LA CUCINA INCANTATA – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki

di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua
Editore: Trenta Editore
Genere: Ricettario
Pagine: ‎ 144
Data di uscita: 2 agosto 2021

Cari amici ben ritrovati! Come ogni lunedì, oggi, vi presenterò un libro che unisce tre delle mie più grandi passioni: la lettura, la cucina e il cinema!
Quindi ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento con il progetto “In cucina con i libri”. Il libro di oggi, “La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki”, di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, mi è particolarmente caro perché amo tantissimo lo Studio Ghibli e le sue meravigliose creazioni.

Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di LA CUCINA INCANTATA – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki

Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili. Chi ha compreso a pieno questa filosofia è il maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini. E se c’è una cosa che non manca mai nei lungometraggi di Miyazaki è il rapporto tra i personaggi e il cibo.
La cucina incantata propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista in tre stuzzicanti varianti. Preparatevi quindi ad avere l’acquolina in bocca con la Pancetta sfrigolante de Il castello errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento: Miyazaki vi aspetta.

Recensione

Carissimi amici, se non conoscete il meraviglioso mondo di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli correte a recuperare subito tutti i loro bellissimi film d’animazione!
Lo Studio Ghibli, per spiegarvelo in parole povere, è un po’ come Disney ma in versione giapponese! Ok, ci sono le dovute differenze da fare e forse paragonare queste due magiche realtà è un tantino riduttivo ma è di sicuro il modo più semplice per stimolare la vostra curiosità e farvi andare a dare un’occhiata.

Lo Studio Ghibli non ha principesse come Cenerentola o Biancaneve, le principesse Ghibli sono delle vere e proprie eroine (somigliano più a Mulan o a Vaiana di Oceania per intenderci, sono delle guerriere e hanno caratteri forti e avventurosi), ci sono meno canzoni ma in compenso tantissime musiche stupende, i paesaggi sono meravigliosi e il tema dell’importanza della natura e della sua salvaguardia è quasi sempre dominante.
Molti dei loro film inoltre sono tratti da bellissimi libri che vi invito a leggere!

Particolare che ci interessa particolarmente ai fini del nostro progetto “In cucina con i libri” è il fatto che in ognuno di questi bellissimi e coloratissimi film si vedono infatti tantissimi piatti gustosi e prelibati che vi faranno davvero venire l’acquolina in bocca.
Scoprire dell’esistenza di questo ricettario è stato per me un enorme piacere!

Grazie a questo ricettario potrete preparare le varie pietanze in casa vostra e potrete gustarvele magari proprio mentre guardate il film dal quale sono tratte.
In “La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki” potrete trovare tre varianti: le ricette originali tratte dai film, delle fantastiche varianti golose che le arricchiscono e le rendono ancora più gustose e delle interessantissime varianti vegetariane, questo è un libro pensato proprio per accontentare e assecondare i gusti di tutti.

Leggendo questo libro potrete passare dall’inafferrabile Lupin III alla mitica Laputa, dall’adorabile Totoro a Chihiro coraggiosa protagonista del film La città incantata, incontrerete il nostro pilota militare Porco Rosso, per ritrovarvi a combattere a fianco della Principessa Mononoke, o a volare sulla scopa con la magica streghetta Kiki, o ancora in fondo al mare con la dolcissima Ponyo e troverete ancora tanti altri personaggi incantevoli e meravigliosi tutti da scoprire.

Potrete inoltre cimentarvi in deliziose ricette dal mondo che vi faranno viaggiare con i loro meravigliosi colori e sapori. In “La cucina incantata” non mancano numerosissime curiosità, bellissime illustrazioni, una scheda di presentazione a ogni film e in fondo al libro potrete trovare un utilissimo glossario nel quale cercare gli ingredienti meno conosciuti.
Cosa aspettate? Immergetevi in questo mondo incantato fatto di magia, animazione e ottimo cibo!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5





Si ringraziano gli autori per averci cortesemente fornito il materiale.