BEFORE THE SUNRISE

di Silvia Loreti

“Before the sunrise” di Silvia Loreti
Editore: Independently published
Genere: Romanzo sportivo
Pagine: 405
Data di pubblicazione: 29/06/2023

Cari lettori bentrovati,
oggi vi terremo compagnia con il quarto volume della Toronto Series, “Before the sunrise” di Silvia Loreti.
Preparatevi a forti emozioni, a momenti delicati e unici e a tanto amore dimostrato in mille modi.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di BEFORE THE SUNRISE

Cosa succede se, durante un blackout, un nuotatore in difficoltà incontra una sirena che lo salva?

La magia inizia prima dell’alba a Toronto, quando Alessandro Elisi, un giovanissimo nuotatore agonistico, è sconvolto dalla paura proprio dentro la sua amata piscina. Tra le acque avvolte nel buio intravede l’unica persona al mondo che può salvarlo, una sirena.
Alessandro è approdato da poco alla York University, è ligio allo studio e ossessionato dal nuoto, tanto che non esiste altro, perfino i suoi amici si contano sulle dita di una mano. Eppure, quel sogno così reale di quell’alba, ormai lontana, lo tiene in allerta, alla ricerca di qualcosa e di qualcuno che non si fa trovare o forse non è mai esisto per davvero. Riley è una sorridente e scoppiettante cameriera con una grande cotta per il silenzioso nuotatore italiano dal cuore di neve, una vita spensierata e una coinquilina, Queen, che detesta troppo e in apparenza senza ragione. Ognuno di loro ha qualcosa da nascondere, segreti che non vogliono rimanere a fondo a lungo e che, una volta a galla, complicheranno ogni cosa.

Recensione

Tre ragazzi così diversi eppure tanto simili, con paure, insicurezze e segreti da non rivelare. Tre caratteri formatosi da esperienze differenti ma animati da un obiettivo comune: riuscire ad esaudire i propri desideri senza farsi fermare da nulla, compreso ciò che può sembrare insormontabile.

“Before the sunrise” di Silvia Loreti è una bellissima storia di amicizia, di sostegno e di protezione verso chi si ama, di rancori dovuti a qualcosa successo in passato, di accettazione di se stessi e delle proprie debolezze.
È un romanzo che suscita sensazioni uniche e vere, che fa provare emozioni forti e sorprendenti.

A fare da sfondo alla storia c’è, ovviamente, la fantastica Toronto, che con la sua magia vede nascere qualcosa di profondo e sincero, qualcosa che forse è destinato a finire presto, oppure no, tutto dipende da quanto sia vero.

Un mattino come altri, Alessandro Elisi, mentre nuota, incontra la sua “sirena”, una ragazza dalla voce angelica e sensuale, e l’incontro avviene proprio nel posto che lui ama di più, ovvero la piscina. Il problema è che è completamente buio e non riesce a vedere il volto della giovane…
Si tratta di un sogno o è realtà?
Convintosi che lei è reale, inizia, insieme ai suoi amici, una vera e propria ricerca della sua sirena.

Il mio cuore chiama un nome che non conosco, desidera perdersi in occhi che non ha mai visto, ritrovare sotto le proprie dita quella pelle.


E durante questa difficile impresa, si imbatte in due ragazze diverse eppure molto simili: Riley, sempre con il sorriso sulle labbra, pronta ad aiutarlo in ogni momento e a correre da lui quando ce n’è bisogno, e Queen, sua coinquilina, più riservata, introversa, che con la sua dolcezza e il suo modo non invadente lo colpisce immediatamente.
Entrambe nascondono un segreto che le lega indissolubilmente, qualcosa di inaspettato che però deve rimanere nascosto.
Chi è la vera sirena, colei che Alessandro vuole trovare a tutti i costi? E cosa nascondono Queen e Riley di così sconvolgente da non poter essere rivelato a nessuno?

Per me tu sei il sole del mattino, ancora incerto se prendere il posto della notte o permettere di farsi cullare dalla sua oscurità. Un sole che non sa se sarà mai pronto ad accecare tutti.


Alessandro, Riley e Queen, tre personaggi che piacciono fin dall’inizio, tre giovani con passati diversi che vorrebbero solo essere sereni e felici.
Tutti i loro aspetti sono descritti perfettamente dall’autrice ma quelli che colpiscono maggiormente sono quello emotivo e quello psicologico, i quali vengono analizzati in modo davvero approfondito, per cui tutto ciò che provano, che sentono, tutte le loro paure, dubbi, emozioni e pensieri da cui sono tormentati vengono riportati fedelmente. Dunque, è molto facile per il lettore potersi immedesimare e capire cosa provano in determinate situazioni.

Tanti sono i temi affrontati nel romanzo e l’autrice mostra tutto il suo talento anche in questo, ovvero nell’affrontare alcune tematiche delicate in maniera perfetta, senza esagerare o strafare: la malattia, i pregiudizi, l’amicizia, il rancore, la speranza, la convinzione di non poter mai essere abbastanza per la persona amata, la fiducia.

Oltre lo stile descrittivo e lineare di Silvia Loreti e alla sua scrittura chiara e scorrevole, ciò che rende questo romanzo una lettura piacevole ed appassionante è il ritmo incalzante e la presenza di qualche colpo di scena improvviso e inatteso.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.