REVIEW PARTY: UNA COMPLICATA FAVOLA MODERNA

di Martina Tognon

Una complicata favola moderna di Martina Tognon
Serie: Vite e Amori Moderni Vol. 1
Genere: Romance
Editore: Independently published
Pagine: 190
Data pubblicazione: 10 settembre 2020

Cari lettori, oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nostro review party al libro “Una complicata favola moderna” di Martina Tognon.

Questo libro incredibile e fortissimo arriva dritto al cuore e abbatte ogni ostacolo e, pur essendo il primo volume di una dilogia, può essere letto come romanzo autoconclusivo dando a tutti la possibilità di godere della storia di Alex e Paul e delle loro famiglie.

Buona lettura a tutti!!

a cura di Manuela Morana


Sinossi

Chi di noi non ha desiderato che il primo amore, quello della giovinezza e degli anni spensierati, fosse anche quello dell’età adulta e della vecchiaia?

Ci sono storie che non sono fatte per nascere. Altre non sono fatte per durare.

Poi ci sono quelle che hanno più dossi di una strada di campagna, che ti sporcano le ruote mentre le percorri e alzano un tale polverone da annebbiarti la vista e ti fa lacrimare gli occhi.

Queste sono le storie vere, quelle che ci piace conoscere, quelle che ci piace ascoltare. Perché sono le storie che possiamo sentire nostre. Quelle che sono le nostre storie.

Quelle storie che mi piace raccontare, come questa, per scoprire cosa succede di un amore vero dopo diciotto anni di lontananza.

Recensione

Una complicata favola moderna è la storia di Alex e Paul, i due si conoscono sin da quando erano molto giovani, sono stati prima grandissimi amici e poi hanno scoperto che tra loro c’era qualcosa di più, di innegabile e fortissimo.
Erano giovani e convinti di aver trovato l’amore della loro vita ma un giorno, inspiegabilmente, Paul è sparito portando via con sé suo fratello Ken e Daniel, il migliore amico di Paul e suo compagno di squadra.

Per Alexandra è stato un colpo durissimo da superare e, in realtà, a distanza di moltissimi anni non c’è ancora pienamente riuscita.
Si è sentita tradita non solo dal suo fidanzato ma anche da quelli che considerava parte della sua famiglia e così ha deciso di chiudersi a riccio e di non permettere più a nessuno di far breccia davvero nel suo cuore.
È anche per questo che non si è mai sposata e che è sempre stata chiara anche verso Miguel, il suo fidanzato Messicano.

Poi improvvisamente un giorno mentre sta tornando da un viaggio a Chicago, dove vive sua sorella, la vita della nostra Alex cambia per sempre.
È proprio all’aeroporto che infatti avviene un incontro inaspettato.

Alex vede una bimba nascondersi e un uomo cercarla disperatamente, lo shock è grande quando si rende conto che quell’uomo è Daniel, l’amico di Paul.
Lo stupore della nostra bella protagonista diventa ancora più grande quando, dopo un fraintendimento iniziale, scopre che quella bambina è la figlia del suo ex fidanzato e porta proprio il suo stesso nome, infatti si chiama anche lei Alexandra.
La sorpresa non potrebbe essere più grande quando ben presto anche il bel Paul si materializza dal nulla tra l’imbarazzo generale.

È così che inaspettatamente vengono a galla verità inimmaginabili.
La bella bambina è la minore dei figli di Paul, suo fratello si chiama Daniel perché per il loro padre era giusto che i suoi figli avessero i nomi delle due persone più importanti della sua vita.
La cosa spiazza moltissimo la nostra Alex che però non ha il tempo di farsi molte domande perché non può non notare il dolore che la sua piccola omonima prova, un dolore profondo, disperato.

La loro mamma si è trasferita a Chicago e si rifiuta di incontrare entrambi i bambini, li ha abbandonati e si è rifatta una vita semplicemente dimenticandosi dell’esistenza dell’ex marito e dei due figli. Paul si sente estremamente in colpa per tutto ciò e appare enormemente cambiato rispetto al ragazzo solare e sorridente che era un tempo, prova in tutti i modi a rimediare ai propri sbagli e a coprire anche quelli della sua ex moglie ma i suoi bambini sono estremamente intelligenti e capiscono benissimo il rifiuto totale che avviene costantemente nei loro confronti.
“Basta non venire più. Tanto mamma non vuole vederci.”
Alex conosceva esattamente quel sentimento, che la colpì come un pugno allo stomaco: era sofferenza.
Le si riversò addosso come un’onda di cui sentì quasi il contraccolpo fisico.
Nessun bambino avrebbe dovuto soffrire in quel modo.

