VOICE OVER

di Marina Galatioto

“Voice Over” di Marina Galatioto
Editore: Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 301
Data di pubblicazione: 11/04/2022

Cari lettori,
oggi vi terremo compagnia con un romanzo molto divertente e, allo stesso tempo, emozionante e travolgente. Si tratta di “Voice Over” di Marina Galatioto, una storia brillante e ricca di sorprese.
Siete pronti a farvi investire dalla simpatia e dalla dolcezza della bellissima April e dalla precisione e dal perfezionismo del tenebroso e burbero Caleb?
E allora, buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di VOICE OVER

April Somerset ha ventidue anni, vive a Clearwater in Florida a pochi passi dal mare, ed è la terza figlia di una coppia di notai. La ragazza, a differenza dei fratelli maggiori che hanno seguito le orme dei genitori, non sopporta i formalismi e la vita monotona a cui è stata abituata fin dalla nascita così decide di abbandonare gli studi per seguire il suo sogno: fare la speaker radiofonica. Trova lavoro in una piccola emittente locale, AirOne, al mattino e, per non farsi mancare niente, nel pomeriggio, doppia pure cartoni animati per bambini. Sebbene sia considerata la “pecora nera” della famiglia, la sua vita scorre tranquilla fino a quando, uscendo di corsa dalla radio senza guardare, si scontra con un ragazzo “perfetto” vestito in giacca e cravatta. Dal primo sguardo capisce che questo tipo proprio non fa per lei, sembra la copia di suo padre, e vorrebbe darsela a gambe. Peccato che il contenuto della sua borsa si sia rovesciato per terra, compreso il suo simpatico portachiavi rosa dalla forma fallica. Le cose per lei non si mettono bene e, se aggiungiamo uno scambio involontario dei loro smartphone, il danno è davvero fatto. Perché una volta a casa è costretta a ripensare a Caleb e al suo assurdo sorriso. Ma sono così diversi e lui appare come la perfetta incarnazione di tutto ciò che lei odia. Ma l’amore, lo sappiamo, raramente va d’accordo con le cose semplici e nel frattempo… il cellulare che ha in mano ha appena iniziato a squillare!

Recensione

Caleb ed April, così diversi, come il giorno e la notte, la quiete e la tempesta, il caos e l’ordine.
Due caratteri distanti, modi di vivere molto lontani e comportamenti completamente divergenti.

Caleb, preciso, puntuale, perfetto in ogni occasione e molto attento a dare agli altri sempre una buona impressione di sé.
April invece, così stravagante, attenta più a cosa c’è dietro le apparenze e pronta a dimostrare a tutti le sue capacità e il suo valore. I suoi abiti colorati e bizzarri riflettono la sua personalità solare, aperta e disponibile.
Sarà vero il detto che “gli opposti si attraggono”? Sarà possibile anche in questo caso oppure le differenze tra Caleb ed April sono così tante da rendere impossibile una relazione?

Divertente, frizzante, ironico ed appassionante, “Voice Over” è un romanzo che prende fin dalla prima pagina, tanto da ritrovarci alla fine senza rendercene conto.
Marina Galatioto, grazie alle descrizioni precise e dettagliate, ci permette di entrare a far parte della vita dei due protagonisti, del loro mondo, delle loro disavventure e di tutto ciò che li riguarda.

April è considerata dalla sua famiglia la “pecora nera” perché, a differenza dei suoi fratelli, non ha voluto seguire le orme di famiglia e diventare notaio. È una speaker radiofonica e per arrotondare fa anche la doppiatrice di cartoni animati. Ama la sua vita così com’è perché fa quello che le piace davvero.

Caleb è un assicuratore, sempre molto attento al suo aspetto fisico, a mostrarsi al meglio in qualsiasi situazione e a fare buona impressione ai suoi clienti.
Il loro incontro, o meglio, scontro, avviene all’improvviso, e se a Caleb non sfugge l’abbigliamento strano e troppo colorato di April, a lei non piace invece il suo completo da uomo perfetto che suo padre invece approverebbe.
Scontrandosi, tutto il contenuto della sua borsa si è sparso sul marciapiedi, e mentre cerca di raccoglierlo in tempi brevi, il giovane perfettino invece di aiutarla, inizia a prenderla in giro per un portachiavi che non è da tutti portare dietro. Rossa per la vergogna e per la rabbia verso questo sconosciuto che le sta facendo fare una pessima figura, April raccoglie il telefono da terra e va via, con l’unica consolazione che non lo vedrà più… Ma sarà davvero così?
Mai dire mai, la vita è imprevedibile e a volte fa degli scherzi davvero cattivi, o forse no.
E poi, quando l’amore arriva, è difficile pianificare le cose, credere di poterne restare fuori e far finta che non esista.

