REVIEW PARTY: RAGGIO IL LEGGENDARIO

di Gianluca Rabellino

“Raggio il leggendario” di Gianluca Rabellino
Editore: Independently published
Genere: Fantasy per ragazzi
Pagine: 78
Data di pubblicazione: 22 aprile 2024



Cari amici è con molto piacere che oggi partecipo al Review Party del libri “Raggio il leggendario” di Gianluca Rabellino, un libro per bambini che in realtà è capace di parlare ai cuori di ogni età!
Non perdetevelo!

Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di RAGGIO IL LEGGENDARIO

Una magica avventura illustrata all’insegna dell’amicizia e del coraggio

Raggio è un lupo cresciuto nelle selvagge montagne, ma un sogno lo spinge a lasciare il branco per esplorare il mondo.
Una fenice sarà la sua compagna di viaggio, se in cambio Raggio l’aiuterà a compiere un’importante missione.

Il cammino si rivela pieno di pericoli, un nemico oscuro aspetta nell’ombra!
Il giovane lupo si troverà faccia a faccia con le proprie paure. Riuscirà ad affrontarle con coraggio e determinazione e a superare così ogni ostacolo?

“Raggio il Leggendario” è molto più di un’avventura epica: è una storia di crescita, coraggio e speranza. Attraverso le sue pagine, si viene trasportati in un mondo di magia e mistero.
In questo viaggio straordinario, il giovane lettore imparerà il valore dell’autenticità, della determinazione e dell’amicizia.

Perché i bambini amano questo libro

– Prenderanno parte a un’emozionante avventura
– Potranno immergersi nella storia grazie alle immagini colorate e ricche di magia
– Impareranno a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà
– Conosceranno, oltre a Raggio, tanti simpatici amici

Perché i genitori amano questo libro

– Condividere una storia rafforza il legame con i figli e accresce in loro l’amore per la lettura
“Raggio il leggendario” trasmette valori fondamentali come l’amicizia, il superamento delle proprie paure, la voglia di non arrendersi davanti alle difficoltà
– Oltre a essere una storia educativa è anche un’avventura coinvolgente e appassionante, capace di far sognare

Partite per un viaggio straordinario in compagnia di Raggio il leggendario!

Recensione

Raggio è un giovane lupo un po’ diverso da quelli che compongono il suo branco. Mentre tutti gli altri non fanno altro che pensare alla caccia e alle prede da conquistare, lui sogna di esplorare il mondo, di conoscere nuovi posti, nuovi animali, nuovi paesaggi.
Il branco però ha le sue regole e più volte gli è stato imposto di non oltrepassare i confini del loro territorio. Nessuno sa cosa c’è oltre e ciò che non si conosce può essere pericoloso e dovrebbe spaventare secondo i saggi del branco.
Ma per Raggio non è così, lui ha sete di avventure, ama scoprire e non pensa che ciò che non si conosce sia pericoloso, certo potrebbe anche esserlo, oppure potrebbe essere semplicemente meraviglioso e farti scoprire e imparare tantissime cose nuove.
Chi avrà ragione? Raggio si sente spesso solo e incompreso all’interno del branco e questo piano piano lo porta ad isolarsi sempre di più. Non vuole infrangere le regole e perdere per sempre la sua famiglia ma non può nemmeno conformarsi a un modo di pensare che non gli appartiene e che lo soffoca.

Ma, a differenza di tutti gli altri lupi, Raggio ha sempre sentito dentro di sé qualcosa di diverso: una strana energia che lo spingeva a guardare lontano. Non si è mai accontentato di seguire gli altri. Non che facessero qualcosa di sbagliato, ma conducevano sempre la stessa vita: cacciare e riposare, cacciare e ancora riposare. Per lui tutto ciò non era abbastanza e desiderava scoprire sempre cose nuove, oltrepassando i limiti della tenuta dei lupi, per vedere cosa vi fosse oltre.


Quando in sogno Raggio incontra una nuova amica, la Fenice, che diventa il suo spirito guida e gli assegna un’importante missione da compiere il nostro lupacchiotto decide che è arrivato il tempo di intraprendere la sua strada, del resto lui non ha paura.

Raggio non aveva paura di niente, men che meno di rimanere solo. L’unica sua paura era di essere uguale agli altri.


Il viaggio per compiere la missione è lungo e pieno di insidie, pericoli, sfide da affrontare e vincere, inoltre un oscuro nemico spia il nostro protagonista e sta nascosto nell’ombra pronto ad ostacolarlo. Chi sarà mai? E riuscirà Raggio a compiere la sua missione? La Fenice avrà riposto le sue speranze nel lupacchiotto giusto?

Questa è una storia dolce e avventurosa al tempo stesso, ci parla di amicizia, di coraggio, di speranza ma soprattutto dell’importanza di non annullare i propri sogni e desideri per uniformarsi a quelli degli altri, ci racconta di quanto sia importante trovare la propria strada anche se questo sembra “deludere” la società che ci circonda e che si sente giustificata ad avere aspettative e pretese sulle vite altrui.

Ho apprezzato molto la penna di Gianluca Rabellino, ho amato Raggio e i personaggi secondari che accompagnano il nostro protagonista nel suo viaggio. Molto belle sono infine anche le illustrazioni. Consiglio la lettura dagli 8/9 anni in su per poterla apprezzare in autonomia o potete condividerla con i vostri bambini più piccoli e approfittare di questa bella storia per creare dei ricordi preziosi, vi assicuro che anche da adulti non resterete affatto delusi da questa bella storia!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autore per averci cortesemente fornito il materiale.