LA SPOSA INGLESE

di Anita Sessa

La sposa inglese di Anita Sessa
Genere: Regency Romance
Editore: Words Edizioni
Serie: Amori in Scozia vol.1
Pagine: 188
Data pubblicazione: 21 giugno 2020

Cari lettori oggi abbiamo il piacere di presentarvi la nostra recensione al libro “La sposa inglese” di Anita Sessa, il primo volume della serie Amori in Scozia, edito dalla Words Edizioni. Un regency romance che vi conquisterà e vi farà sognare la Scozia e l’amore!
Non perdetevi questo libro!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di LA SPOSA INGLESE

Londra, 1818. Giunta nella capitale per la sua prima Stagione, lady Edith Courtenay finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A offrirle aiuto, con una proposta di matrimonio del tutto inattesa, è il Duca di Richmond.
Una unione che, seppure nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, è destinata a sfociare in una profonda intesa.
Tuttavia, proprio quando giunge a un punto di svolta, il rapporto tra i coniugi sarà messo a dura prova da un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato che metteranno in pericolo la vita di Edith e costringeranno il Duca a una folle corsa contro il tempo.

Recensione

Il nuovo anno sarebbe stato speciale per i Devon. Le due sorelle, insieme con loro cugina Margareth, avrebbero finalmente fatto ingresso in società. Edith, che fino a quel momento era stata seduta di sotto sul divano in salotto, aveva ascoltato con pazienza le chiacchiere eccitate della zia Rosalinde sui preparativi per la Stagione a Londra.

È con queste parole che si apre “La sposa inglese”, un romance storico veramente molto interessante e ben strutturato.
Edith si ritrova alle porte del suo debutto ma la cosa che l’affascina ed entusiasma di più non è tanto l’opportunità di partecipare ai balli e conoscere nuovi giovani tra i quali scegliere un marito.
No, niente di tutto ciò, lei è entusiasta all’idea di viaggiare e poter scoprire il mondo, lasciare il piccolo paesino nel quale è cresciuta per vedere finalmente Londra.
Il solo pensiero la fa sentire libera e la fa sognare ad occhi aperti anche se nessuno sembra capire veramente ciò che prova questa giovane assetata di vita e avventure.

La tavolata si accese di una strana frenesia quando i camerieri servirono il budino. Come voleva la tradizione, all’interno di uno dei dolci era stata nascosta una moneta d’argento. Edith ricordava sin da bambina come Mrs Fifett mescolasse personalmente quel dolce delizioso, inserendo la monetina dopo averla ricevuta dalla Marchesa in persona. Neppure la vecchia cuoca, alla fine del procedimento, era in grado di dire in quale budino si trovasse la moneta. Era di sicuro una tradizione pericolosa e il rischio di strozzarsi era elevato, certo, ma chiunque avesse avuto la fortuna di ritrovarsela in bocca avrebbe potuto sperare di avere davanti a sé un anno davvero fortunato.
Con cautela, i commensali iniziarono a gustare quella prelibatezza. Edith era giunta appena al terzo boccone quando, tossicchiando, lasciò cadere dalle labbra quel piccolo soldo d’argento. Per un attimo fu al centro dell’attenzione, e ricevette congratulazioni e auguri. Poi, esaurita la frenesia, tutti ripresero a mangiare e con molta meno accortezza di prima.
«Cugina Edith, ora è certo che troverai marito a Londra.»
Edith si voltò verso Margareth, che le rivolse un sorriso quando scorse la sua espressione allarmata.
«Era proprio quello che temevo» commentò con sarcasmo.
L’altra scosse la testa, divertita.
«Mi chiedo di cosa tu abbia timore, mia cara. Ogni donna sogna di sistemarsi, con un buon partito preferibilmente, e godersi la vita in una lussuosa tenuta.»

Ecco il problema di Edith, lei non è come “ogni donna” lei è diversa, il suo spirito è forte ed energico e non vuole sottomettersi al primo damerino che le si presenterà davanti. Lei ha carattere e una bella testa pensante, fare la bambolina di porcellana che sta seduta composta e non dice mai ciò che pensa realmente non fa per lei, non vuole accontentarsi né smettere di sognare.
Quando incontra per la prima volta Archibald anche lui non può fare a meno di capire sin da subito che si trova in presenza di una donna diversa dalle altre, con lei niente giochetti, niente notti di passione rubate di soppiatto e senza che ci siano conseguenze, Edith è una donna che richiede impegno, passione e dedizione, è una ribelle che non si lascia domare facilmente.

