REVIEW PARTY: I TUOI FORSE

di Giulia Chillini

“I tuoi forse” di Giulia Chillini
Editore: Blueberry Edizioni
Genere:Romance
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 04/04/2023

Cari amici lettori,
oggi vi proponiamo il nuovo ed appassionante romanzo di Giulia Chillini, “I tuoi forse”, una storia intrisa di musica e poesia, sentimenti e paure, ambizione e successo.
Kay e Shawn vi regaleranno ore piacevoli ed emozionanti.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di I TUOI FORSE

Kai Madison Wright, diciotto anni da compiere, sopravvive attraverso le pagine del suo diario e anestetizzando il frastuono che emette la vita con un paio di cuffiette. Nata tra le onde dell’oceano, il suo nome Hawaiano, come le sue origini, significa “Oceano”. Amante dei libri e della letteratura, sogna di diventare una scrittrice e di entrare a Cambridge, l’università dei suoi sogni.
Sono solo gli inizi di giugno quando si diploma alla Los Angeles High School a pieni voti e nella sua testa ha già ben chiaro cosa farà nei successivi due mesi: trascorrere un’indimenticabile estate sotto il sole cocente di Malibù insieme ai suoi due migliori amici Lauryn e Ryan, prima di partire per il college e lasciarsi definitivamente alle spalle la California.
Ma qualcosa mette a repentaglio gli equilibri della sua vita quando Shawn, il suo primo amore e cantante di successo, ripiomba nel suo salotto di casa da un momento all’altro mettendola di fronte a un bivio: partire con lui per il suo tour mondiale. Sette lunghi anni e migliaia di chilometri li hanno tenuti separati, ma ora, il destino ha deciso di far incontrare e ingarbugliare nuovamente le loro strade, oltre che i loro battiti accelerati. Suo fratello Charlie, manager di Shawn, e sua madre la spingono a partire ma cosa sceglierà di fare Kai? Cosa potrebbe significare per il suo cuore stare fianco a fianco con Shawn sapendo che al termine dell’estate lo perderà di nuovo, e forse, per sempre?

Recensione

È un romanzo ricco di emozioni forti, paure e crescita personale quello di Giulia Chillini, “I tuoi forse”.
È una storia in cui non mancano di certo momenti intensi e significativi e altri invece, in cui spesso la razionalità prende il sopravvento sui sentimenti, ma ciò che suscitano è qualcosa di unico e sconvolgente.
Le dettagliate descrizioni da parte dell’autrice poi, ci aiutano maggiormente ad entrare nel mondo di Cody e Kay, fatto di musica, incertezze e continui spostamenti.

Kay è nata nelle bellissime Haway, e in effetti il suo nome ha un significato legato proprio a questo bellissimo posto: significa “oceano”, blu come i suoi occhi, impetuoso come la sua anima e infinito come la sua dolcezza.
Ama leggere e il suo sogno è quello di entrare a Cambridge per diventare un’affermata scrittrice.
I suoi piani però vengono stravolti dall’arrivo di Shawn e di suo fratello Charlie. Shawn è un cantante famoso e Charlie è il suo manager e i due sono amici fin da piccoli.

Shawn è stata la prima e vera cotta di Kay, e lei è convinta che si sia trattata solo di una semplice infatuazione. In realtà, quando lo incontra dopo anni, comprende che non è così: sente le stesse farfalle nello stomaco, e capisce che si tratta molto di più di una cotta.

Shawn vuole che la giovane passi qualche tempo in sua compagnia, accompagnandolo nel suo tour e Charlie e sua madre sono d’accordo.

Oramai sono sempre più convinto di volerla con me, non c’è una spiegazione, semplicemente la voglio. Quando mi metto in testa un’idea, difficilmente mi arrendo, ma faccio il possibile per far sì che si realizzi.


Ciò però, significherebbe far riemergere sentimenti tenuti nascosti per molto tempo, legarsi a qualcosa e qualcuno destinati poi a scomparire, provare emozioni che potrebbero ferirla e farla soffrire, e lei non vuole più provare dolore.

È così, ho paura. Ho paura di mostrarmi per quella che sono realmente. Ma non perché io mi vergogni di quello che sono, ma perché ho il timore che gli altri giudichino la bolla di apparente felicità in cui mi sono rinchiusa. Una bolla che potrebbe scoppiare da un momento all’altro. Preferisco non sapere, per non soffrire ancora.


Tanti sono i segreti che nasconde Kay e che non vuole svelare a nessuno, tante sono le sue paure e i momenti difficili, ma vuole affrontare tutto da sola. Partire con Shawn invece, vorrebbe dire mostrare, prima o poi, le sue insicurezze e far riaffiorare ricordi che vuole solo dimenticare.
Cosa farà?

Non ho mai sopportato chi ha stravolto i miei piani.
Eppure, è quello che è successo.
Da quando è entrato nella mia vita, non ha fatto altro che ascoltarmi e dar luce a ogni mio più piccolo desiderio.
Perché è arrivato all’improvviso, senza invito e nel giro di poche settimane ha stravolto la mia vita.


Bella e sensibile Kay è una protagonista eccezionale. Testarda e restia a fidarsi degli altri, ha un cuore grande, ama la sua famiglia e la solitudine. Non ha paura del silenzio, al contrario, proprio nella solitudine, nei suoi libri e nel suo diario trova quella serenità e quella pace interiore che spesso non ha quando si trova tra la gente o in situazioni che la mettono a disagio.

Da parte sua Shawn, vuole Kay nella sua vita ed è pronto a tutto pur di vederla felice e sorridente ma comprende che deve procedere con calma, perché tante sono le ferite ancora aperte della ragazza.

I temi toccati in “I tuoi forse” sono vari, come ad esempio, l’amicizia, gli attacchi di panico, il bullismo, il rapporto tra genitori e figli e quello tra fratelli, la fiducia, la fama e il successo, la musica.

Lo stile dell’autrice è abbastanza fluido, la sua scrittura chiara e a rendere piacevole e interessante la storia contribuisce anche il ruolo fondamentale dato alla musica.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.