LA PROMESSA

di Leah Garriott

La promessa di Leah Garriott
Editore: Vintage Editore
Genere: Romance storico
Pagine: 346
Data di uscita: 16 aprile 2022

Cari amici è con molto piacere che oggi vi presento la mia recensione al libro “La promessa” di Leah Garriott edito da una delle mie case editrici preferite la Vintage Editore!
Non perdetevi questo regency coinvolgente e con una protagonista che, con il suo bel caratterino, non potrà che sorprendervi!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di LA PROMESSA

Warwickshire, Inghilterra, 1812.

Margaret Brinton ha giurato a sé stessa di non lasciarsi mai più ingannare dai sentimenti. Tutto ciò che cerca è un matrimonio di convenienza con qualcuno che non possa spezzarle il cuore.
Il bel libertino Mr Northam, incontrato alla festa degli Hickmore, sembra l’uomo perfetto per le sue esigenze.
C’è solo un problema.
Il cugino di Northam, Lord Williams, la perseguita rovinando ogni possibilità per Margaret di stringere una buona unione con Northam o con chiunque altro.
Tornata a casa, a Margaret non resta che accettare il marito scelto per lei da suo padre e che si rivela essere proprio l’uomo che più odia al mondo.
Ma lei non ha nessuna intenzione di acconsentire a sposare un uomo così odioso e le escogita tutte per sottrarsi a questo destino, fino a scegliere tra mantenere la promessa di proteggere il suo cuore o romperla con la speranza di amare un’ultima volta.

Recensione

Come ormai avrete capito adoro i romance di tipo storico, non posso fare a meno di adorare quelle epoche ormai lontane fatte di Lady e Lord, di feste sfavillanti, di abiti meravigliosi e di balli durante i quali spesso nascono amori e sfociano passioni.

Margaret è una ragazza molto decisa, caparbia e orgogliosa. Ha avuto una terribile delusione amorosa e da quel momento ha giurato a se stessa che non aprirà mai più il suo cuore a qualcuno.
Nessun altro uomo potrà illuderla, giocare coi suoi sentimenti e poi coprirla di ridicolo e vergogna agli occhi di tutta la buona società inglese.

Edward le ha spezzato il cuore, scoprire che l’aveva corteggiata solo per un patto con suo padre e che durante il loro fidanzamento lui non si è fatto alcuno scrupolo a tradirla con molte altre donne l’ha davvero distrutta, soprattutto perché lui è il fratello della sua migliore amica, la ragazza della quale suo fratello Daniel è da sempre innamorato e che intende sposare.

«Margaret, non puoi fare sul serio.»
«Invece sì.»
Una volta sposata, non ci sarebbero stati pettegolezzi che avrebbero ostacolato il matrimonio di Daniel. E io non avrei dovuto più tollerare i bisbigli sullo scandalo causato dalla rottura del mio fidanzamento. Tutto sarebbe stato come avrebbe dovuto essere due anni fa.

Durante un evento a casa di Mrs Hickmore la nostra bella Margaret conosce Mr Northam e suo cugino Lord Williams. La padrona di casa ha messo in guardia la nostra protagonista avvisandola del fatto che Mr Northam semina cuori spezzati ovunque si trovi a passare ma Margaret è ormai convinta del fatto che nessuno riuscirà a spezzarle di nuovo il cuore e quindi crede che l’affascinante giovane possa essere proprio l’uomo che fa al caso suo.

«Mi ha praticamente avvertita di starvi lontana.»
«Dovreste» si intromise Lord Williams, girandosi verso di me. «Northam è una canaglia.»
Non mi ero resa conto che stesse ascoltando e non potei fare nulla se non contrariarmi per l’interruzione. Ma il commento di Lord Williams sembrò non disturbare affatto Mr Northam. Sorrise.
«Preferisco il termine libertino. Ispira più tenerezza o sbaglio?»
Un libertino… proprio quello di cui avevo bisogno. Perché non ci avevo pensato prima? Non poteva illudermi, perché già conoscevo il suo carattere. II mio cuore non sarebbe mai stato in pericolo con qualcuno così dissoluto. Sarei stata al sicuro con lui.

È proprio da qui che prende le mosse uno strano triangolo amoroso tra Mr Northam, Lord Williams e la nostra protagonista.
Per quale motivo Lord Williams non può semplicemente pensare agli affari suoi?
Perché sembra assolutamente determinato ad ostacolare i piani di Margaret e a tenerla lontana da suo cugino Mr Northan?
A complicare le cose c’è Mr Lundall che con i suoi gesti plateali, il suo nauseabondo odore e i suoi modi affettati non fa altro che far venire l’orticaria alla bella Margaret.

Un giorno però tutto viene spazzato via dalla decisione improvvisa dei suoi genitori: hanno trovato un buon partito ed acconsentito al matrimonio della loro figlia maggiore. Il tutto senza nemmeno chiederle cosa ne pensasse o se fosse d’accordo o meno.

Immaginatevi la sorpresa di Margaret nello scoprire che l’uomo al quale è stata promessa è in realtà lo stesso che l’ha umiliata pubblicamente alla festa di Mrs Hickmore.
La protagonista di “La promessa” è però una ragazza testarda, cocciuta e per nulla incline alla sottomissione, quindi non ha alcuna intenzione di rendere la vita facile al suo “fidanzato”, né di dimostrarsi carina e affabile nei suoi confronti.

Quando Margaret scopre che Lord Williams ha un accordo con suo padre per migliorare la loro terra e che questo accordo prevede l’eliminazione del suo amatissimo lago, l’odio che prova per il suo fidanzato raggiunge l’apice.
Come può portarle via anche il suo posto del cuore?
Ha idea di quante passeggiate ha fatto lì?
Di quanti ricordi felici e tristi custodisce quel posto?

Tutto sembra ormai perso per sempre, rovinato irrimediabilmente. A Margaret non resta più niente, nemmeno la possibilità di scegliere per il suo futuro. E non importa se secondo tutta la sua famiglia Lord Williams è l’uomo perfetto per lei e potrebbe donarle una vita piena di amore e felicità. Lei ormai non crede più né all’uno né all’altra e quando la sua sorellina Alice si ammala e rischia di morire la disperazione che riempie il suo animo diventa più forte che mai.

C’è una piccola speranza di cambiare il corso degli eventi? Margaret potrebbe ripensare alla sua scelta di chiudere per sempre il suo cuore all’amore? E Lord Williams potrebbe davvero avere la chiave per aprire quel lucchetto e riuscire ad abbattere i muri fatti di paura e sofferenza che la sua fidanzata ha eretto per difendersi?

“La promessa” è un regency veramente bellissimo e coinvolgente. Lo stile dell’autrice è scorrevole e per nulla banale soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi e nel bellissimo rapporto familiare tra Margaret, Daniel ed Alice.
Le apparenze possono ingannare e anche chi appare odioso potrebbe sorprenderci.
Se volete fare un tuffo nel passato e godervi una bella storia non perdetevi questo romanzo!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.