LA VENDETTA DEL DOTTOR NIKOLA

di Guy Boothby

La vendetta del dottor Nikola di Guy Boothby, Stanley L. Wood (illustrazioni), Alexander W. Powell (traduttore)
Editore: Independently published 
GenereThriller
Pagine154
Edizione8 Luglio 2020

a cura di Rosa Zenone

Rieccoci lettori con una nuova recensione, oggi è il turno di La vendetta del dottor Nikola, di Guy Boothby, in una nuova edizione tradotta da Alexander W. Powell, che grazie alla sua traduzione ci dà modo di conoscere questo poco noto autore australiano e ci consente di immergerci in una serie di avventure e peripezie con il pericolo sempre in agguato… Buona lettura!

Sinossi

La solitaria vita del giovane marinaio Richard ‘Dick’ Hatteras prende una piega inaspettata il giorno in cui il ragazzo incontra la dolce e incantevole Phyllis Wetherell. Tra i due giovani sboccia l’amore ma entrambi ignorano che il malvagio e misterioso dottor Nikola sta tramando alle loro spalle, e che la loro storia romantica finirà per trasformarsi in una pericolosa avventura fatta di insidie e inganni. Pubblicato per la prima volta nel 1895, La Vendetta del dottor Nikola segna la prima apparizione del diabolico personaggio nato dalla penna dello scrittore australiano Guy Newell Boothby (13 Ottobre 1867 – 26 Febbraio 1905).
Scaltro come una faina e inafferrabile come una volpe, Antonio Nikola è un temibile criminale con una profonda passione per l’ignoto e per l’occulto che non intende arrendersi di fronte ad alcun ostacolo pur di raggiungere il proprio obiettivo: diventare immortale e dominare il mondo. Il successo del romanzo spingerà l’autore a narrare altre quattro avventure sul personaggio del dottor Nikola.

Recensione

La vendetta del dottor Nikola è un romanzo ricco di viaggi e di avventure. Tutto ha inizio quando, a Londra, ha luogo un’insolita cena, prenotata mesi prima e con particolari richieste, ciò crea dall’inizio una forte suspence.

A questa strana cena sono invitati tre uomini che non si conoscono tra loro, né hanno avuto modo di conoscere ancora dal vivo l’uomo che li ha invitati: il famigerato Dottor Nikola.

Il dottor Nikola è un uomo affascinante quanto inquietante, avvolto in un forte alone di mistero, dotato di arti magiche, insomma uno di quei personaggi cattivi che intrigano particolarmente e sorreggono da soli l’intero impianto narrativo.

“Nikola mi fissò per più di trenta secondi prima di rispondere. Era impossibile sfuggire a quegli occhi diabolici e il modo in cui accarezzata a il pelo del gatto mi fece provare un brivido lungo la schiena.”

Egli ha organizzato la cena per mettere a punto un grandioso e ben studiato piano di vendetta contro un certo signor Wetherell, senza esplicitare però i motivi del proprio rancore, i quali verranno svelati solo al termine del libro, il che fa sì che mille domande sommergano il lettore.

“Le cose si mettono male per voi. Tutto sta andando esattamente come aveva previsto. Quando il mio piano sarà completo, io tirerò la leva fatale che accenderà il macchinario e immergerà voi nel guano fino al collo. E allora mi darete ciò che voglio e vi pentirete di esservi messo contro il dottor Nikola!”

Protagonista della storia è però Dick, un marinaio e commerciante, il quale, dopo il prologo, diventa il narratore della storia. Lo incontriamo a Sidney, laddove incontra la graziosa Phyllis e se ne innamora.

Come il più classico dei romanzi, però, il loro non sarà un amore facile, e troverà il più ostinato dei rifiuti da parte del padre, il signor Wetherell, l’uomo contro il quale sta tramando il Dottor Nikola. I due innamorati dovranno lottare per vivere il loro amore e ritrovarsi.

“Il mondo è piccolo, dopotutto.” “Per quelli che cercano di evitarsi a vicenda senza dubbio, ma per quelli che si inseguono l’un l’altro è fin troppo grande.”

La strada di Dick ben presto si incontrerà con quella del temibile ed enigmatico Dottor Nikola, il che non potrà non complicare la situazione…

In un concatenarsi continuo di eventi e colpi di scena, si snoda una trama fatta di intrigo, misteri, tranelli e ricerche, dopo una serie di viaggi in Australia ci sarà la finale resa dei conti, e dopo alcune indagini, ogni tassello tornerà al proprio posto.

