JAMBO

di E. P. Silvia

Jambo di E.P. Silvia
Genere: Romance
Editore: Self-published
Pagine: 189
Data pubblicazione:21 dicembre 2019

a cura di Rossana Bizzarro

Amici lettori bentrovati, oggi abbiamo recensito per voi un romanzo che ci porterà a conoscere una realtà abbastanza diversa dalla nostra, dove la natura e gli animali vengono prima di tutto, ovvero la magnifica Tanzania.
Ed è proprio in questo luogo così lontano ed incantevole che la protagonista di “Jambo” comprenderà molte cose, soprattutto com’è il vero amore.
Per saperne di più non vi resta che leggerlo.
Buona lettura!

Sinossi

Elèna è una donna a cui non manca nulla: è ricca, ha un lavoro che la soddisfa, due amiche inseparabili, una famiglia che l’adora e un ragazzo che è in procinto di sposare ma, nonostante la vita perfetta che conduce, non si sente felice. Così tanto da arrivare a prendere una decisione drastica.
Ne parla con il suo futuro sposo e, insieme a lui, stabiliscono di prendersi i tre mesi che restano prima del matrimonio ognuno per sé, con la promessa che si sarebbero rivisti davanti all’altare più forti, consapevoli e innamorati di prima.
Elèna decide quindi di partire per la Tanzania con le sue amiche e quello che vivrà, sarà molto più di una semplice avventura…

Recensione

Se ti rende felice, fallo.
Si sa, i viaggi ci permettono di conoscere luoghi nuovi, tradizioni, usanze e lingue diverse, cibi dal sapore unico e, soprattutto, spesso ci sono di grande aiuto per guardarci dentro, per conoscerci meglio e chiarirci le idee su qualcosa che ci angoscia e ci tormenta. Ma è davvero sempre così? E se invece ci confondessero ulteriormente, rendendoci difficili le scelte da fare e le decisioni da prendere?
E lo sa bene la protagonista dell’affascinante e brillante romanzo di E.P. Silvia, “Jambo”, una storia da leggere tutto d’un fiato per non perdere nemmeno una singola e fantastica emozione suscitata durante la lettura.
Elèna è una giovane donna, una maniaca del controllo, ha alcune fisse da cui non riesce proprio a staccarsi, tipo la dieta, la palestra e le vetrine del suo negozio, già proprio così: devono sempre essere super pulite perché per lei rappresentano un ottimo biglietto da visita, la prima cosa che un ipotetico cliente nota.
Interior designer, ama follemente il suo lavoro e non potrebbe vivere senza, inoltre, è fidanzata da molti anni con Robert, un uomo che l’adora, che non ha occhi che per lei e che vorrebbe tanto sposarla. Elèna dovrebbe essere al settimo cielo, in fondo ha tutto ciò che una donna potrebbe desiderare, ma in realtà non è così, non è ciò che vuole, ha bisogno di riflettere e deve farlo lontano da tutto e tutti.
Spronata così dalle sue migliori, nonché pazze amiche, decide di partire con loro per la Tanzania per qualche mese, promettendo a Robert di pensare al loro futuro e alla proposta di matrimonio, tornando con una risposta ben precisa da comunicargli.
La giovane è consapevole del fatto che durante questo viaggio vedrà cose nuove e proverà emozioni e sensazioni belle e forti, ma non può immaginare quanto la colpiranno e segneranno…
“Jambo” è un romanzo travolgente, che coinvolge in una maniera incredibile e l’autrice è davvero molto brava nel descrivere tutto con precisione, senza risparmiarsi sui dettagli e sui particolari. Attraverso gli occhi dei protagonisti ci fa conoscere questa terra bellissima, la Tanzania, e tutto ciò che la riguarda: gli animali che la popolano, gli abitanti e le diverse tribù, le loro usanze, i modi di dire, i tramonti e le albe da lasciare senza fiato, i paesaggi spettacolari, il modo semplice e genuino di vivere.
E dopo tutte queste accurate descrizioni, chi non vorrebbe catapultarsi immediatamente in una realtà così vera e sconosciuta?
C’è una grande abbondanza di particolari anche nell’idealizzazione e nella caratterizzazione dei personaggi: sono tutti costruiti impeccabilmente, anche quelli secondari, hanno elementi e caratteristiche che li rendono unici, distinguibili ed autentici all’occhio del lettore.
Elèna è una donna sicura, determinata, apparentemente ha tutto, un lavoro che ama, una famiglia unita, delle amiche fantastiche sempre pronte a sostenerla ed un uomo che la venera, il cui unico scopo è quella di renderla felice e vederla sempre sorridere. E allora perché non riesce a sentirsi bene, a guardare al futuro con serenità? Cos’è quell’ansia, quella tristezza interiore che non le dà tregua?
Sa benissimo che sposare Robert sarebbe la cosa più giusta da fare, e allora dov’è il problema? O meglio, qual è il suo problema? Per scoprirlo deve allontanarsi da lui, dalla sua routine e dalle sue manie.

Scommetto che quest’esperienza mi aiuterà molto a rilassarmi e a prendere la vita con più leggerezza e con meno regole ferree, si perde molto divertimento ad essere sempre rigidi e impostati, e mi odio per averlo scoperto solo adesso!



Oltre a fare un viaggio verso un luogo diverso, Elèna intraprende un altro viaggio molto più importante: quello interiore, che la porterà ad una maggiore consapevolezza, a lasciarsi andare, a vivere senza pensare troppo al domani o alle conseguenze, percepirà per la prima volta sensazioni mai provate prima e che la lasceranno sbalordita e finalmente felice, scoprendo ciò che conta davvero nella vita.

Il viaggio, nonostante tutto, mi ha aiutata ad essere più tranquilla e serena, meno rigida e impostata. Non tornerò ad essere la donna maniacale che ero prima di partire e questo, devo dire, che è stato un grandissimo e inaspettato cambiamento.



In questa scoperta di una nuova se stessa però non sarà da sola… I temi trattati in “Jambo” sono molteplici: l’amicizia, la passione, l’amore per la natura, la voglia di cambiamenti, la ricerca della vera felicità, l’amore, la paura di perdere chi si ama, la passione per il proprio lavoro, la lontananza. È notevole ed evidente in “Jambo” il grande lavoro di ricerca, di studio e di documentazione intrapreso dall’autrice e riportato fedelmente all’interno del romanzo, elemento che permette al lettore di conoscere ed amare maggiormente la Tanzania.
Attraverso uno stile fluido, descrittivo e garbato, E.P. Silvia ci regala un romanzo ricco di significati, che fa vivere emozioni sorprendenti e soprattutto ci fa riflettere su una cosa molto importante: la vita è una sola, quindi, perché accontentarci? Perché fare sempre quello che gli altri si aspettano da noi, rischiando di non conoscere la vera felicità? Al contrario, bisogna inseguirla questa felicità, trovarla e non lasciarla più andare, anche se ciò significa stravolgere tutto. Solo così possiamo dire che la nostra vita è Vita!

Mi sei entrata dentro, nel più profondo… in un posto dove ormai è impossibile uscire.



Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5