IL LABIRINTO DEI SUSSURRI

di Claudia Sabella

Il labirinto dei sussurri di Claudia Sabella
Editore: Independently published
Genere: Historical mystery romance
Pagine: 182
Data di uscita: 19 novembre 2022

Cari amici, oggi vi parlo del libro “Il labirinto dei sussurri” di Claudia Sabella, un romance che vede al suo interno mischiarsi il fantasy, il mistero e la suspense! Se amate i miti e le leggende non potete perdervi questo libro!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di IL LABIRINTO DEI SUSSURRI

Brinette sa benissimo chi è William.
L’assistente che suo padre ha adottato quando era un ragazzino, l’amico cresciuto con lei e con suo cugino Jean-Luc. Il ragazzo dai modi impeccabili, misurati, con cui in segreto sperava di costruire il proprio futuro prima che lui sparisse per un anno intero il giorno in cui il padre di lei sconvolge le loro vite con un annuncio.

Will conosce perfettamente il temperamento di Brinette.
Figlia di colui che gli ha permesso di elevarsi dalle periferie di una Londra del primo decennio novecentesco, lei ha sempre seguito le regole per divertirsi a stravolgerle. Giorno dopo giorno cresceva nell’animo di William l’intenzione di essere abbastanza, per poter chiedere la sua mano.
Fino al momento in cui ha lasciato che lei venisse promessa a un altro.

Quando Brinette ritrova William, lui è diventato un combattente di lotte clandestine. Mentre la luce della luna si staglia su una verità difficile da far emergere, Will sta per rivelarle qualcosa. Dalle viscere di un tunnel, però, giungono fino a loro le urla disperate di Jean-Luc, urla che li condurranno in una zona nascosta del bosco. Tra le rovine di un tempio, marchingegni e manufatti artificiali, il mondo impossibile e maledetto di un antico Labirinto sussurra loro di entrare…

Recensione

La prima cosa che mi ha colpita di questo libro è stata la particolarissima copertina che è accattivante ed intrigante al punto che non può non incuriosirti.
Man mano che sfogliavo le pagine di “Il labirinto dei sussurri” però, mi sono resa sempre più conto che non avevo idea di quello che l’autrice aveva in mente per i suoi personaggi e per noi lettori!

Inizialmente conosciamo Brinette, una ragazza energica e sempre pronta a divertirsi e ad infrangere le regole pur di passare del tempo insieme al suo adorato cugino Jean-Luc e a William, il ragazzo del quale è da sempre innamorata.
Brinette e William provengono da mondi diversi, lei è ricca e fa parte di una famiglia in vista mentre lui è un orfano che è stato accolto dal padre di Brinette e aiutato in ogni modo.
Il sentimento che lega i due giovani va ben oltre l’amicizia o il bene fraterno e William ha lavorato sodo, guadagnandosi la fiducia e il rispetto del padre di Brinette, al punto che i due giovani sperano di poter un giorno coronare il loro sogno d’amore sposandosi anche se nessuno dei due ha avuto il coraggio di affrontare apertamente con l’altro questo argomento.

Purtroppo però improvvisamente una decisione del padre cancella i sogni dei nostri protagonisti.
Brinette viene promessa a un giovane di eccellente famiglia e dai modi gentili, garbati, un giovane del quale però a Brinette non importa proprio niente, anzi lo trova estremamente noioso e il fatto che Will il giorno stesso dell’annuncio dia le dimissioni e faccia perdere le sue tracce non l’aiuta affatto.

La nostra protagonista si sente sempre più sola, abbandonata ed infelice e a nulla è servito lo scorrere del tempo, dopo un anno infatti lei prova ancora le stesse identiche sensazioni ed è per questo che suo cugino Jeac l’aiuta a ritrovare Will.

Jeac e Brinette si recano in un posto isolato ed estremamente insolito, è lì che sotto uno strano tendone trovano Will. Il giovane è intento a combattere mezzo nudo al centro di un cerchio di uomini che urlano e scommettono sulle sorti dei due contendenti.
Brinette resta sconvolta da ciò che vede, un mix di emozioni la investe ma le basta vedere quegli occhi per capire che è ancora perdutamente innamorata di Will.

Lo sguardo di Brinette si incatenò a due occhi grigi, color della cenere, color della brezza d’autunno, o almeno il colore che immaginava lei: quello che portava con sé vento, pioggia e i primi temporali. Quello che rianimava la placida estate e la scuoteva, succhiandone la linfa con ingordigia.
E quel vento la stava guardando a sua volta, affamato.
Will respirava velocemente, sudato e sporco di fango e sangue come lo era adesso anche lei. E la stava guardando.

Subito dopo la fine dell’incontro Jeac convince Will ad affrontare Brinette e a darle le spiegazioni che la giovane aspetta da un intero anno.
Ma proprio mentre i nostri innamorati stanno parlando un urlo di Jeac squarcia la notte e da questo momento niente sarà più come prima.

I protagonisti di “Il labirinto dei sussurri” accorrono in aiuto di Jeac ma si ritrovano in un luogo sconosciuto e misterioso, ecco che fa la sua comparsa il labirinto che dà il titolo all’opera.
Continui sussurri porteranno i nostri giovani a compiere dei passi pericolosi ed avventati ma è veramente impossibile resistervi e combatterli.

Il libro risulta distinto in due parti, una all’esterno del labirinto e l’altra che invece si svolge al suo interno.
Se fuori da esso tutto sembra scorrere secondo una logica ben precisa e ha senso, quando invece ci troviamo al suo interno la sensazione di claustrofobia, disagio e malessere diventa fortissima.

L’autrice è stata veramente molto brava a creare questo mondo parallelo, infatti le emozioni che proverete saranno veramente forti ed estremamente realistiche.
Se avrete la sensazione di non capire nulla di ciò che vi circonda, se penserete di essere sul punto di impazzire, se vi sentirete vittime di allucinazioni terribili e spaventose, se vi sembrerà di essere finiti in un vero e proprio incubo e risulterà impossibile uscire da questa dimensione onirica che vi soffocherà e vi angoscerà moltissimo non spaventatevi, è tutto esattamente come dev’essere!

“Il labirinto dei sussurri” è un libro veramente molto particolare e insolito.
Claudia Sabella ha uno stile fresco e a tratti un po’ acerbo ma ha saputo mixare abilmente trame e personaggi che in qualche modo ci rimandano a più di una storia e l’ha fatto creando qualcosa di originale e unico.
Vi sembrerà di essere nel bel mezzo di miti e leggende greche, inoltre comparirà un personaggio nel quale potrete scorgere anche alcune delle caratteristiche fisiche che vi richiameranno alla memoria il grandissimo e amatissimo classico “La Bella e la Bestia”.
Ma attenzione cari lettori, non lasciatevi ingannare dalle apparenze perché “Il labirinto dei sussurri” vi lascerà con una cosa ed unica certezza: niente è come sembra!

Perché Will ha deciso di non dichiarare il suo amore per Brinette? Perché ha permesso che suo padre la promettesse ad un altro condannando entrambi all’infelicità? Perché è scappato senza dare nessuna spiegazione? E soprattutto chi c’è dentro il labirinto? Cosa è successo ai nostri protagonisti? E come finirà la loro storia?
Per scoprirlo non vi resta che leggere questo romanzo e aspettare e sperare insieme a me che ci sia un prossimo volume visto che il finale di questo è decisamente aperto a tantissimi nuovi sviluppi!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.