INGANNIAMO IL DESTINO

di Lorena Nigro

Inganniamo il Destino di Lorena Nigro
Editore: Self – Publishing
Genere: Romance
Pagine: 222
Edizione: 2020

a cura di Rossana Bizzarro

Cari lettori bentrovati,
eccoci di nuovo qui a parlarvi di un romanzo meraviglioso, in cui il vero protagonista non è altro che il destino. Quante cose avremmo voluto cambiare nel corso della nostra vita, ma le abbiamo accettate con rassegnazione, dicendoci “è il destino”? Quante volte non abbiamo avuto abbastanza coraggio e determinazione da cambiarlo questo destino? C’è invece chi cerca in tutti i modi di modificarlo, di essere felice nonostante gli ostacoli, cambiando così il susseguirsi degli eventi.
Non vogliamo anticiparvi più nulla! Per sapere altro non vi resta che leggere “Inganniamo il destino” della bravissima Lorena Nigro.
Buona lettura!

Sinossi di Inganniamo il Destino

“Sei stata l’unica a vedere oltre, a non giudicare, nonostante tu abbia visto il peggio di me.”

Passione, dolore, tormento… questo è Thomas Stewart. Arroganza, supponenza è ciò che mostra di sé.

Nessun legame, nessun sentimento per chi è abituato ad avere ai propri piedi qualsiasi ragazza. Solo sesso spiccio e senza impegno perché l’amore è per i perdenti, l’affetto per pochi. Thomas è un ribelle fatto di muscoli e tatuaggi che, all’improvviso, si trova a dover rivedere qualche regola, perché a giocare non è più da solo. Il destino gli si è messo di traverso ancora una volta e il bisogno di prendersela con qualcuno diventa impellente, non ci sono eccezioni che tengano, a meno che…
A meno che scontrarsi con Megan non possa ridare speranza alla sua anima perduta. Ma non tutto è come sembra: tra dispetti, litigi e attrazione i due si ritrovano a condividere lo stesso tetto e sfuggire alla sorte diventa impossibile. Ma c’è di più per Thomas, che ha un debito con il passato. Stavolta il viaggio da compiere è di sola andata: DESTINAZIONE INFERNO. Questa è la sua storia: prendere o lasciare!

Recensione

“«Ma come fai, Megan?»
«A fare cosa?»
«A portare il sereno nel mio cuore…»”

Thomas, un passato che l’ha segnato, l’ha portato a conoscere l’inferno, il buio, a chiudersi in se stesso e a combattere continuamente con i demoni interiori che non gli danno tregua, tormentandolo giorno e notte ed impedendogli così di conoscere l’amore, di vivere serenamente.
Megan: solare, gentile e molto bella, anche lei segnata dalla morte della madre ma è riuscita a riprendersi grazie all’amore che la circonda.
Thomas e Megan, sono loro i protagonisti del nuovo e travolgente romanzo di Lorena Nigro, “Inganniamo il destino”. Proprio così, perché a volte non è vero che il destino è segnato, ci sono occasioni in cui è possibile raggirarlo, trovare il modo di ingannarlo e riscriverlo, specialmente se si è convinti che ne valga la pena.

“«Quinny? Ma che diavolo di nome è?»
Sorrido. «Non ti piace?»
«Mi stai prendendo in giro? Sappi che potrei abituarmici a quel nome» dice, dandomi l’impressione di essersene pentita subito dopo.
«Ti sono mancato?»
«Thomas, non facciamoci ancora del male. Questo è il nostro destino.»
«E se ci fosse un modo per ingannarlo?»
«Per ingannare il destino?»”

Si tratta di una storia ricca di emozioni, di sensazioni belle e anche sconosciute e di sentimenti profondi, ed è talmente coinvolgente da percepire tutto: rabbia, dolore, passione, amore, rammarico, odio, sofferenza, rancore e felicità.
Fin dalla prima pagina si instaura un’empatia unica e particolare con entrambi i protagonisti, ci si affeziona a loro in una maniera incredibile ed è per questo che poi, arrivati al finale, diventa quasi insopportabile e difficile lasciarli andare. Megan e Thomas sono così diversi, appartengono a realtà differenti e contrastanti, eppure dopo il loro primo, casuale e tempestivo incontro, non riescono a fare a meno di pensare l’uno all’altra. A seguito di un evento del passato che l’ha scosso profondamente, Thomas ha chiuso il suo cuore, non conosce l’amore, anzi, non vuole proprio averci nulla a che fare. Per lui c’è solo sesso, senza ulteriori coinvolgimenti.
Megan però, è diversa dalle altre, è l’unica in grado di vedere oltre l’apparenza, a renderlo migliore, a portare un po’ di luce e di serenità nella sua vita.

