CICATRICE

di Juan Gómez – Jurado

“Cicatrice” di Juan Gómez – Jurado
Editore: Fazi Editore
Genere: Thriller
Pagine: 385
Data di pubblicazione: 03/10/2023

Cari lettori,
se amate le storie ricche di suspance, di colpi di scena, di azione e di mistero, “Cicatrice” di Juan Gómez – Jurado è il thriller giusto per voi.
Preparatevi a vivere momenti inquietanti e enigmatici, a scoprire segreti nascosti per troppo tempo e a ritrovarvi più volte con il fiato sospeso per lo stupore.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di CICATRICE

Simon Sax si potrebbe considerare un ragazzo fortunato: programmatore informatico americano, genio della matematica, a soli trent’anni sta per diventare miliardario. È infatti a un passo dal concludere un affare che gli cambierà la vita: venderà la sua grande invenzione – un sofisticato software – a una multinazionale. Eppure non è felice. Si sente solo. Il suo successo fa a pugni con una totale assenza di abilità in ambito sociale: le ragazze, per lui, sono sempre state una meta irraggiungibile. Finché un giorno supera i suoi pregiudizi ed entra in un sito di incontri dove conosce l’ucraina Irina, e comincia a sognare un futuro con lei nonostante le migliaia di chilometri che li separano. Ma Irina, il cui volto è segnato da un’enigmatica cicatrice, porta con sé un oscuro segreto: dietro quella ferita si cela più di quanto Simon possa immaginare, e innamorarsi di lei è solo il primo di una lunga serie di errori…

Recensione

Mistero, bugie, vendette e oscuri segreti: sono questi gli elementi principali su cui si basa “Cicatrice”, thriller di Juan Gómez – Jurado, una storia coinvolgente, appassionante e ricca di suspance.
Nulla è come sembra, tutto è studiato perfettamente e nei minimi dettagli da parte dell’autore che permette al lettore di entrare a far parte di un mondo in cui la violenza, i ricatti, le minacce e la voglia disperata di giustizia prevalgono assolutamente su tutto, anche su quei sentimenti e quelle emozioni appena sentiti o percepiti, e che forse potrebbero diventare più grandi e profondi se solo ci si lasciasse andare.
Quando però si ha uno scopo, un obiettivo che si persegue da troppo tempo, la cosa più difficile è proprio lasciarsi andare. Quando l’odio e la rabbia che si provano sono così forti e covati per anni, è quasi inconcepibile metterli da parte per pensare ad una vita migliore e serena, soprattutto se poi il ricordo di un passato pieno di sofferenza e di dolore è sempre lì, pronto a ricordare ciò che si è perso e il modo in cui è stato distrutto.

Simon Sax è un genio dell’informatica e dei numeri. Grazie ad una sua invenzione potrebbe diventare ricchissimo e finalmente veder salire il suo conto in banca, ma soprattutto potersi occupare più facilmente delle cure di suo fratello.
C’è qualcosa però che manca nella sua vita, ed è l’amore: il suo carattere chiuso, timido e introverso e il suo disagio nel trovarsi in mezzo a tante persone, hanno fatto sì che il suo approccio con le donne fosse pari a zero.
All’improvviso, decide che è arrivato il momento di trovare qualcuno che lo ami, che si prenda cura di lui, qualcuno con cui dividere le sue giornate.

Si iscrive dunque, ad un sito d’incontri, e proprio qui conosce Irina, una bellissima ragazza ucraina con una cicatrice sul volto. Iniziano a scriversi, si incontrano e arrivano persino a vivere insieme.
Simon è felice, appagato, anche se in fondo è convinto che c’è qualcosa che Irina nasconde, ma non può neanche lontanamente immaginare che il segreto della ragazza è strettamente legato a quella cicatrice di cui non vuole parlare, e forse la vita felice che ha immaginato insieme a lei non è altro che un sogno, un sogno destinato a diventare un brutto incubo.

Irina mi ha mentito, mi ha usato in un modo che non riesco a capire e mi ha messo in pericolo. Mi fa paura. Mi affascina. Le cose che più ci spaventano di solito sono quelle che più ci attraggono. Dovrei lasciarla. Sono innamorato di lei. Non posso lasciarla. Dovrei dimenticarla. Mi serve una scusa. Mi serve una certezza.


Irina e Simon, due protagonisti completamente opposti, con caratteri diversi e modi di vedere la vita completamente distanti. Due figure però, accomunati da un passato difficile.
L’autore li descrive in maniera dettagliata dando importanza a tutti i particolari e analizzando tutti i loro aspetti, soprattutto quello psicologico.

I temi affrontati in “Cicatrice” sono tanti e alcuni anche molto delicati e difficili da trattare: l’amicizia, la vendetta, la prostituzione, la violenza, le bugie, i ricatti, il bullismo, il rapporto tra fratelli, la vendetta, la voglia di giustizia, l’inganno, l’ambizione.

Uno stile descrittivo, una scrittura chiara e in alcuni casi cruda e diretta, colpi di scena e suspance, tanta azione, personaggi tutti diversi tra loro e ben delineati, un ritmo incalzante e un finale sorprendente: è l’insieme di tutto ciò che rende “Cicatrice” una storia affascinante e interessante.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.