In Una complicata favola moderna Martina Tognon ci racconta di come dopo questo primo, fortuito, incontro le vite di tutti i protagonisti cambieranno per sempre.
Tanti sono i nodi irrisolti, tante le questioni da chiarire, tanti i sensi di colpa e soprattutto tanti gli sbagli ma a volte bisogna darsi l’opportunità di chiarire e di ricominciare a vivere.
La cosa che più mi ha colpita di questo libro sono i personaggi, è impossibile non affezionarsi a tutti e non sentirsi parte di questa famiglia un po’ matta: da Ken e Albert a Lauren e Merlin, per passare a Daniel, Julia e i loro bambini è davvero un turbinio continuo di emozioni.

Il cardine di Una complicata favola moderna è l’amicizia tra Paul e Daniel, un’amicizia davvero meravigliosa e fortissima, capace di superare qualsiasi ostacolo.
Daniel fa per il nostro protagonista delle cose che nessun altro al mondo avrebbe il coraggio e la forza di fare, perché se è vero che essere amici è un privilegio è anche vero che restare accanto a qualcuno, anche quando sta sbagliando, non abbandonarlo mai e sostenerlo sempre è una cosa più unica che rara da trovare.

Una complicata favola moderna è un libro che parla al cuore, che racconta di seconde occasioni e di quanto forte possa essere l’amore, perché è proprio vero che con l’amore si può superare qualsiasi ostacolo e come dice la nostra Alex:
“Se vuoi bene a una persona non importa dove vivi, la tua casa è dove c’è quella persona”.

Il messaggio più forte che questo libro mi ha trasmesso è che non bisogna mai arrendersi e che per ottenere ciò che realmente si desidera si deve avere il coraggio di lottare, anche il nostro Paul alla fine è riuscito a capirlo, certo ci ha messo un bel po’ e ha rischiato di perdere tutto ma alla fine è arrivato alla giusta conclusione:

“Ho rinunciato a lottare e questo è l’unico modo sicuro per perdere. Rinunciare.”

A questo punto non gli resta che rimboccarsi le maniche e cercare si sistemare ciò che ha spezzato.
Riusciranno i nostri protagonisti a superare tutti gli sbagli del passato? Le ferite si potranno rimarginare e si potrà sognare un futuro migliore? O gli errori sono destinati a ripetersi causando dolore e sofferenza a tutti?
La vita non è mai semplice, soprattutto quando hai la responsabilità di crescere due figli e senti forte il dovere di renderli felici.

Lo stile di Martina Tognon è sempre molto diretto e molto piacevole, senza inutili fronzoli riesce ad arrivare dritto al cuore con le sue storie e per quanto mi riguarda è sempre una garanzia!
Non vedo l’ora di leggere il seguito di questa bellissima storia e di raccontarvi ciò che mi farà provare!
Vi do quindi appuntamento ai primi di ottobre quando finalmente potrò parlarvi di “Un moderno lieto fine”!!!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 4,5


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4,5

Martina Tognon

Nata nel 1971 e fino al 2019 non ha mai pubblicato un solo rigo.
Ha sempre vissuto in Friuli Venezia Giulia, tranne una pausa minima di due anni, quando sua madre è stata assunta in ospedale a Latisana e per vicinanza si sono trasferite in Veneto.
Non potrebbe mai vivere altrove, lì ha tutto quello che può servirle e ispirarla.
Finalmente, nel 2019, ha superato tutte le sue paure, pubblicando ben tre libri in pochi mesi.
Impossibile? No… giacevano nei suoi archivi da anni con un’altra ventina di fratelli.
Agosto 2019: “Una complicata favola moderna”(Romance).
Settembre 2019: “Nel Ventre di Enghquondo, Crollo dell’Impero Terrestre Vol.1.”(SCI-FI).
Ottobre 2019: “Il Libro delle Prime Volte”. (Romance).
L’avventura continua nel 2020 con la pubblicazione il 25 marzo del nuovo romance: “Lei mi ha salvato”.
Il 20 maggio 2020 arriva il secondo volume della serie “Il Crollo dell’Impero Terrestre”, con il titolo “I Ribelli di Enghquondo”.
Dopo “Ritorna” un romance autoconclusivo, che parla di vita, di piccole grandi disabilità, del sottile confine tra egoismo e generosità…
Ecco a voi un restyling di “Una complicata favola moderna”(Romance) in attesa che a fine mese esca il suo seguito “Un moderno lieto fine”.

Si ringrazia l’autrice per aver gentilmente fornito il materiale