REVIEW PARTY: INDIZI MORTALI

di Robert Bryndza

“Indizi mortali” di Robert Bryndza
Editore: ‎ Newton Compton Editori
Genere: Thriller e suspense
Pagine: 320
Data di pubblicazione: 04/04/2023

Cari lettori,
oggi vi proponiamo un thriller mozzafiato e pieno di suspance, una storia che vi terrà incollati alle sue pagine senza via di scampo. Catturerà la vostra attenzione e non sarete più in grado di lasciarla andare.
Si tratta di “Indizi mortali” di Robert Bryndza, della Newton Compton, in cui la detective Erika Foster vi porterà nel suo mondo intriso di prove, mistero, indagini e segreti.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di INDIZI MORTALI

In una gelida mattina londinese, il corpo della giovane Marissa Lewis viene ritrovato dalla madre in una pozza di sangue, a pochi passi dalla porta di casa. Chi può essere stato tanto folle o crudele da aver commesso un crimine del genere? Nonostante sia ancora scossa dall’ultimo caso, la detective Erika Foster è determinata a condurre le indagini in prima persona. Appena si mette al lavoro trova notizie di altre aggressioni avvenute di recente nello stesso quartiere tranquillo in cui è stata uccisa la donna. Un dettaglio agghiacciante le collega tra di loro: pare che tutte le vittime siano state assalite da una figura vestita di nero con una maschera antigas sul volto. Mentre indaga, Erika finisce in mezzo a un’intricata rete di bugie che avvolge la vita di Marissa, ballerina di burlesque conosciuta in molti strip club di Londra. Più scava e più si rende conto che la soluzione di questo caso la costringerà a fare i conti con dei ricordi dolorosi. E quel che è peggio, qualcuno a lei molto vicino potrebbe presto finire nel mirino del killer…

Recensione

Erika provò lo stesso mix di terrore ed emozione che sentiva sempre quando metteva piede su una scena del crimine. Nella sua vita c’erano un sacco di cose che non poteva controllare, ma in quelle situazioni invece aveva un potere. Il potere di trovare il colpevole. E ci sarebbe riuscita.


Travolgente come pochi, appassionante e coinvolgente dalla prima all’ultima pagina, misterioso, accattivante e incredibilmente sorprendente, “Indizi mortali” è un thriller notevole e pieno di colpi di scena.
Con questo nuovo e sbalorditivo libro, dimostra, ancora una volta, il suo grande talento e la sua enorme capacità nel tenere il lettore incollato alle pagine dall’inizio alla fine, suscitando sensazioni ed emozioni forti, vere e contrastanti.
Inoltre, è molto bravo a coinvolgere mediante minuziose e dettagliate descrizioni, entrando anche nel più piccolo dei dettagli e rendendo così tutta la vicenda perfettamente chiara, senza mai però svelare troppo.
In effetti, tutto è molto misterioso, sembra di avere a che fare con un enigma dalla soluzione quasi inesistente. Tutti sono sia carnefici che vittime, tutti hanno qualcosa da nascondere e, proprio quando si è certi di essere arrivati ad una plausibile soluzione, ecco che qualcosa cambia, stravolgendo nuovamente tutto e riportandoci al punto di partenza.

Una nuova e complicata indagine vede protagonista la bravissima detective Erika Foster, una donna dall’intuito infallibile e dai modi un po’ duri dovuti anche al suo passato, e che ha sempre cercato di mettere al primo posto gli altri, le vittime innocenti e il suo lavoro.

Marissa Lewis viene ritrovata morta davanti casa sua proprio il giorno di Natale, e Erika decide di occuparsi personalmente del caso.
Parallelamente, gli agenti di polizia ricevono denunce di persone aggredite da un uomo vestito di nero che indossa una maschera antigas, il quale stordisce le sue vittime, le picchia e in alcuni casi, abusa di loro senza però ucciderle.
Man mano che va avanti nelle indagini, Erika scopre che Marissa era una donna avida, furba, senza scrupoli e tanti sono i segreti che nascondeva, tante le persone raggirate da lei e dunque, trovare il colpevole diventa ogni giorno sempre più difficile, così come scoprire chi si nasconde dietro la maschera antigas è quasi impossibile.
E se i due casi fossero in qualche modo legati tra loro?

Tanti sono i personaggi che compaiono all’interno del libro e tutti sono descritti alla perfezione, i loro caratteri vengono delineati in modo tale da renderli unici e autentici e tutti ricoprono un ruolo fondamentale.
Nonostante il passato doloroso e una recente indagine che l’ha sconvolta e scossa, Erika non si tira indietro di fronte a quest’ultimo caso. Potrebbe staccare un po’, anzi, ne avrebbe proprio bisogno ma non vuole, si sente completa e utile solo quando lavora.

Il lavoro la faceva sentire giovane e piena di vita. E poi era una costante, un punto fermo. C’erano sempre cattivi da arrestare. Non c’erano limiti d’età per il male.


La sua squadra la stima, ha fiducia nelle sue capacità e nel suo intuito, e ne ha tutte le ragioni: raramente sbaglia e questo perché non si ferma mai fino a quando non ha preso in considerazione tutte le prove, non ha studiato per bene la vicenda andando oltre le semplici apparenze, oltre le bugie e scavando fino in fondo l’animo di chi ha di fronte.

I temi affrontati in “Indizi mortali” sono vari, tra cui l’amicizia, la vendetta, il ricatto, le minacce, il tradimento, l’alcolismo, gli abusi, la violenza fisica e psicologica, il rancore, l’ambizione, l’incapacità di superare la perdita di una persona cara, i sensi di colpa.

Lo stile dell’autore è lineare e descrittivo, la sua scrittura chiara e diretta e il fatto di dare voce ai diversi personaggi è funzionale ed essenziale per conoscerli davvero fino in fondo.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.