Belli, divertenti e veri, i protagonisti di “Voice Over” conquistano immediatamente. La loro semplicità e il loro modo di essere così spontanei e autentici, fanno sì che si possa entrare subito in sintonia con entrambi, di sentirli vicini, come amici di vecchia data.
April è una ragazza apparentemente forte, sicura e determinata, ma in realtà interiormente soffre per non essere accettata così com’è dalla sua famiglia. Non si è mai sentita davvero amata, non ha mai ricevuto dai suoi genitori una carezza o un abbraccio, e la decisione di non voler lavorare nello studio di famiglia, l’ha allontanata ancora di più da loro. Si sente sempre sotto giudizio per il suo lavoro, per il modo di vestire, per le sue amicizie, per come si comporta.

Troppo spesso le persone si giudicano dall’apparenza, invece la verità sta dentro l’essenziale.
“L’essenziale è invisibile agli occhi”, c’è scritto nel romanzo il Piccolo Principe.
Ed è la pura e semplice verità.


Nonostante soffra però, non è disposta a sottostare alle loro imposizioni e a rinunciare a fare ciò che ama di più, ovvero la speaker radiofonica.

Caleb è un ragazzo sicuro di sé, determinato a stare lontano dalle relazioni, ama presentarsi sempre nel migliore dei modi per colpire positivamente gli altri.
Entrambi sono sicuri di una cosa: tra loro non potrà mai esserci nulla, sono troppo diversi e finirebbero per litigare ogni momento trascorso insieme.

«È evidente che non potremo mai essere una coppia. Basta guardarci per capirlo. Siamo diversi come il giorno e la notte, il bianco e il nero, il bene e il male, gli angeli e i demoni, come…»
«Ho capito, ho capito. E non ti chiederò nemmeno chi fa la parte dei cattivi. Immagino tocchi a me».


Eppure provano qualcosa l’uno per l’altra, l’attrazione tra loro cresce ogni giorno di più, così come il sentimento che li unisce, ma sembrano decisi a voler negare tutto e convincersi che non sia così.
La verità è che hanno entrambi paura di lasciarsi andare, di soffrire e di rimanere delusi.

Siamo davvero molto diversi e totalmente fuori posto l’uno nella vita dell’altra. Eppure, la sua compagnia mi piace. Certo non sempre, e se me lo chiedessero lo negherei persino sotto tortura, ma è la verità. Forse è questo a darmi più fastidio.
Non mi piace che mi piaccia.
Trovare questa ragazzina acqua e sapone a tratti divertente mi preoccupa. Sono certo che più la frequento più guai porterà nella mia vita.


L’amore però, non si fa certo intimorire dal loro atteggiamento orgoglioso e spaventato e a nulla servono i rifiuti, i mille dubbi e le esitazioni.

L’amore non è logico. Non scegli di chi innamorarti. Un giorno ti capita, spesso con la persona che meno ti aspetti.


Caleb ed April si decideranno ad arrendersi finalmente a questo sentimento, oppure il loro modo di essere così diversi sarà la scusa perfetta per rinnegare ciò che provano?

Oltre ai due protagonisti, ci sono tanti altri personaggi che compaiono nel romanzo e che sono importanti ed essenziali per rendere la storia intrigante ed appassionante. Inoltre, sono tutti ben delineati e ben costruiti.

I temi trattati in “Voice Over” sono vari: l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli e quello tra fratelli, la fiducia, la delusione di non essere accettati per come si è, la felicità nel realizzare i propri sogni, la complicità, la malattia, la gelosia, l’amore.

“Voice Over” è un romanzo travolgente ed affascinante e questo è dovuto anche alla scrittura chiara e scorrevole dell’autrice, al suo stile fluido e fresco, alla trama stuzzicante, alle scene divertenti e anche a quelle più intime ed emozionanti, e poi, infine, ai due fantastici protagonisti.

“Voice Over” è una storia piena di insegnamenti: innanzitutto mai giudicare dalle apparenze, mai fermarsi alla parte esteriore ma conoscere quella interiore di una persona, e poi mai accontentarsi e vivere per fare felici gli altri, al contrario, bisogna credere nei propri sogni e fare di tutto per realizzarli.

L’amore trasforma le persone, le fa diventare migliori. Due come noi, così diversi, non possono che completarsi. Siamo due metà della mela.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.