CUORI IN TRAPPOLA

di Jennifer Hillier

“CUORI IN TRAPPOLA” di JENNIFER HILLIER
Editore: Fazi
Genere:Thriller psicologico
Pagine: 376
Data di pubblicazione: 13/01/2021

Cari lettori,
amanti dei thriller e delle storie enigmatiche, misteriose e travolgenti, oggi vi proponiamo il nuovo ed appassionante libro della Fazi, “Cuori in trappola” della bravissima e talentuosa Jennifer Hillier.
Il passato ritorna sempre, lo sa bene Georgina Shaw, ma spesso lo fa nei peggiori dei modi!
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di CUORI IN TRAPPOLA

La sedicenne Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, scompare senza lasciare traccia. Quattordici anni dopo, il mistero è ancora insoluto: nessuno ha mai sospettato il coinvolgimento di quella che al tempo era la sua migliore amica, Georgina Shaw, oggi donna in carriera. Di certo non Kaiser Brody, all’epoca amico di entrambe. Ma quando i resti di Angela vengono ritrovati nei boschi vicino alla vecchia casa di Georgina, Kaiser, che nel frattempo è diventato ispettore, scopre la verità: la ragazza è stata assassinata da Calvin James, lo stesso che ha ucciso almeno altre tre donne. Per le autorità, Calvin è un serial killer. Ma per Georgina è tutt’altra cosa: al liceo, lui è stato il suo primo amore.
Da quattordici anni Georgina sa cosa è successo e non l’ha mai detto a nessuno. Per quattordici anni ha mantenuto il segreto. E ora che spuntano altre vittime uccise con lo stesso modus operandi di Angela Wong, il passato torna prepotentemente a galla. Fino a che punto ci si può spingere per seppellire i propri segreti e nascondere il proprio dolore? Per quanto tempo si può convivere con la menzogna?
Candore e perversione, ossessione e gelosia: il fascino torbido delle doppie vite degli adolescenti di provincia è protagonista in questo avvincente thriller psicologico, premiato agli ITW Thriller Awards e in corso di pubblicazione in tredici paesi, firmato da una delle giovani autrici di genere più in vista nel panorama internazionale.

«Cuori in trappola ti prende per la gola! La perfetta miscela di personaggi affascinanti, dettagli agghiaccianti e colpi di scena mozzafiato di questo thriller straordinario vi terrà incollati alle pagine fino al finale esplosivo». Lisa Gardner

«Intenso e avvincente, Cuori in trappola abbina dei personaggi affascinanti a una storia stratificata raccontata con un’intensità straziante. Questo page-turner catturerà la vostra immaginazione fino all’ultimo sorprendente colpo di scena». Caroline Kepnes

«Cupo come una notte di tempesta e altrettanto pauroso, Cuori in trappola farà sussultare i lettori. Pieno di suspense, grintoso, indimenticabile». Riley Sager

Recensione

Il passato ti accompagna sempre, che tu voglia pensarci o meno, che te ne assuma la responsabilità o meno. Lo porti con te perché ti trasforma. Puoi provare a seppellirlo e a fingere che non sia mai accaduto, ma non serve. Geo lo sa per esperienza.
Perché le cose sepolte possono tornare, e ritornano.


“Cuori in trappola”, un titolo perfetto per un thriller perfetto, ideato e costruito in una maniera altrettanto perfetta, dove tutto è studiato nei minimi particolari e nulla è dato per scontato, dove tanti sono i colpi di scena improvvisi ed inaspettati e tanti i momenti di suspance e da brividi.
A rendere la storia molto più appassionante sono le meticolose descrizioni da parte dell’autrice, che non risparmia al lettore nemmeno le scene più crude, brutali e violente, lasciandolo sbalordito, sconvolto ma con la voglia infinita di andare avanti, di continuare a leggere per scoprire nuove cose.

