LA LEGGENDA DI JURADO

di Gema Tacòn

“LA LEGGENDA DI JURADO” di GEMA TACÒN
Editore:Ghostly Whisper Limited
Genere: Gialli e Thriller
Pagine:183
Data di pubblicazione: 19/04/2022

Amici lettori bentrovati,
oggi vi proponiamo una storia misteriosa, ricca di intrighi, di segreti, in cui passato e presente si intrecciano, si scontrano e si confondono, regalando attimi sorprendenti, emozionanti e, a tratti, anche inquietanti.
Si tratta di “La leggenda di Jurado” di Gema Tacón, un vero e proprio enigma, un rebus all’apparenza privo di soluzioni, che vi lascerà senza fiato.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi

Due donne. Un nemico mortale. Un comune destino.

Non sempre le leggende restano confinate in una semplice credenza popolare. A volte possono diventare tangibili e perseguitarti fino a costringerti a trovare una ragione per la loro esistenza.
Un secolo separa Elena e Amalia, due donne con un nemico comune che farà di tutto, anche oltrepassare la barriera della morte, perché il suo segreto rimanga celato.
Il sangue sarà il protagonista principale delle loro storie. Passaggi occulti, stanze di tortura, rituali satanici, segreti che non hanno mai visto la luce e orribili crimini irrisolti. Situazioni drammatiche in cui entrambe dovranno addentrarsi prima che la rete di bugie che le circonda le avvolga intrappolandole sempre di più.

Due storie parallele, due epoche distinte, intrecciate dall’amore con la tenuta di Jurado, tacita testimone delle loro vicende.

Recensione

Due donne appartenenti a epoche diverse, due realtà distanti, due figure lontane eppure così vicine, simili e unite da qualcosa di indissolubile e inspiegabile.
Un mistero tutto da scoprire e una verità che fatica a venir e che potrebbe rendere chiari tutti i dubbi, tutte le cose non dette e che possono sembrare diverse da come sono in realtà.

Una struttura bella, maestosa e imponente all’apparenza ma inquietante e misteriosa se la si vive dall’interno, un luogo testimone di molti episodi terribili, di morti improvvisi e strane sparizioni, e in cui le anime continuano a vagare senza riposo, anime che chiedono giustizia per poter trovare finalmente la serenità eterna.

Amalia ed Elena, due donne legate da sempre… ma cosa sarà ad unirle in questo modo così forte e unico?

Avvincente, appassionante e coinvolgente, “La leggenda di Jurado” è un libro che conquista fin da subito, che cattura l’attenzione del lettore immediatamente, incuriosendolo fin dalla prima pagina e permettendogli di vivere momenti unici ed irrepetibili.
Mistero, suspance, sangue, riti satanici, sogni strani e inquietanti, disegni difficili da decifrare, sotterranei bui e spaventosi: sono questi gli elementi che rendono il tutto originale e notevole.

Molti anni separano Amalia da Elena, tante cose sono cambiate eppure c’è qualcosa che sembra unirle, qualcosa da scoprire a tutti i costi e che sembra far impazzire Amalia. La donna vede cose che fatica a comprendere, sente voci che la tormentano, che non le danno tregua e a rendere la situazione più difficile è la difficoltà nel comprendere quale sia la verità.
Solo così però riuscirà a capire cose le unisce davvero e perché è costretta a subire tutto ciò.

Unica, vera e brillante, la protagonista di questa incredibile storia, Amalia, conquista per il suo coraggio, per la sua voglia di giustizia e di verità. Ha compreso che è stato commesso qualcosa di crudele, ma non riesce nemmeno lontanamente ad immaginare di cosa si tratti.

Amalia è una donna con una storia triste e difficile alle spalle, la malattia della madre l’ha segnata profondamente e continua a darle pena, anche perché non riesce a capacitarsene. Di lei e della sua infanzia, di ciò che ha vissuto e di come è cresciuta, in fondo conosce ben poco e ciò è dovuto alla reticenza della madre nel parlarne.
Però la giovane mostra una forza e un coraggio incredibile nel voler trovare delle risposte a tutte le sue domande.

Importanti e ben delineati sono anche tutti i personaggi secondari, fondamentali per la riuscita del libro e per rendere la vicenda ancora più ingarbugliata ed accattivante.
Inoltre, importanti sono anche le precise e dettagliate descrizioni fatte dall’autrice: i luoghi, le situazioni, gli atteggiamenti, i personaggi, tutto viene riportato in maniera incredibilmente fedele, tanto da rivivere in prima persona l’intera storia.

I temi affrontati da Gema Tacón in “La leggenda di Jurado” sono vari: la vendetta, le sette sataniche, le sparizioni improvvise, il tradimento, la fiducia, la morte, la voglia di verità, l’amore, il rapporto tra genitori e figli, la gelosia.

A rendere il libro interessante, contribuiscono anche lo stile descrittivo e la scrittura scorrevole dell’autrice, e soprattutto, l’originalità della trama.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 4,5


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4,5


Voto finaleVoto 4,5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.