REVIEW PARTY: NEVER HURT ME AGAIN

di Eva Lane

Never hurt me again di Eva Lane
Genere: Romance
Editore: Independently published
Pagine: 459
Data pubblicazione: 30 settembre 2020



Amici lettori bentrovati,
oggi vi proponiamo un romanzo che vi rapirà fin dall’inizio e che vi terrà incollati alle sue pagine mediante le innumerevoli sensazioni ed emozioni che trasmette.
Come si può amare alla follia chi ci deride, chi si prende gioco di noi e ci umilia davanti agli altri?
E se in realtà non fosse così? Se fosse solo un modo per nascondere ciò che si prova davvero?
Per scoprirlo non dovete fare altro che leggere “Never hurt me again” di Eva Lane.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro


Sinossi

Phoebe Jennings, innamorata sin dagli anni del liceo, di Mattew Johnes, quarterback della squadra ha deciso durante l’estate, di dare una svolta alla sua vita.
Un nutrizionista che la aiuti a dimagrire, un dentista che la liberi da quell’apparecchio infernale e faccia risplendere il suo bellissimo sorriso, un buon dermatologo e tanta, tanta palestra.
Ma, il primo giorno di università quando crede di essersi liberata dalla sua ossessione ed avere il controllo sulle proprie emozioni, Matt si ripresenta in tutta la sua affascinante e prorompente bellezza.
Enigmatico, algido e strafottente, concederà a Phoebe di irrompere nella sua vita e soprattutto, nella sua anima oscura, dove albergano innumerevoli ombre del passato?

Recensione

Lui è tutti i peccati capitali: è la superbia perché si mostra superiore a ogni cosa, con la forza.
È l’invidia, perché ogni suo coetaneo vorrebbe essere al suo posto.
È la lussuria, per il suo smoderato appetito carnale.
È accidia, non si cura delle anime che prende per poi gettarle.
È ira, quando lo fissi negli occhi pieni di odio, carichi di risentimento.

È un mondo intriso di passione, dubbi, ripensamenti, segreti che tormentano e amore quello in cui ci ritroviamo fin dalla prima pagina dell’intrigante e travolgente romanzo di Eva Lane, “Never hurt me again”.
Potrebbe sembrare una storia d’amore scontata tra un cattivo ragazzo e una brava e sensibile ragazza di buona famiglia.
In realtà non è così, è molto di più: è una storia di rinascita interiore, di accettazione di se stessi, di bisogno assoluto di chiudere con il passato e di trovare la felicità.

“Never hurt me again”, “non ferirmi mai più”, è proprio questo che chiede disperatamente Phoebe a Matt.

Rifiutata e derisa dal ragazzo qualche tempo prima, Phoebe decide di migliorarsi, di cambiare sia fisicamente che caratterialmente. Il rifiuto di Matt le ha dato la carica per dedicarsi un po’ a se stessa, dunque va in palestra, inizia a mangiare sano, rivede un po’ il suo modo di vestirsi, e dopo questa sua “trasformazione”, inizia l’università con un animo decisamente sereno e tranquillo, convinta di aver finalmente cancellato Matt dalla sua mente e dal suo cuore.

Voltò il viso nella direzione dei suoi amici, continuando a schiacciarmi con il suo corpo possente:
«Ragazzi, non trovate che l’apparecchio la renda come dire… speciale? Bellissima e speciale», disse facendogli l’occhiolino.
Tutti quanti si misero a ridere, mentre io, divincolandomi, fuggii correndo nella direzione dei bagni delle ragazze.
Ecco, questo era Matthew Jones, il mio tormento, la mia ossessione, ma ne ero sicura dopo quel giorno: prima o poi, me l’avrebbe pagata, a caro prezzo.

