IN QUESTA VITA NO

di Marco Montemarano

“In questa vita no” di Marco Montemarano
Editore: Fazi Editore
Genere: Thriller
Pagine: 255
Data di pubblicazione: 13/06/2023

Cari lettori,
Oggi vi proponiamo un libro che vi dimostrerà come la forza dell’amore possa superare tutto, un thriller che vi sorprenderà e vi terrà incollati alle sue pagine dall’inizio alla fine.
Si tratta di “In questa vita no” di Marco Montemarano.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di IN QUESTA VITA NO

Conosciamo davvero le persone che amiamo?

Una donna con un terribile segreto, un uomo disposto a tutto pur di continuare ad amarla. Ma cosa è successo esattamente quel giorno in spiaggia? Perché quella tragedia inconcepibile e assurda?

Dopo trent’anni trascorsi all’estero, Giovanni è tornato a Roma e gestisce una palestra frequentata anche da amici e conoscenti della sua gioventù. L’uomo ha una relazione con Alessandra e il loro è un legame libero, fatto di piccoli gesti e attrazione. Un giorno, però, Giovanni viene a sapere che Alessandra gli ha sempre taciuto un fatto atroce riguardante il suo passato, un fatto incomprensibile e violento, avvenuto anni prima durante una vacanza in famiglia. Alla ricerca della verità, l’uomo trova diverse prove che confermano la colpevolezza di Alessandra, protagonista di una vicenda di cronaca scioccante. A questo punto, ogni ricordo è alterato, ogni certezza vacilla e l’uomo decide di allontanarsi da lei per cercare di ricostruire le tessere mancanti del mosaico e capire con chi realmente abbia avuto a che fare. Quel terribile episodio inizia a macchiare ogni momento trascorso insieme, costringendo il protagonista a cercare risposte: una ricerca sofferta che lo porterà a fare i conti con se stesso riportando a galla sensi di colpa e vecchie inimicizie per far luce su una vicenda molto più complessa di quanto credesse e in cui suo malgrado si ritrova immerso.
Un romanzo affilato e ricco di tensione, con una riflessione profonda sui segreti, anche spaventosi, che ognuno di noi potrebbe nascondere. Un noir psicologico che si addentra nei meandri più nascosti della mente umana, portando alla luce le ambiguità irrisolte dei suoi protagonisti. Una narrazione matura, tesa e vibrante, che gioca con la luce e il buio presenti in ognuno di noi.

«Che fai se la persona che ami ti ha tenuto nascosta la cosa più importante? Non parlo di un segreto qualunque, ma di una cosa che nessuno potrà mai perdonare e che tu avevi il diritto di sapere per essere libero di scegliere.
Un fatto talmente mostruoso che quando lo scopri non sai più se questa persona esista o se ce ne sia un’altra al posto suo: una specie di lupo mannaro impossibile da amare.
Che fai, allora?
Ti metti subito al lavoro e cerchi di capire?
Provi a parlare e a chiedere le ragioni?
No. Per prima cosa muori».

Recensione

Si può continuare ad amare qualcuno che per anni ha nascosto qualcosa del suo passato? Come si può provare lo stesso sentimento dopo aver scoperto la verità?
Coinvolgente, appassionante e intrigante, “In questa vita no” di Marco Montemarano è una storia che ammalia e incuriosisce, emoziona e cattura, travolge e rende partecipi.

A fare da sfondo alla vicenda c’è la magnifica Roma, città testimone di mille avventure, di amori nati per caso, di episodi spiacevoli e di amicizie che durano per sempre.
L’autore è molto bravo nel descriverla minuziosamente e in tutte le sue sfaccettature, con i suoi difetti, la sua bellezza particolare e con tutto ciò che la caratterizza e rende unica.

Giovanni gestisce a Roma una palestra frequentata per lo più da vecchi compagni di scuola e amici di infanzia, e da qualche anno ha una relazione con Alessandra.
I due trascorrono insieme ogni momento libero, regalandosi attimi felici, unici e ricchi di piccoli gesti che però riscaldano e riempiono il cuore.

All’improvviso, questa serenità viene scombussolata da una scoperta che riguarda il passato di Alessandra, qualcosa che lei ha sempre taciuto e che ha stravolto la sua vita e quella della sua famiglia.
Cercando di trovare risposte a ciò che è accaduto, Giovanni ripercorre tutta la sua vita attraverso ricordi, sensazioni e piccole cose che ci permettono di conoscerlo meglio e di conoscere meglio anche le altre figure che compaiono all’interno della vicenda.
Cosa ha fatto di tanto terribile Alessandra da non avere avuto il coraggio di parlarne con Giovanni? E lui, una volta scoperta tutta la verità, riuscirà a perdonare la donna che ama?

Tanti sono i personaggi che compaiono all’interno del libro e tutti ricoprono un ruolo fondamentale. Tutti sono a conoscenza del segreto che riguarda Alessandra, tranne Giovanni, ed è proprio tramite gli altri che ne viene a conoscenza.
Giovanni è un uomo che si accontenta di poco per essere felice: un lavoro che adora, una donna che ama e che lo ama, degli amici con cui fare quattro chiacchiere.
Quando scopre una verità agghiacciante e terribile, tutto il suo mondo e le sue certezze crollano, lasciando in lui un senso di vuoto e di smarrimento. A questo punto dunque, arrivare fino in fondo, scoprire tutto ciò che ha a che fare con ciò che ha scoperto, diventa inevitabile e indispensabile.

Alessandra è una donna tormentata da un ex marito che continua a tenerla legata a sé attraverso i ricordi e i sensi di colpa, non riesce a liberarsi di questo matrimonio che non le permette di andare avanti.
Giovanni è l’unico che potrebbe riuscire a salvarla… ma lui sarà disposto a farlo?

Mi viene in mente che qualsiasi dolore io e lei abbiamo patito nelle nostre vite è cancellato dal momento presente.
Poi prendo per mano Alessandra e capisco che per lei non potrà mai essere così. Nessuna gioia e nessuna pienezza potrà cancellare quello che le è capitato dodici anni fa.
In questa vita no.


I temi affrontati in “In questa vita no” sono diversi: l’amicizia, il bipolarismo, la depressione, i sensi di colpa, un lutto che non si riesce a superare, l’amore, il Covid e tutto ciò che ne deriva, l’incapacità di accettare la fine di una relazione, il rapporto tra genitori e figli.


”In questa vita no” è un thriller carico di messaggi e, attraverso uno stile brillante e una scrittura scorrevole, l’autore ci regala una storia di rinascita interiore e di una libertà conquistata con fatica e dolore.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.