cerca Moglie di Andie M.Long
Genere: Narrativa – Fantasy
Editore: Queen Edizioni
Pagine: 121
Edizione: Marzo 2020

a cura di Rossana Bizzarro

Buongiorno amici lettori, oggi ho recensito per voi, e soprattutto per gli amanti del mondo dei vampiri, un romanzo leggero, brillante e divertente.
Si tratta di “Il vampiro cerca moglie” di Andie M. Long, una storia da leggere nelle giornate no, quelle in cui tutto sembra andare storto e in cui nulla sembra essere in grado di farci riacquistare il sorriso.
Fidatevi, non ve ne pentirete.
Buona lettura!

Sinossi

Gestire un’agenzia di incontri può essere mortale…
Shelley Linley è stufa di avere a che fare con clienti squilibrati. Un altro burlone ha fatto domanda alla sua agenzia di incontri, dicendo di essere un vampiro e vuole l’aiuto di Shelley per trovare una moglie.
Malgrado tutto, quando decide di incontrarlo per una seconda intervista, Shelley scopre che lui non ha idea di quello che vogliono le donne. Peccato perché è super sexy, divertente e ha molti amici single a cui potrebbe consigliare la sua attività, anche se dice che sono lupi mannari e demoni.
Se solo riuscisse ad ignorare le sue allucinazioni, potrebbe sicuramente aiutarlo ad incontrare qualcuno. Tutto precipita quando l’algoritmo del programma di incontri afferma che è proprio lei la sua compagna ideale e questo la mette davanti a due possibilità, dare una possibilità a quel vampiro affascinante o scappare a gambe levate.

Recensione

“Wow, un cliente soddisfatto. Girai di nuovo lo schermo verso di me e sussultai, spalancando la bocca. Ripensai a quello che avevo digitato, ripercorrendo il procedimento nella mia mente. Che diavolo, avevo fatto tutto giusto, no? Allora perché il programma diceva che il partner ideale di Theo ero io?”

Chi potrebbe mai immaginare che un uomo bellissimo, dal corpo perfetto, statuario, dalla voce seducente e provocante, dai modi educati ma nello stesso tempo decisi e affascinanti sia in realtà un vampiro? E chi non lo reputerebbe un folle, un esaltato e un pericoloso psicopatico nel sentirlo ammettere molto tranquillamente di esserlo davvero?

Beh, è quello che pensa del misterioso Theo la solare e simpatica Shelley, titolare di un’agenzia di appuntamenti nel momento in cui se lo ritrova davanti.

“Ero fantastica nel mio lavoro e avevo una delle agenzie di appuntamento di maggior successo in Inghilterra. L’ironia era che l’unica persona a cui non ero riuscita a trovare la perfetta metà ero io. Esaminando la mia stessa domanda, fino a quel momento non avevo trovato nessuno che fosse alla mia altezza. Ero goffa e schizzinosa e destinata a rimanere sola per sempre.”

Pur non riuscendo a resistere al fascino dell’uomo e alla forte passione che c’è tra di loro, la donna fatica ad accettare la sua vera natura. Ma si sa, quando c’è l’amore una soluzione si trova sempre, nonostante gli ostacoli.
Ironia, magia, passione, amore ed incantesimi vari: sono questi gli elementi principali che caratterizzano questo frizzante e simpatico romanzo di Andie M. Long, i quali mixandosi tra di loro rendono piacevole e coinvolgente la storia, divertendo ma anche emozionando il lettore, senza mai annoiarlo.
La storia è ambientata nella città di Withernsea, i cui abitanti sono per la maggior parte vampiri, maghi, veggenti, demoni, lupi mannari e streghe e conducono una vita abbastanza normale cercando di nascondere il più possibile la loro vera natura.
I personaggi del romanzo sono tutti descritti e caratterizzati dettagliatamente: in effetti, l’autrice fa in modo che il lettore conosca perfettamente il loro aspetto fisico, il carattere che li contraddistingue, i loro pensieri e le loro manie.
Shelley è una donna in carriera, indipendente, è cresciuta con una famiglia adottiva che però non le ha mai mostrato amore e affetto. È sempre stata tenuta un po’ da parte e lei non è mai riuscita a capire fino in fondo questo strano atteggiamento dei suoi genitori: perché voler adottare un bambino per poi mostrargli solo indifferenza?
Ad un certo punto però, Shelley scopre una serie di verità tenutele nascoste per anni e comprende anche il motivo della loro freddezza e, in un certo senso, anche del loro timore nell’avvicinarsi a lei. Tutto ciò è strettamente legato alla sua vera famiglia e ad un mondo che pensava esistesse solo nell’immaginazione o nei film.
Theo è un vampiro di oltre cento anni, con molta esperienza alle spalle e con un unico obiettivo da raggiungere il prima possibile: sposarsi, costruirsi una famiglia e riavere indietro la sua vecchia casa, quella in cui è cresciuto e in cui vuole vivere con sua moglie per l’eternità.

“Non so più come avvicinarmi a una donna. Una volta volevano che tu prendessi il comando. Ora vogliono essere tue eguali. Sono confuso, non so più come approcciarmi a un appuntamento. Ho avuto più di mille fidanzate. La cosa mi sta stancando.”

Soprattutto vuole Shelley, sente che è lei la donna che ha aspettato per così tanto tempo e gioca tutte le sue carte affinché anche lei finalmente lo comprenda. Inoltre, è convinto che la donna abbia qualcosa di speciale, un qualcosa che li rende molto più simili e vicini di quanto si possa immaginare.
L’amicizia, la fiducia, l’amore, la passione, il rapporto tra genitori e figli, l’adozione, il vampirismo, l’infedeltà, il calore di una vera famiglia: sono questi i temi trattati dall’autrice nel suo originale romanzo.
Mediante una scrittura semplice e scorrevole, uno stile fluido ed un intreccio travolgente e per niente banale, la Long ha dato vita ad un romanzo grazioso, da leggere tutto d’un fiato, con la presenza di colpi di scena che lasciano sorpresi e con un finale inaspettato il quale rende impazienti e speranzosi di leggere al più presto il sequel.

«La cosa assurda è che credo davvero che tutto questo succederà.» Mi appoggiai allo schienale della sedia, realizzando solo in quel momento che era proprio così che mi sentivo. «È come un istinto. Come se sapessi che tutto sta andando esattamente come dovrebbe andare.»


Il nostro giudizio:


TramaVoto 4,5


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 4,5