Ma quando il destino ci si mette a volte può essere davvero meschino!
Il mondo le cade praticamente addosso quando lo rincontra, anche lui iscritto alla sua stessa facoltà e le sue convinzioni iniziano a vacillare, la sicurezza acquisita con tanti sacrifici comincia a scemare e si sente nuovamente la ragazza brutta e imbranata, che tempo prima è stata rifiutata davanti a tutti.
Matt è consapevole dell’effetto che ha su Phoebe e ne approfitta mettendola in ridicolo, punzecchiandola continuamente e rivolgendosi a lei con nomignoli per niente gentili.
Ma c’è di più: sa perfettamente che lei è diversa da tutte le altre, per questo ne è attratto, è l’unica a riuscire a vedere oltre il suo atteggiamento menefreghista e prepotente, è l’unica a leggergli dentro e a capire che c’è qualcosa che lo devasta e, infine, è l’unica a rendere la sua vita più bella. In lui non vede solo un bel ragazzo con un corpo fantastico e scolpito, percepisce la sua anima, il suo bisogno di amore sincero e profondo.
Matt però non si lascia amare facilmente, è convinto di non poterle dare quello che lei vorrebbe, è capace di farle solo del male.
Ma è davvero così? Il problema più grande è che non riesce a starle lontano, ha bisogno di lei e della serenità che lo avvolge quando Phoebe è con lui, della profondità e della dolcezza dei suoi occhi.
Lei mi fa star bene, lei è speciale, pulita, dolce, e sa mandarmi a fanculo facendomi sentire un grandissimo figlio di puttana, ma è l’unica che riesce a non farmi vergognare di me stesso.

Riuscirà Matt a lasciarsi andare e a farsi travolgere dal sentimento che prova per Phoebe? E lei sarà in grado di liberarlo dai demoni del passato che non gli danno pace?
«Tu non lasciarmi cadere, non lasciami cadere mai, Phe. Sei la mia àncora. Io sono un fottuto casino, perdonami se ti trascinerò con me.»

I personaggi di “Never hurt me again” sono figure che conquistano immediatamente, pur essendo molto diversi tra loro, entrambi i protagonisti riescono a entrare nel cuore del lettore, e ciò è dovuto soprattutto alla bravura dell’autrice nel renderli umani e veri.

Grazie alle accurate descrizioni, siamo in grado di ammirarli e conoscerli in tutte le loro sfaccettature. Inoltre, la narrazione si svolge alternando i loro diversi punti di vista, dando così voce ai loro pensieri, alle paure, alle angosce e ai dubbi contro cui combattono continuamente.
Matt si mostra spavaldo, arrogante, sicuro e capace di ottenere tutto ciò che vuole, con le buone o con le cattive. Usa il sesso come un modo per allontanare i demoni che lo tormentano e per cercare di dimenticare un passato che però sembra non volerlo lasciare in pace.
Ma interiormente è un ragazzo distrutto, fragile, insicuro, non si vede come il ragazzo giusto per Phoebe, che invece è dolce, bella, il suo “unicorno” da proteggere.
Silenzio, estraniarmi dal resto del mondo, rinchiudermi in me stesso è l’unica cosa che voglio. Se al di fuori posso apparire un ragazzo spensierato, sicuro di sé, dentro ribollo, un vulcano in procinto di esplodere, con la collera che scorre nelle vene.

In “Never hurt me again” i temi che l’autrice affronta sono vari: la vendetta, la fiducia, il tradimento, l’amicizia, il sesso, il cambiamento non solo fisico ma anche interiore, la violenza, l’incapacità di dimenticare episodi passati, la paura di non riuscire a proteggere chi si ama.

Attraverso uno stile fluido, una scrittura semplice, una trama coinvolgente e un colpo di scena inaspettato, Eva Lane ci ha regalato un romanzo fantastico, con un finale imprevedibile e sorprendente che ci fa sperare di poter leggere presto un sequel che ci faccia rivivere le medesime e forti emozioni e ci permetta di tuffarci in un’altra incantevole e stupenda storia.
«Resta qui dentro, Phe» le premo il palmo contro il pettorale.
Mi bacia il petto. «È questa la definizione che volevo, e la vuoi anche tu, adesso lo so, Matt!»

Il nostro giudizio:


TramaVoto 4,5


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4,5