La vendetta del dottor Nikola non è un libro particolarmente accurato, come Powell stesso evidenzia nel sottolinearne alcune incongruenze, ma nonostante ciò funziona grazie ad alcuni elementi imperituri narrativamente e un personaggio di grande effetto quale il Dottor Nikola, genio del male che conquista e domina completamente la scena, perfino quando non è presente. È un romanzo basato principalmente sulle azioni, i personaggi infatti, ad eccezione del “cattivo”, non emergono in alcun modo. D’altronde, nell’approcciarci all’opera, dobbiamo anche tener presente che più di un secolo ci separa dalla stesura e considerare il cambiamento del gusto letterario.

Ma al di là di alcuni aspetti, che forse potrebbero non risultarci consoni o sembrarci forzati guardati con occhi odierni, non si può certo negare valore all’opera o dire che non funzioni.

Il linguaggio è scorrevole e lineare, e ciò fa sì che la lettura proceda velocemente, seppure vi sono degli episodi più “lenti”, mantiene sempre una certa costanza nell’essere incalzante.

A completare il libro vi è da sottolineare la presenza di alcune illustrazioni di Stanley Llewellyn Wood a chiusura di ogni capitolo, particolarmente suggestive, inoltre, e non di minor rilevanza, alcune note esplicative di Powell, chiarificatrici di alcuni termini e del libro stesso.
La vendetta del dottor Nikola si dimostra un libro coinvolgente e piacevole grazie a un intreccio tutto da snodare, la curiosità che suscita questo losco figuro del dottor Nikola d’altronde non vi abbandonerà e sopravvivrà anche oltre il termine di questa lettura, spingendovi a ricercare ulteriori opere della serie che lo coinvolge.

Il nostro giudizio:

TramaVoto 4/5

StileVoto 3,5 /5

PiacevolezzaVoto 4/5

CopertinaVoto 4/5

Voto finaleVoto 4/5

Guy Boothby

Guy Newell Boothby, nato ad Adelaide in Australia il 13 ottobre 1867 e morto a Boscombe in Inghilterra il 26 febbraio 1905 fu uno scrittore noto per i suoi racconti e i suoi romanzi fantastici. Tra i suoi personaggi più famosi si ricordano il genio criminale noto come il dottor Nikola e Pharos l’egiziano, antagonista del romanzo gotico omonimo la cui ambientazione nella terra dei faraoni, i richiami alla mitologia egizia e le maledizioni legate alle mummie egiziane hanno anticipato la celebre serie di film dell’orrore de ‘La mummia’. Guy Boothby frequentò la Priory School e la Warminster Grammar School in Regno Unito; all’età di sedici anni tornò in Australia e iniziò a lavorare come impiegato e a ventitré anni divenne il segretario del sindaco. Le prime pubblicazioni di Boothby furono alcuni spettacoli teatrali e commedie musicali che vennero rappresentate in Australia e lo stesso Boothby recitò in alcune di esse, benché le sue opere ebbero scarso successo. Nel 1891 Boothby salpò con un amico per l’Inghilterra e lavorando a bordo di una nave visitò Singapore, il Borneo, Java e Thursday Island; su quest’ultima Boothby fece il cercatore di perle. Nel 1894 Boothby pubblicò la sua autobiografia intitolata ‘On the Wallaby’ e il suo primo romanzo ‘In Strange Company’. L’anno successivo pubblicò altri quattro romanzi e si sposò con Rose Alice Bristowe a Londra. Scrivendo a un ritmo di seimila parole al giorno, nei dieci anni successivi Boothby pubblicò altri cinquanta romanzi. Boothby morì di polmonite il 26 febbraio 1905 all’età di 37 anni e fu sepolto a Bournemouth.

Alexander W. Powell

Nato a Grosseto l’11 aprile 1996, Alexander W. Powell ha sempre avuto la passione per la scrittura sin da quando era bambino. Quando andava alle elementari leggeva principalmente Topolino e affini e il suo desiderio era proprio quello di sceneggiare per il celebre fumetto Disney. Negli anni delle scuole medie ha sviluppato un crescente amore per i romanzi, ed è in quel periodo che ha deciso che da grande avrebbe voluto fare lo scrittore. Alexander ha frequentato il liceo scientifico e si è diplomato al liceo linguistico nel 2016. Il 15 novembre 2017 pubblica con Amazon ‘La tragedia del Lupo Nero’, un’antologia di racconti dell’orrore e del mistero tradotti per la prima volta in lingua italiana e un racconto di sua creazione ispirato alle storie di Edgar Allan Poe. Il 28 novembre 2018 pubblica il romanzo ‘Quasi una fantasia’, che costituisce la prima parte di una trilogia fantasy. Il 28 novembre 2019 segna la data di uscita del secondo capitolo della trilogia, “L’abisso del cavaliere.”