CURIOSITÀ N° 25- Librerie che passione (Seconda parte)

Un saluto a tutti i lettori!
Quante volte, passeggiando per strada, veniamo attratti, come falene dalla luce, dalle vetrine delle librerie?
E, senza accorgercene, siamo già all’interno, pronti a perderci tra scaffali pieni di libri; molto spesso ignari del fatto che, una volta varcata la soglia, ci aspettano sorprese inaspettate.
Ed è proprio per scovare queste particolarità che abbiamo iniziato un percorso intorno al mondo proprio nel precedente appuntamento, ed oggi proseguiamo questo incredibile tour tra librerie uniche nel loro genere.
Vi abbiamo incuriosito almeno un po’?
Allora partiamo!

a cura di Pamela Mazzoni

LIBRERIE NEL MONDO

Prepariamoci ad un lungo viaggio, dato che la nostra prima tappa è la Cina. Esattamente a Nanjing si trova infatti la Librairie Avant-Garde, mastodontica nelle dimensioni: fondata nel 1999, occupa infatti ben 4mila quadrati di quello che prima era un parcheggio sotterraneo, e prima ancora un bunker antiaereo.
Appena scesi sotto il livello della strada e varcata la soglia di questa incredibile libreria una delle prime cose che cattura l’attenzione, oltre ai tanti scaffali pieni di libri, è la copia della statua del Pensatore di Rodin.
(Foto da Internet)
Seguendo le strisce gialle in terra, retaggio del vecchio parcheggio, ci si inoltra in questo incredibile luogo e, voltandosi verso l’entrata, si può vedere una grande croce posta sopra l’ingresso.
Questa non è l’unica croce presente nella libreria, ve ne sono altre disseminate qua e là, tutte a simboleggiare il pensiero dei gestori:

“Qui in Librairie Avant-Garde, la lettura è la nostra religione e questo posto è il paradiso per gli amanti del libro.”

Questa libreria ha addirittura circa 300 posti a sedere tra lunghi tavoli in stile biblioteca e poltroncine, ed al suo interno trovano spazio anche una caffetteria ed una zona adibita ad esposizioni di opere e fotografie: il tutto organizzato in modo da far sentire il visitatore il più a suo agio possibile.

(Foto da Internet)
Il piacere della lettura deve essere incentivato e coltivato fin da bambini: proprio per questo, sempre in Cina ma più esattamente a Beijing, è nata la Poplar Kid’s Republic.
Questa coloratissima e divertente libreria, che è interamente dedicata ai più piccoli, è ideata in modo tale che i bambini vedano la lettura come un appassionante gioco: è infatti posta su due piani, con al piano terra giochi ed un nastro colorato che segna l’inizio di un percorso che prosegue al secondo piano, dove si trova la vera e propria libreria.
Un’autentica esplosione di colori, varie attività, spettacoli di animazione e tanto tanto divertimento sono gli ingredienti della Poplar Kid’s, un mondo a misura di bambino ma incredibile anche per i più grandi.
(Foto da Internet)
Ci trasferiamo a Los Angeles nella cui Downtown si trova una libreria che è emozione pura per gli occhi e l’anima: è The Last Bookstore.
Una ex banca riconvertita a luogo magico per appassionati lettori: addirittura i vecchi caveau sono utilizzati come stanze ricolme di libri.
(Foto da Internet)
Strutturata su due livelli, questa libreria ha al piano terra una grande sala ricca di libri nuovi ed usati ed un reparto dedicato ai dischi in vinile.
Ma è al secondo piano che si apre un particolare universo: i protagonisti assoluti, i libri, diventano arredi, pronti a formare strutture che diventano un vero e proprio labirinto, in cui perdersi diventa un piacere unico.
Allo stesso piano, un punto ristoro e vari negozietti, dove artisti di vario genere realizzano e vendono le loro opere.
(Foto da Internet)   
Vi siete divertiti in questo tour tra le librerie? Se la risposta è sì, come ci auguriamo, vi aspettiamo al prossimo appuntamento di Curiosando in punta di libri.
Sempre tra due mercoledì e sempre in compagnia delle Penne Irriverenti.
Buona giornata!