“Sono stanco di essere giudicato, ma lo so, la colpa è mia, per come mi mostro.
E poi arriva lei. Megan è comparsa per caso nella mia vita, non l’ho cercata. Lei che, con la sua diplomazia si è aperta un varco verso la mia anima e pian piano, passo dopo passo, sta raggiungendo il mio cuore.”

A causa del suo brutto carattere, della rabbia e dello sconforto repressi per troppo tempo, spesso Thomas la allontana, e in fondo pensa che sia anche un bene, perché lui potrebbe non essere quello che lei vuole davvero, potrebbe farla soffrire, distruggerla e non vuole che tutto ciò succeda, perché lei è speciale, è una principessa, una pietra rara da maneggiare con cura e da proteggere da qualsiasi pericolo.

“E poi, una come lei si stancherebbe presto di uno come me. È bella, ricca, intelligente e fottutamente sexy; oltra al mio corpo, che cosa posso offrirle? La trascinerei negli abissi in cui già annego di mio. Meglio dimenticarla.”

Inoltre, il ragazzo ha troppi conti in sospeso con il passato, troppe cose non dette e verità sconvolgenti da scoprire.
Ma l’amore è l’amore, non c’è nulla da fare! Per quanto si cerchi di rinnegarlo, ci sarà sempre e farne a meno ad un certo punto diventa difficile e impossibile.
Riuscirà Thomas ad accettarsi così com’è, a rendersi conto del suo valore e del fatto che è in grado di amare incondizionatamente? Aprirà finalmente il suo cuore non solo a Megan ma in generale? E Megan, si farà impressionare dalla natura ribelle e spesso aggressiva del ragazzo o sarà in grado di gestirla?

“Questo ragazzo è un mistero e voglio comprenderlo, forse anche aiutarlo, ma non è il tipo che mi permetterebbe di farlo. Trasuda guai e attrae come un magnete, un mix letale per il mio stato mentale che viene messo continuamente a dura prova.”

Con “Inganniamo il destino”, Lorena Nigro ci introduce in una realtà caratterizzata da mistero, intrighi, vendetta e sofferenza, ma anche di amore, amicizia, fiducia e complicità. Quello che intraprendono i due protagonisti, e di cui ci rendono partecipi, è un vero e proprio viaggio interiore, in cui si ritrovano faccia a faccia con le proprie paure, dubbi, verità che addolorano ma che rendono tutto più chiaro e comprensibile. E alla fine di questo difficile ma utile percorso, comprenderanno quali sono le cose che contano di più, che li rendono felici e soprattutto avranno una maggiore consapevolezza di se stessi.

“«Ehi, guardami. Vorrei solo che ti vedessi con i miei occhi. Voglio la tua anima pura, un pezzetto del tuo cuore per amarti come non ho mai fatto prima. Sono innamorata di te, Thomas Stewart, e non faccio altro che pensare a noi due.»”

I temi che l’autrice tocca in “Inganniamo il destino” sono tanti: il rapporto tra fratelli e quello tra genitori e figli, il senso di abbandono e di rifiuto, il lutto e l’incapacità di accettarlo, il suicidio, la rabbia verso il mondo, l’amicizia, la vendetta, il rancore covato per anni, la passione irrefrenabile, l’amore, la violenza, la sensazione di non essere abbastanza per la persona amata.
Gli elementi che rendono questo romanzo brillante sono diversi, tra cui lo stile fluido dell’autrice, la sua penna originale e straordinaria, l’alternanza di momenti carichi di suspence a momenti ricchi di pathos, colpi di scena imprevedibili, descrizioni accurate e perfette.
Inganniamo il destino” è una storia da leggere tutta d’un fiato, in modo da comprenderla profondamente, e una volta terminata ci si sente quasi frastornati da tutte le emozioni da cui si è travolti durante la lettura, e si ha un’unica certezza: quello di volerlo rileggere per rivivere tutto d’accapo.

“«Sei l’unica certezza che ho. Aiutami a vivere, Megan, a pretendere di più da questa vita.»”

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5