REVIEW PARTY: UNIVERSITY OF LOVE

di Silvia Loreti

“University of love” di Silvia Loreti
Editore: Indipendent publishing
Genere: Romance
Pagine: 301
Data di pubblicazione: 19/10/2022

Cari lettori,
ed eccoci qui con il terzo volume della meravigliosa serie della bravissima Silvia Loreti, “University of love”.
Lucas e Juliet vi terranno compagnia con i loro battibecchi, le loro risate, le loro discussioni e con il forte sentimento che li unisce, regalandovi momenti spensierati ed intensi.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di UNIVERSITY OF LOVE

Lucas Taylor è il professore di psicologia evolutiva più giovane della York University, ben voluto dal mondo accademico, ribattezzato il sexy prof dalle sue studentesse e circondato da amici che gli vogliono bene. Lucas sente di avere tutto sotto controllo e, in assenza di problemi amorosi, ogni obiettivo sembra realizzarsi come da programma. Almeno finché, nel suo ufficio, non fa capolino una dottoranda in educazione che renderà la sua università un vero campo di battaglia: con un progetto in tasca di grande portata e di sicura risonanza, Juliet Aubrey alletta e mette in competizione il dipartimento di educazione con quello di psicologia. Per Lucas non sarà possibile esimersi dal lavorare con questa travolgente e bellissima spina nel fianco che gli da sempre torto, e che tenta di ribaltare i binari su cui viaggiano le due decisioni e i con i quali ha imprigionato da tempo il suo cuore.
Juliet Aubrey è una maestra con grandi idee da realizzare, una passione immensa per il suo lavoro e un dottorato finalizzato a concretizzare un sogno nutrito fin dall’infanzia: aiutare i bambini a imparare a leggere le persone. Nessuno può ostacolarla, nemmeno un rigido, superbamente sexy e ostinato professore, a cui dovrà dare lezioni su una materia a lui finora sconosciuta.
«Sono un professore di psicologia con una madre psichiatra, non ho proprio tirato a indovinare, ovviamente ho messo insieme i dati!»
«Niente poteri sovrannaturali?»
«Quelli li uso in altri contesti, molto più piacevoli»


Recensione

Ogni studentessa alza lo sguardo e mi sorride. Alcune si imbarazzano, altre invece sono più maliziose, soprattutto quelle consapevoli della loro bellezza. E, senza falsa modestia, della mia. Trovano parecchio affascinante il giovane professore ribattezzato il Sexy Prof. Ho trovato dei bigliettini in cui i miei capelli e gli occhi castani, per non parlare dell’altezza e del fisico, erano davvero ben descritti. Sono certo di far parte dei sogni peccaminosi di molte di loro. Peccato che non succederà mai e poi mai. Non mi rovinerò per nessun bel faccino la carriera; con tutte le donne che ci sono fuori dal campus sarebbe da vero idiota.
Modestamente, io non lo sono.


Mettiamo un professore sexy, bello ma troppo sicuro di sé e molto legato al lavoro, una dottoranda solare, pazzerella, un po’ imbranata ma tanto dolce e simpatica, un gruppo di amici uniti da un affetto profondo, una nonna bizzarra e stravagante, tanta passione, un po’ di ironia ed ecco che una divertente, affascinante ed intrigante storia prende vita.

“University of love” della brava e talentuosa Silvia Loreti e terzo volume della sua serie affascinante, è un romanzo ricco di sorprese, di momenti magici ed intensi, ma anche di attimi divertenti, di emozioni vere e forti e di insegnamenti importanti.
Lucas Taylor e Juliet Aubrey sono totalmente diversi l’uno dall’altra, come il giorno e la notte, sembra che non ci sia nulla che possa accumunarli o avvicinarli, a parte la sicurezza e la determinazione nel voler realizzare i loro sogni.

Lucas è un giovane professore universitario, il “sexy prof.” desiderato da tutte le sue studentesse ed ammirato e stimato dai suoi studenti. Il suo obiettivo è quello di realizzarsi, di fare carriera e diventare presto qualcuno di importante nel mondo accademico, e per arrivare a ciò non può permettersi distrazioni, relazioni amorose o altro.
E poi, nel caso dovesse cadere in tentazioni, c’è sempre “sua maestà”, ovvero sua madre, a riportarlo sulla retta via.

Juliet è una giovane maestra con sogni da realizzare e un dottorato che l’aiuterà nel suo scopo. Per fare ciò ha però bisogno dell’aiuto e dell’approvazione di Lucas, e dunque i due si ritroveranno a lavorare insieme.
Le idee e i modi spontanei di Juliet, le sue risate e i suoi occhi profondi, metteranno a dura prova Lucas, stravolgeranno la sua vita e il suo lavoro incredibilmente.
Si dice che gli opposti si attraggono… sarà vero anche in questo caso?

I personaggi di “University of love” sono fantastici, originali e tutti diversi gli uni dagli altri. Silvia Loreti ha delineato figure perfette, dedicando tempo non solo a quelli principali, ma anche a tutti quelli secondari, molti dei quali già conosciuti nei volumi precedenti, descrivendoli poi dettagliatamente e minuziosamente.

Juliet è una ragazza semplice, sensibile, con le idee chiare sul suo futuro e con molta fiducia nel suo progetto, ed è per questo che non si lascia intimorire o demotivare dal caratteraccio di Lucas.
Da parte sua, il giovane professore è cresciuto con la convinzione che per arrivare dove si vuole, non bisogna farsi distrarre da ciò che ci circonda, soprattutto dall’amore. Ad inculcare questa strana idea nella sua mente è stata sua madre, una professoressa di psicologia poco incline ai sentimenti, ai gesti affettuosi o alle lacrime: il lavoro e la carriera vengono prima di tutto, il resto è solo una cornice, qualcosa che va messo in secondo piano.

È solo grazie all’aiuto di Juliet che Lucas capisce che invece non è così, che i sentimenti, per quanto ci si possa impegnare, non si possono nascondere, non si può decidere di chi innamorarsi.
Entrambi sono attratti l’uno dall’altra e provano qualcosa di forte e vero, e se la giovane vorrebbe tanto esternarli, Lucas invece è combattuto: sono troppo diversi, la sua carriera lavorativa ne risentirebbe e sua madre non smetterebbe più di rinfacciargli la sua delusione.
Chi vincerà? La razionalità o il cuore?

Mi piace sentirmi chiamare per nome da Juliet. È questo che non va e che lei giustamente non comprende.
L’ho messa a fuoco.
La desidero.
Lei ha trovato un amico.
Io un sogno che non posso permettermi di fare, nemmeno a occhi chiusi, se poi cerco di trasformarlo in qualcosa.


I temi affrontati da Silvia Loreti in questo travolgente romanzo sono diversi: l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli, l’autismo, la fiducia, la paura di deludere gli altri, l’amore, la gelosia.

Uno stile fluido e una scrittura scorrevole contribuiscono a rendere il romanzo una lettura piacevole, rilassante ed appassionante.
Inoltre, “University of love” ci insegna che l’amore non è un ostacolo, non è un qualcosa da tenere lontano per realizzare i nostri sogni, al contrario, la vitalità e la felicità che ci dona sono un mix perfetto per arrivare dove vogliamo.

La guardo, fermo il tempo, mi rendo conto che Juliet è la mia risata, il pensiero che mi culla prima di dormire, la carezza che ricevo la mattina non appena la incontro. Metà del mio cuore. Sto sopravvivendo solo perché lei ha una parte di me.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.