La verità era che Archibald era rimasto colpito da lady Courtenay sin dal primo istante e non era così orgoglioso da non ammetterlo a se stesso. Ma Edith non era una delle donne che frequentavano i corridoi di Stormborn Castle e non si facevano troppi problemi a infilarsi nel suo letto mentre i loro mariti le attendevano a casa. Lei meritava impegno e dedizione, due qualità che al momento Archibald poteva dedicare solo agli affari. Edith non poteva essere solo una distrazione e, con l’intera tenuta da portare avanti, lui non poteva permettersi qualcosa di più di una semplice distrazione.

Riuscirà Archibald ad andare oltre le apparenze e le storie che si racconta o sarà così incauto da lasciarsi scappare l’unica donna che ha davvero fatto breccia nel suo cuore?
E cosa succederà quando lei sarà in pericolo? Troverà il coraggio di salvarla da un matrimonio che la condannerebbe all’infelicità?
Il loro piano riuscirà o li porterà alla rovina? I due troveranno il modo di vivere insieme fianco a fianco? E perché si trasferiranno nella meravigliosa e selvaggia Scozia?
Ci sarà una via per far sì che le cose funzionino o tutto andrà a rotoli rovinando per sempre la vita di entrambi?
Un matrimonio di facciata può sfociare in un amore vero, forte e sincero?
E chi è quella giovane dai folti capelli rossi? Come osa recarsi nella stanza di Archibald subito dopo le sue nozze?
Moltissime le domande alle quali troverete una risposta sfogliando le pagine di “La sposa inglese”.

Tra gelosie, fantasmi del passato, difficoltà, orgoglio e verità non dette si snoda un romanzo veramente bellissimo, forte e con dei personaggi meravigliosi.
Lo stile di Anita Sessa è coinvolgente e fluido, la sua penna descrive con maestria tutto ciò che ci serve per riuscire ad immedesimarci ed immergerci completamente nella storia ma non esagera mai e non diventa noiosa.

I personaggi sono il suo punto forte, ben descritti e analizzati nel profondo, personalmente ho amato soprattutto Edith che è una donna incredibilmente forte e coraggiosa nella quale tutte le donne dovrebbero rispecchiarsi ma anche Archibald è davvero un bel personaggio, ho apprezzato molto il suo senso dell’onore e la sua voglia di proteggere chi ama anche a costo di correre grandissimi pericoli.
Ho trovato bellissime inoltre le descrizioni dei luoghi, sembra proprio di essere trasportati lì e di poter sentire il profumo dell’aria scozzese che ti accarezza il viso.

«E ti hanno raccontato com’è la Scozia?» domandò l’altra curiosa.
«Un po’ ventosa e fredda, o almeno questo dice la mamma» replicò Muriel con una risatina.
Edith provò a immaginare quella terra di cui gran parte degli inglesi parlavano con disprezzo malcelato, ma aveva pochi dettagli con cui far viaggiare la fantasia. Le serviva qualcosa di più.
«E tuo padre cosa ne dice?»
«Mio padre ha un’opinione diversa della Scozia» rispose Muriel, fermando le dita e guardando la giovane lady nello specchio. «La definisce selvaggia e indomabile, ma verde come il più puro degli smeraldi. Nonostante tutte le rivolte del passato, dice che è un posto libero dove sentirsi liberi.»

Non mi resta che augurarvi buona lettura e se, come me, amerete questo libro non perdetevi la nostra recensione al libro “L’amore e tutti gli altri rimedi” il secondo volume della serie Amori in Scozia nel quale potrete leggere le appassionanti vicende di lady Margareth Rutley, la cugina di Edith!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5

ANITA SESSA autrice di LA SPOSA INGLESE

Anita Sessa ha 32 anni ed è di origini campane. Di professione giornalista, da qualche anno scrive per passione. Jordan+April è il suo primo romanzo. Inizialmente auto pubblicato su Amazon, ora pubblicato nella sua nuova versione targata Butterfly Edizioni. La stessa casa editrice ne ha pubblicato anche il seguito April. Ha all’attivo anche: You are my Superhero e Ricordati di me, entrambi disponibili sulla piattaforma Amazon in versione ebook e cartacea; il romance ad ambientazione storica La sposa inglese e il romance contemporaneo Parole, entrambi pubblicati con una casa editrice veneta. Da novembre 2019 è l’editore responsabile della casa editrice Words Edizioni.
“La sposa inglese” è il primo volume della serie Amori in Scozia.

Si ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale