ANTIDOTO PER CUORI SFIGATI

di Stefy Sciama

“Antidoto per cuori sfigati” di Stefy Sciama
Editore: Indipendent publishing
Genere: Novella romantica – chick lit
Pagine: 121
Data di pubblicazione: 27/07/2021

Cari lettori,
oggi vi terremo compagnia con una frizzante novella di Stefy Sciama, la prima della serie “Antidoto Stories”.
Avete voglia di qualcosa di leggero? Qualcosa che vi risollevi il morale dopo una giornata snervante?
E allora “Antidoto per cuori sfigati” è quello che fa per voi.
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di ANTIDOTO PER CUORI SFIGATI

Mi chiamo Mandy Taylor, ho venticinque anni, vivo a Sacramento, ho un lavoro da segretaria che non mi entusiasma e un’indole tutto pepe. Adoro la comoda vita in città e ho una vera fissa per il tacco dodici e le barrette di cioccolata. Il sesso per me è divertimento e sono abituata a prendermi sempre ciò che mi piace. Per caso (o per fortuna), finisco al lago Tahoe insieme a un super figaccione conosciuto in ufficio. Lì, complice un panorama coi fiocchi, un tramonto mozzafiato e le incredibili doti amatoriali del tipo, trascorro un meraviglioso week end a tutto ses…
Un momento. Aspettate. No, ora che ci penso non è andata proprio così! Vada per il lago Tahoe, vada per il figaccione, però…
Volete sapere cosa combino realmente tra le stupende acque cristalline di Emerald Bay, le superbe Eagle Falls e la selvaggia Sand Harbor Beach? Non vi resta che tuffarvi in questa fresca novella estiva! Giuro solennemente che vi divertirete, vi emozionerete e trascorrerete un paio d’ore di pura evasione.
Parola di Maga di Sacramento.

Recensione

“Antidoto per cuori sfigati”: un titolo perfetto per una breve commedia romantica divertente e capace di farci pregustare la spensieratezza estiva. Nonostante il suo clima vacanziero però le emozioni e i sentimenti hanno un ruolo importante.
Mandy è un protagonista particolare, all’apparenza è così svampita e bizzarra che può risultare a tratti troppo frivola.
Sta sempre molto attenta all’aspetto fisico, alle calorie, ai capelli sempre in ordine e al trucco sempre perfetto. Ma poi Mandy ci conquista per la sua dolcezza e la sua semplicità, che nasconde bene dietro quella maschera di superficialità e sfrontatezza.

“Antidoto per cuori sfigati” ha come splendida cornice il lago Tahoe, descritto minuziosamente dall’autrice in tutta la sua bellezza, al punto da poter chiudere gli occhi e immaginare di trovarsi proprio sulle sue sponde. Si riesce a sentire la magia e romanticismo che sembrano avvolgere non solo i protagonisti, ma anche e soprattutto noi lettori, regalandoci sensazioni uniche e incredibili.

Mandy è una giovane donna con un sogno che spera, prima o poi, di riuscire a realizzare: diventare una grande giornalista. Nel frattempo però lavora come segretaria, con le sue amiche Lily e Chris, in un famoso giornale della città.
Durante un weekend, che secondo i suoi piani sarebbe dovuto essere di puro sesso e divertimento, in un momento di sconforto incontra Julian.

Julian è l’esatto opposto del suo tipo ideale: capelli lunghi, abiti da hippy, un bel corpo ma non proprio da far esclamare “Wow!”
Inoltre Julian vive in una roulotte e non ha un lavoro stabile.
Decisamente, è un ragazzo che in altre circostanze, Mandy non avrebbe mai guardato.
I suoi occhi però sono in grado di leggerle dentro, il suo sorriso di infonderle serenità e i suoi abbracci sanno farla sentire “a casa”.
Si potrebbe dire, dunque, che sia quello giusto per lei…

Con Julian ho avvertito fin da subito una sensazione strana, nuova, che non avevo mai sperimentato prima. Non so cosa sia e non so darle un nome perché, appunto, si tratta di una novità. Julian è bellissimo, affascinante, sexy, brillante, spiritoso e intelligente.


Tante però sono le cose non dette, molte le differenze che potrebbero dividerli e diverse le bugie a “fin di bene”.

Tra momenti divertenti, ironici, emozionanti e scene hot, i due capiranno di provare qualcosa di forte e di intenso.
Riusciranno ad andare al di là delle differenze, delle abitudini, dei modi di essere e a vivere questo amore finalmente sereni e senza più dubbi?

Non credo che tra di noi potrà funzionare. Intendo una storia seria. Io sono una ragazza parecchio concreta, abituata a circondarmi di comodità. Sì, magari all’inizio potrei apprezzare questo modo di vivere bucolico, però poi alla lunga non so se reggerei. Ho venticinque anni e in tutta la mia vita credo di essere stata innamorata solo una volta, di Tom Cruise in Top Gun. Miro in alto, lo so.


Mandy nasconde a tutti i suoi veri stati d’animo mostrandosi sempre forte, anche quando in realtà dentro si sente morire. E quando appare per come è davvero ti rendi conto che è una persona molto migliore di quello che appare.

Il suo incontro con Julian, da un lato la rende felice e finalmente serena, dall’altro però la spaventa, perché si accorge di provare cose mai provate. Ha paura di soffrire, e in questo preciso momento della sua vita, in cui tutto sembra remarle contro, non può permetterselo.

Julian non si arrende ai suoi dubbi, la ama e la vuole nella sua vita, anche se in qualche modo l’ha delusa e ferita. Dovrà riconquistare la sua fiducia ed è disposto a fare di tutto per fare in modo che lei si fidi di nuovo di lui.
Starà a Mandy decidere se vuole essere felice oppure lasciarsi scappare questa occasione.

A rendere “Antidoto per cuori sfigati” una commedia romantica piacevole e coinvolgente, contribuiscono anche tutti gli altri personaggi secondari, che con la loro sbadataggine, le loro stranezze e le peculiarità che li contraddistinguono, ci regalano momenti divertenti e unici.

I temi trattati da Stefy Sciama sono diversi: l’amicizia, le bugie, l’amore, le differenze sociali, la paura di affidare il proprio cuore a qualcuno, la consapevolezza del proprio valore, le apparenze, la passione.

Con una scrittura scorrevole e chiara, l’autrice ci regala una novella che piace per la sua spontaneità e semplicità.

La verità è che spesso, nella vita, i momenti giusti non ci sono. Esistono solo i momenti, e vanno afferrati non appena se ne ha l’occasione.


Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.