NON SFIDARMI

di Annalisa Parigi

“Non sfidarmi” di Annalisa Parigi
Editore: Independently published
Genere: Romance
Pagine: 385
Data di pubblicazione: 01/04/2023

Cari lettori,
oggi abbiamo recensito per voi un romanzo che racchiude una miriade di sensazioni ed emozioni fantastiche e forti, una storia che tratta tematiche importanti in modo impeccabile.
Si tratta di “Non sfidarmi” di Annalisa Parigi, primo volume della Second Chance Series.
Cody e Lily vi terranno compagnia mostrandovi come la vita, a volte, possa essere davvero imprevedibile…
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di NON SFIDARMI

Dove va a nascondersi il dolore quando ci illudiamo che oggi andrà meglio di ieri?
Per Lily é dietro ogni salto nel buio, dietro ogni respiro trattenuto, dietro l’ennesimo uomo che scalda il suo letto. Vive il suo riscatto ribellandosi a un passato che l’ha ferita profondamente e che vuole solo dimenticare.
Per Cody, invece, la salvezza si cela dietro agli occhi di una brava ragazza, dietro alla ricerca di un futuro sicuro, dietro a quello che la sua famiglia gli ha trasmesso da sempre: nessun grillo per la testa.
Il destino, però, mette ai due i bastoni tra le ruote, diventando inaspettatamente coinquilini. Da una parte l’esuberanza, dall’altra l’insicurezza. Da un lato l’eccesso, dall’altro il timore.
Potranno il giorno e la notte sopravvivere sotto lo stesso tetto?

Recensione

Proprio come già ci anticipa il titolo, “Non sfidarmi” di Annalisa Parigi è una storia di continue sfide: sfida contro se stessi, i propri limiti e le proprie convinzioni; sfida contro i pregiudizi, le apparenze e le cattiverie; sfida contro una vita che in passato è stata ingiusta, crudele e piene di ostacoli.

Appassionante e travolgente, “Non sfidarmi” è un romanzo carico di messaggi, pieno di insegnamenti e suscita infinite sensazioni che spesso cozzano tra di loro ma, nello stesso tempo, lasciano senza fiato.
A coinvolgere maggiormente il lettore contribuiscono anche le tante descrizioni fatte dall’autrice, descrizioni che non si soffermano solo alle apparenze, al contrario, tengono conto anche dei piccoli dettagli, di quei particolari che spesso si è propensi a lasciare indietro perché convinti che siano inutili, ma che in realtà sono essenziali.

Lily e Cody non potrebbero essere più diversi, come il giorno e la notte, il diavolo e l’acqua santa, l’istinto e la razionalità.
Lily è una ribelle, non rispetta le regole, la sua vita è una continua lotta contro le imposizioni e i propri limiti.

Sono solo una ragazza che non ama le regole, che sfida i suoi limiti, che brama il pericolo e l’adrenalina che ne scaturisce. Mi piace divertirmi, spassarmela con le amiche, con i ragazzi, senza pormi alcun vincolo. Mi piace vestirmi come mi va, sentirmi bella, attraente, provocante. Mi piace sedurre, conquistare e prendermi quello che voglio. Non accetto i “no”, scanso gli ostacoli, me ne frego del parere di chi ho intorno.


Cody invece, è un bravo ragazzo cresciuto con l’esempio di una famiglia felice e unita. Vorrebbe solo sistemarsi trovando una brava ragazza.
Cosa ci fanno dunque, due persone così diverse, nella stessa casa?
La vita, si sa, è imprevedibile, e spesso ci mette di fronte a qualcosa che apparentemente non sappiamo gestire ed affrontare, ma in realtà c’è sempre una spiegazione…

Cody e Lily, così distanti, pronti a discutere e a farsi la guerra per qualsiasi cosa, razionale e calmo lui e impetuosa e travolgente lei, cercano in ogni modo di risultarsi antipatici e insopportabili.
In verità, c’è qualcosa che li unisce: un’attrazione forte, incredibile, che toglie loro il sonno, che diventa un pensiero fisso e che spesso fa commettere stupidaggini.

Mi fa paura, mi sconvolge, mi disorienta, ma vivere i miei giorni con lei è appena diventato il mio sport preferito.


Dietro l’atteggiamento frivolo e superficiale di Lily si nasconde un passato doloroso, fatto di cattiverie, povertà e vergogna. Nonostante sia trascorso del tempo da tutto ciò, spesso i ricordi e la paura di essere nuovamente umiliata e derisa tornano a tormentarla.
Ed è per questo che quando Cody si ostina ad ignorarla e a trattarla male, lei non lo accetta e fa di tutto per farlo cadere ai suoi piedi. Diventa una vera e propria sfida.

Dopo tutte le cattiverie subite fino all’adolescenza, ho costruito un’armatura talmente spessa che arrivarmi sotto pelle è un’impresa a dir poco impossibile; ma ora, con lui, per la prima volta dopo tanto tempo mi sento vulnerabile.


Così come diventa una sfida la fermezza di Cody, la sua determinazione a non cedere a ciò che prova per Lily, perché lei è pericolosa, è fuoco che brucia incessantemente, è passione allo stato puro ed è convinto che due persone così diverse tra loro non possano stare insieme.
Sarà davvero così?

I temi affrontati nel romanzo sono tanti: l’amicizia, il bullismo, la povertà, la vergogna, l’umiliazione, la sensazione di sentirsi sempre inadeguati, l’affetto e la protezione che solo una famiglia può dare, il rapporto tra genitori e figli, la tossicodipendenza, l’amore, le apparenze.

A rendere la lettura ancora più scorrevole ed appassionante contribuiscono lo stile fluido e la scrittura chiara dell’autrice, le tematiche importanti ed attuali e i personaggi veri e completi.

Tu sei quella che voglio, Lily, solo tu. Travolgimi con il tuo entusiasmo, annientami con la tua indole impetuosa, fammi essere all’altezza dell’uomo di cui hai bisogno. Sono pronto a tutto, ho azzerato i miei limiti e voglio ridisegnarli insieme a te. Non ho più paura.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.