“Cuori in trappola” non è il semplice e classico thriller, uno di quelli in cui spesso si riesce, fin da subito, ad intuire il finale. Al contrario, proprio quando si è convinti di essere arrivati alla soluzione, ecco che salta fuori un elemento, una prova o comunque qualcosa che stravolge tutto, e dunque bisogna ricominciare a ipotizzare, a ragionare diversamente e a spostare l’attenzione su altro.
Anche in questo caso però, riuscire a identificare il vero colpevole è molto, molto difficile.
Ed è proprio così che Jennifer Hillier dimostra il suo talento e la sua innata bravura nel coinvolgere totalmente il lettore, nel renderlo partecipe dell’intera vicenda, permettendogli di arrivare ad immedesimarsi con i protagonisti stessi, imparando a ragionare proprio come farebbero loro.

Angela Wong e Georgina Shaw sono amiche inseparabile. All’improvviso però, Angela scompare e per anni nessuno sa nulla, nessun indizio, nessun ritrovamento, nessuna telefonata.
Trascorrono quattordici anni e i resti della giovane vengono ritrovati nel bosco vicino la casa di Georgina, la quale è a conoscenza della verità e per tutto questo tempo non ha fatto altro che mentire a tutti, continuando indifferente la sua vita.
Lei sa cosa è successo la notte della scomparsa di Angela!

Kaiser Brady, che all’epoca era il migliore amico di entrambe, è diventato un ispettore e scopre che a uccidere Angela fu Calvin James, il ragazzo che in quel periodo frequentava Georgina e del quale era innamorata.
Già… ma cosa c’entra in tutto ciò Georgina? E perché non ha mai detto la verità? Cosa nasconde dietro la sua facciata di donna per bene, in carriera, curata e quasi moglie di uno degli uomini più in vista?

Bugie, segreti, passato, presente, ricordi, invidia e vendetta: sono questi gli elementi che rendono “Cuori in trappola” un thriller fantastico.

Grande lavoro è stato fatto nella delineazione dei personaggi, e non solo di quelli principali ma anche di quelli secondari. Ogni loro aspetto viene approfondito, ogni difetto e ogni dettaglio vengono riportati fedelmente, così come i pregi e tutto ciò che li riguarda.
Il lettore impara a conoscerli piano piano, pagina dopo pagina, ciò che nascondono viene svelato lentamente e ogni volta è un momento di puro stupore.
Ed è proprio questo che incuriosisce ed attira, ovvero il fatto di non riuscire a venirne fuori, è un vero e proprio enigma che appassiona ed intriga.

Mentire è facile. Mentire è come tagliare del burro a temperatura ambiente con un coltello rovente. Mentire è una sfilza di parole messe insieme in una frase carina per dare l’impressione all’altra persona che sia tutto a posto.


La stessa protagonista, Georgina, è una figura difficile da comprendere, sembra essere allo stesso tempo vittima e carnefice, colpevole ed innocente, sincera e bugiarda.

In ogni storia, c’è un eroe e un cattivo.
A volte una sola persona può essere entrambi.


Quando la si conosce meglio però, è come se non si riuscisse più a lasciarla andare, legandosi a lei in una maniera incomprensibile e bizzarra.

I temi trattati in “Cuori in trappola” sono tanti: l’amicizia, la maternità, le apparenze, l’invidia, la gelosia, la vendetta, la violenza fisica, lo stupro, il carcere e tutto ciò che ne concerne, la morte, il tradimento, il rapporto tra genitori e figli.

“Cuori in trappola” è una storia di errori, di amori sbagliati, di violenza e di vendetta covata per tanto tempo e che non vede l’ora di essere messa in atto. Ma è anche una storia di speranza, di seconde occasioni, di rassegnazione, di comprensione del vero valore della vita e di ciò che conta davvero per sentirsi completi e felici.

Vediamo ciò che vogliamo vedere, non ciò che c’è.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5

Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.