IL VIAGGIO DI GILBERTA A GOLFONÈ

di Chiarastella Gabbanelli

Illustrazioni a cura di Alice Pieroni

a cura di Manuela Morana

Il viaggio di Gilberta a Golfonè di Chiarastella Gabbanelli
Genere: Libri per bambini
Editore: Officina Milena
Pagine: 32
Edizione: novembre 2019
Età di lettura: 4 anni

Carissimi lettori è con molto piacere che vi presento un fantastico e coloratissimo libro per bambini edito da Officina Milena. Questa è la storia di Gilberta, una streghetta pasticciona ma simpatica, e del suo viaggio a Golfonè.


Sinossi

Gilberta è una strega pasticciona che ogni giorno ne combina una nuova. Nel suo viaggio a Golfonè alla ricerca dell’aroma unico al mondo, la streghetta scoprirà, tra mille avventure, qualcosa di ben più importante della magia e degli incantesimi.

Recensione

Gilberta ha 10 anni, il suo papà, Maccolo, fa lo chef e la sua mamma, Ermelinda, si impegna costantemente in ricerche su libri ed enciclopedie perché vuole trovare un aroma unico e speciale, in modo che i piatti del suo adorato marito risultino i più buoni del mondo e che lui possa vincere la gara tra i Grandi Chef.
Gilberta vedendo la mamma tanto impegnata nelle ricerche una sera le propone di andare a chiedere al Grande Saggio, lui sicuramente saprà aiutarle a trovare quello che cercano. Così ecco che comincia la loro avventura, Ermelinda e Gilberta insieme ai fratellini più piccoli, Zenzero e Piffero, prendono un treno verso ovest.

Il viaggio era stato lungo e stancante: Ermelinda, Gilberta, Piffero e Zenzero ormai sfiniti, si assopirono. Dopo qualche ora accadde, tuttavia qualcosa di totalmente inaspettato!
«Dove siamo?» gridò Gilberta, spalancando gli occhi, incredula.
Ermelinda, Piffero e Zenzero si destarono impauriti e come Gilberta, faticarono a credere a quello che vedevano: si ritrovarono in una stazione affollata, seduti a terra, con le loro valigie sparpagliate in giro. Dei passanti li osservarono stupiti.
[…]
«Dove siamo, in quale luogo ci troviamo?»
«Signora, siamo a Golfonè!»
«A Golfonè? E che luogo è mai questo?»
«Golfonè! La città delle mandorle, delle macchine da cucire, dei bottoni colorati e dei vestiti ricamati.»

La mamma non sapeva più cosa rispondere, inoltre nessun altro treno sarebbe partito per quel giorno, quindi i nostri quattro protagonisti cercarono un posto per passare la notte e una volta sistemati in un ostello decisero di fare un giro per esplorare questa misteriosa Golfonè nella quale erano capitati per sbaglio.
Tra scale che diventano scivoli per famiglie e città che si trasformano in campagne popolate di caprette colorate, pannocchie rosse e mappamondi che sembrano navicelle spaziali i nostri amici vivranno incredibili avventure e incontreranno il Saggio dei Cinque Continenti e scopriranno l’ingrediente segreto per vincere la competizione tra Grandi Chef.

Questo libro è davvero molto dolce e simpatico, capace di provocare stupore nei più piccoli e di far sorridere i più grandi. Le sue illustrazioni sono davvero bellissime e la storia racconta di un nucleo familiare che si ama molto e che è sempre pronto a supportarsi gli uni con gli altri proprio come dovrebbe accadere in ogni famiglia.


Il nostro giudizio:


Trama


Stile


PiacevolezzaVoto 5


IllustrazioniVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5

Chiarastella Gabbanelli è una scrittrice, sceneggiatrice e avvocato. Ha scritto testi per il teatro e ama la letteratura per bambini.
Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.