I DOLCI DELLO ZODIACO

di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

I dolci dello zodiaco di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua
Editore: Kiwi Edizioni
Genere: Ricettario – Astrologia e oroscopi
Pagine: 220
Data di uscita: 21 novembre 2022

Cari amici ben ritrovati! Oggi diamo il via a un nuovo, interessantissimo progetto che ci accompagnerà per tutto gennaio e febbraio! Ogni lunedì vi presenterò un libro che unisce tre delle mie più grandi passioni: la lettura, la cucina e il cinema!
Avete capito benissimo, vi parlerò di alcuni ricettari particolari che sono delle vere e proprie chicche e che sapranno conquistare mente, cuore e soprattutto stomaco!
Oggi, visto che è la prima pubblicazione dell’anno, vi voglio parlare di “I dolci dello zodiaco”, di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua.
Vi innamorerete di questo ricettario non appena i vostri occhi si poseranno sulla sua meravigliosa copertina!
Siete pronti a fare un salto all’interno dei vostri segni zodiacali per scoprire quali sono i 10 dolci ad esso associati? Avete già visto il film che vi è stato assegnato? Conoscete le leggende e le opere d’arte che vi rappresentano?
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

 Sinossi di I DOLCI DELLO ZODIACO

Gastronomia e firmamento sono da sempre legati: sfogliando le pagine del ricettario scoprirete che tanto tempo fa esisteva un calendario siderale che dettava i tempi di semina e raccolto, e che re e condottieri decidevano del futuro del loro regno dopo aver consultato le stelle… Perché allora per un compleanno, Natale o una ricorrenza particolare non regalare o regalarsi un dolce spruzzato di mito, storia e magia che viene da lassù? Ingredienti abbinati al temperamento del segno, le sue caratteristiche emotive, ma anche come riconoscere la propria costellazione nel cielo, leggende e miti a questa abbinati, e per finire un film perfetto da vedere o rivedere…

Recensione

Come iniziare il nuovo anno da poco entrato se non parlando dello zodiaco?
Da sempre l’inizio di un nuovo anno ci porta a fare bilanci, scrivere infinite liste di nuovi ed entusiasmanti buoni propositi (che poi solitamente abbandoniamo nel giro di qualche settimana) e sbirciare nel “futuro” tramite le previsioni zodiacali.
Che si creda o meno nell’oroscopo è sempre divertente vedere cosa dovremmo aspettarci e a fine anno vedere se gli astrologi c’hanno azzeccato o se invece hanno toppato alla grande!

Oggi voglio però portarvi in un terreno nuovo e intrigante, perché se è vero che le previsioni possono toppare è altrettanto vero che il 99% delle persone va matta per i dolci!
E allora ecco qui un interessantissimo ricettario che ci presenta le 10 ricette di dolci perfette in base al nostro segno zodiacale!

Se siete acquario per esempio potreste provare il melasù o degli invitanti cupcake variegati con cacao e peperoncino; se invece siete ariete potreste provare una profumatissima torta al gelsomino; per i bilancia tra le alternative troverete una goduriosa torta al cioccolato fondente; i cancro potranno gustare un dessert galattico o una moon cake; per i capricorno tra le tante scelte c’è una tradizionale crostata di mele che riporta direttamente indietro ai tempi dell’infanzia, quando le nonne ci viziavano; i gemelli possono gustare una torta alla violetta; mentre i leone possono provare dei meravigliosi pop corn al caramello salato; se siete pesci, come me, potete mangiare delle deliziose meringhe alle fragole (sarà un caso ma io davvero adoro le meringhe); i sagittario dovrebbero assaggiare i pancake con passion fruit; gli scorpione potrebbero optare per dei buonissimi biscotti alle nocciole; i toro potrebbero fare un saltello in Giappone preparando degli ottimi Dorayaki rubus e infine i vergine potrebbero volare in paradiso assaggiando degli ottimi angel cookie!

Questi sono solo pochissimi esempi delle numerose ricette sfiziose e super goduriose presenti in “I dolci dello zodiaco”.
Oltre alle ricette associate ad ogni segno zodiacale potrete trovare in questo libro tanti miti ed interessantissime leggende, un film consigliato per ogni segno zodiacale e in più sculture e dipinti veramente meravigliosi!

Questo libro accontenterà proprio tutti, infatti, ci sono tantissime ricette vegetariane e vegane, non mancano ingredienti sfiziosi e particolari come ad esempio: papaya, maracuja, durian, cannella, sambuco, lamponi, more, fiori, frutta secca e molto altro ancora.

So che leggendo questo libro molti si chiederanno se è possibile fare delle sostituzioni, così vi dico sin da subito che ciò è possibilissimo! Non esitate quindi a sostituire la farina integrale con quella 00, lo zucchero integrale con quello classico, il latte vegetale con quello animale e così via.

In “I dolci dello zodiaco” troverete anche una descrizione dei vari segni e le loro caratteristiche emotive!
Questo è un libro perfetto se amate l’oroscopo, inoltre potrebbe essere anche un ottimo regalo da fare al partner (per poter cucinare insieme tutte e dieci le ricette associate al suo segno zodiacale) o agli amici in modo da condividere momenti spensierati ai fornelli concludendo la serata guardando i bellissimi film consigliati!

Durante le vacanze di Natale purtroppo non ho avuto tempo per mettermi ai fornelli ma non vedo l’ora di provare tutte le ricette presenti nel libro perché, è vero che, quelle associate al mio segno zodiacale sono “solo” 10 ma, una volta acquistato il libro, nulla ci impedisce di provarle tutte e goderci queste invenzioni super golose e capaci di farci venire una gran fame già solo guardando le meravigliose foto che accompagnano le ricette!!!

Il nostro giudizio:


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringraziano gli autori per averci cortesemente fornito il materiale.